In assenza di novità positive: 12 dicembre 2002 ... sciopero dei ex LSU delle scuole
Raggiunto un primo risultato positivo. Tocca al governo confermare il 10 dicembre gli impegni assunti il 27.11.2002
L’iniziativa di lotta unitaria del 27 novembre che si e’ caratterizzata per l’altissima partecipazione alle manifestazioni organizzate in tutti i capoluoghi di Regioni, ha prodotto un primo importante risultato.
I Ministri dell’Istruzione e del Lavoro hanno ufficializzato di avere individuato una soluzione per il reperimento delle risorse necessarie e finanziarie i contratti di stabilizzazione degli ex LSU impegnati nella pulizia delle scuole ed in attività amministrative (CO.CO.CO.) fino alla scadenza del 2006.
A tal proposito, martedì 3 dicembre presso il Ministero del Lavoro si terra’ una riunione tra i Ministeri interessati a cui seguirà un confronto con le OO.SS.
Sara’ la riunione del 10 dicembre con la Presidenza del Consiglio e i Ministri dell’Economia del Lavoro e dell’Istruzione a ratificare le decisioni dei Ministeri interessati inserendo nella Legge Finanziaria 2003 le quantità economiche necessarie.
Le manifestazioni unitarie di Roma presso i Ministri dell’Economia e dell’Istruzione hanno evidenziato la drammaticità delle condizioni di vita e di lavoro di 16.000 persone, sconfiggendo con senso di responsabilità l’insensibilità del Governo nei confronti della legittima richiesta di lavoro e di dignità espressa dai lavoratori interessati.
Va sottolineato, infine l’impegno espresso dal Ministro dell’Istruzione, ad affrontare e risolvere in sede negoziale il problema della stabilizzazione definitiva degli ex LSU e dei CO.CO.CO.
Filcams-Fisascat-Uiltrasporti pure esprimendo un giudizio positivo sui risultati acquisiti ritengono necessario confermare lo stato di agitazione dei lavoratori e rinviare lo sciopero generale e la Manifestazione Nazionale a Roma previsto per il 9 Dicembre al
12 Dicembre 2002
Spetta al Consiglio dei Ministri sciogliere le incertezze che tuttora persistono, confermando gli impegni dei Ministri del Lavoro e dell’Istruzione per l’inserimento nella Finanziaria del 2003 e per gli anni successividelle risorse necessarie.
p. La Filcams-Cgil (C. Romeo)
p. La Fisascat-Cisl (G. Pirulli)
p. La Uiltrasporti(U. Conti)
Roma, 2 dicembre 2002
Servizi e comunicazioni
I più letti
- Dopo le pressanti richieste della FLC CGIL, prorogate le scadenze per il DM 65/2024 e il DM 66/2024
- Programma annuale 2025: la comunicazione del MIM alle scuole
- Il ruolo dei sindacati, secondo qualcuno, è da cambiare. Gianna Fracassi risponde a Ernesto Galli della Loggia
- No a Passweb a carico delle scuole
- Tempo libero, convenzioni UnipolSai per iscritte/i alla FLC CGIL
Ora e sempre esperienza!
Legislazione e giurisprudenza recente
- Note ministeriali Nota ministeriale 36704 del 30 settembre 2024 - Assegnazione risorse finanziarie funzionamento amministrativo-didattico settembre-dicembre 2024 e gennaio-agosto 2025
- Note ministeriali Nota 128374 del 30 settembre 2024 - PNRR Investimento M4C1I21 Didattica digitale integrata e formazione transizione digitale personale scuola e M4C1I31 Nuove competenze e nuovi linguaggi
- Comma per Comma Parere Consiglio di Stato 1243 del 26 settembre 2024 - Liceo del Made in Italy
- Decreti ministeriali Decreto ministeriale 188 del 25 settembre 2024 - Cessazioni servizio personale scolastico dal 1° settembre 2025
Approfondimenti
- Tutti gli approfondimenti
- Mobilità docenti e ATA
- Graduatorie d'istituto docenti
- Graduatorie d'istituto ATA
- Concorso 24 mesi ATA
- Formazione iniziale e reclutamento docenti
- Assunzioni e supplenze
- Quando si chiamano i supplenti?
- Posizioni economiche e passaggi di qualifica ATA
- Guida alle Istanze online
- Vademecum sanzioni disciplinari
- Assenze per malattia e certificati telematici