Immissioni in ruolo docenti IRC
Il MIUR ha emesso la nota prot. n. 65 con la quale comunica ai Direttori Regionali la tabella inerente la rilevazione regionale delle ore di insegnamento e dunque dei posti di religione cattolica, che entreranno a far parte dell’organico di diritto delle scuole, sui quali verranno effettuate le immissioni in ruolo.


Dimostrando un’efficienza degna di miglior causa, il MIUR ha emesso la nota prot. n. 65 con la quale comunica ai Direttori Regionali la tabella inerente la rilevazione regionale delle ore di insegnamento e dunque dei posti di religione cattolica, che entreranno a far parte dell’organico di diritto delle scuole, sui quali verranno effettuate le immissioni in ruolo.
Non c’è ancora il decreto relativo alla determinazione dell’organico, ma con questa nota i Direttori Regionali potranno portare avanti i lavori che riguardano la distribuzione dell’organico stesso.
Iposti destinati all’immissione in ruolo corrispondono al 70 % dei posti complessivamente istituiti e potranno essere formati da spezzoni orario provenienti da scuole di grado diverso purchè nell’ambito della scuola primaria o della scuola secondaria.
Colpisce amaramente constatare l’entità globale dei posti previsti per l’immissione in ruolo: 15.000 unità e la distribuzione territoriale composta da numeri di una certa rilevanza che stride pesantemente con la miseria della distribuzione provinciale dei posti relativi a tutta la scuola pubblica che, nella sua globalità, corrispondono ad un numero inferiore: 12.500, in quanto una miseria ancora maggiore: 2500 posti è stata riservata al personale ATA.
I tagli alla scuola pubblica, la bozza di decreto sul reclutamento che privatizza l’assunzione, il privilegio concesso alle gerarchie vaticane con la cessione di sovranità sulle assunzioni pubbliche, mortificano pesantemente lo stato di diritto.
Roma, 26 luglio 2004
Servizi e comunicazioni
I più letti
-
Emergenza Coronavirus COVID-19 e PNRR: notizie e provvedimenti
-
Recupero scatto 2013: la strada da battere è quella contrattuale
-
Mobilità scuola 2023/2024: un percorso ad ostacoli
-
Contratto “Istruzione e Ricerca”: iniziata la tre giorni di incontri all’ARAN. Si comincia dalla parte comune
-
Contratto “Istruzione e Ricerca”: secondo giorno di trattativa all'ARAN. Ancora parte comune
Ora e sempre esperienza!
Legislazione e giurisprudenza recente
- Leggi Legge 197 del 29 dicembre 2022 - Bilancio di previsione dello Stato anno finanziario 2023 e bilancio pluriennale triennio 2023-2025 con note
- Note ministeriali Nota 488 del 16 gennaio 2022 - Chiarimenti possibilità permanenza in servizio fino a 70 anni docenti AFAM anno accademico 2023-2024
- Note ministeriali Nota 4302 del 14 gennaio 2023 – FAQ PNRR Investimento 3.2: Scuola 4.0
- Note ministeriali Nota 4062 del 13 gennaio 2023 - Proroga scadenze avvisi PON finanziati con risorse REACT EU
Approfondimenti
- Tutti gli approfondimenti
- Mobilità docenti e ATA
- Graduatorie d'istituto docenti
- Graduatorie d'istituto ATA
- Concorso 24 mesi ATA
- Formazione iniziale e reclutamento docenti
- Assunzioni e supplenze
- Quando si chiamano i supplenti?
- Posizioni economiche e passaggi di qualifica ATA
- Guida alle Istanze online
- Vademecum sanzioni disciplinari
- Assenze per malattia e certificati telematici
Ultime notizie dalle regioni
- Bari - La regionalizzazione della scuola statale nell’ambito dell’autonomia differenziata delle regioni: la secessione dei ricchi
- Oristano - Una conferenza di fisica in sardo in un venerdì al Liceo De Castro di Oristano
- Oristano - Scuola del Popolo: il blister della settimana dal 16 al 22 gennaio 2023