Elezioni CSPI, si vota il 7 maggio 2024

Home » Scuola » Immissioni in ruolo: le istruzioni

Immissioni in ruolo: le istruzioni

Le principali novità

13/07/2005

Il Miur ha emanato ieri le istruzioni operative per le assunzioni a tempo indeterminato del personale docente e ATA della Scuola.
Nella sostanza, si tratta della riscrittura di quelle dello scorso anno con alcuni chiarimenti non sempre sufficienti per garantire omogeneità di comportamento tra i vari uffici periferici.

Elenchiamo di seguito le principali novità:

Restituzione dei posti assegnati a personale già di ruolo in altro ordine/profilo
Non sono state accolte le richieste sindacali di restituire i posti assegnati a personale già di ruolo al profilo di arrivo (affinché fossero neutri per i precari) né il conteggio come contingente aggiuntivo degli inclusi nei concorsi riservati del personale ATA (già di ruolo in altro profilo).
La restituzione dei posti è comunque garantita in termini numerici ma solo nel profilo di partenza e nella stessa provincia. Stiamo verificando quali azioni adottare per quei posti di ruolo che dovessero “perdersi” per assunzione di personale già di ruolo in altra provincia.

Riserve (l. 68/1999)

La nota rimanda alle istruzioni già impartite con la CM 248/2000. Si ribadiscono quindi le modalità di calcolo sull’intero organico per ordine/classe di concorso/profilo e l’applicazione delle riserve sulle singole fasce delle graduatorie permanenti.
Il Miur, ancora una volta, non chiarisce, rispetto ai requisiti di disoccupazione all’atto della domanda di inclusione, quale interpretazione dare al recente parere del Consiglio di Stato e demanda le decisioni ai singoli uffici. A nostro avviso, visto anche quanto espresso dal CdS (che rileva i continui cambiamenti nelle regole di compilazione delle graduatorie), nessun rapporto a tempo determinato fa venir meno il requisito di disoccupazione (neanche la supplenza annuale) non essendoci alcuna certezza di stabilità.

Docenti: recuperi tra le diverse procedure concorsuali e priorità nelle nomine

Viene ribadito che una volta effettuati gli eventuali recuperi rispetto alle operazioni degli anni precedenti le unità dispari vanno assegnante alla procedura penalizzata la volta precedente. Nulla è detto in caso di parità negli anni precedenti e unità dispari.
A fronte della nostra richiesta di privilegiare, nell’ordine delle nomine, le graduatorie permanenti (mentre lo scorso anno si era privilegiato il concorso ordinario) il Miur ha deciso di non specificare tale ordine: pertanto ogni provincia/regione, dopo la dovuta informativa sindacale, opererà nell’ordine più opportuno in particolare per garantire il termine delle operazioni entro il 31/07.

Docenti: nomine su sostegno e possibilità di opzione su posto comune

Viene chiarito che l’accettazione o la rinuncia, nell’ambito di un medesimo anno scolastico, di una nomina a tempo indeterminato su posto di sostegno consentono di conseguire nello stesso anno scolastico la nomina in ruolo su posto comune sulla base della medesima o altra graduatoria.
N.B la ripartizione del contingente sui posti di sostegno (ordine di scuola/aree disciplinari) viene decisa previo confronto sindacale a livello regionale in misura proporzionale rispetto ai posti vacanti.

ATA: assunzioni del personale che ha presentato domanda di terza fascia in altra provincia

Il Miur chiarisce che le graduatorie attualmente in vigore dei 24 mesi sono utili ai fini delle assunzioni a tempo indeterminato anche per il personale che avesse presentato domanda per la terza fascia in altra provincia con la corrispondente richiesta di depennamento dal 1/9/2005 : è chiaro che una volta assunti la domanda di terza fascia e il relativo depennamento perdono la sua validità

Assunzioni DSGA

I candidati inseriti nel concorso nelle graduatorie del concorso riservato hanno priorità nella scelta della sede. Nel caso di un solo posto questo verrà assegnato al concorso riservato.
Viene chiarito che le procedure di utilizzazione di assistenti amministrativi su posti di DSGA vacanti e/o disponibili avvengono dopo le assunzioni in ruolo trattandosi di operazioni su profili diversi. Viene anche chiarito quali quote assegnare ai vari concorsi/graduatorie e la gestione degli eventuali dispari. Anche per i DSGA la decorrenza economica sarà il 1/9/2005.

Roma, 13 Luglio 2005

Nota n. 1190/2005
All. A docenti/educatori
All. B ata