Immissione in ruolo per Dirigenti Scolastici: manifestazione il 22 luglio per le autorizzazioni
Dall’incontro al MIUR abbiamo appreso che le autorizzazioni tardano a venire. Necessario mobilitarsi. L’avvocatura dello stato è del parere che hanno precedenza gli idonei del riservato.
Nell’incontro di questa mattina, convocato dalla Direzione generale del personale scolastico del Ministero dell’Istruzione Università e Ricerca (MIUR) sulle immissioni in ruolo, l’Amministrazione ha informato i Sindacati che, dopo ben un mese e mezzo che sono stati chiesti per l’autorizzazione 647 posti, solo qualche giorno fa il Ministero dell’Economia e Finanze (MEF) ha battuto un colpo chiedendo dei chiarimenti al Ministero dell’Istruzione.
E ciò palesemente è stata la conseguenza del fatto che la FLC Cgil CISL Scuola SNALS Confsal hanno inviato una lettera al Ministero dell’Economia preannunciando le necessarie mobilitazioni in caso di mancata risposta positiva alle sollecitazioni di stabilizzazione del personale idoneo.
L’Amministrazione ha, inoltre, informato che, su richiesta dell’Amministrazione stessa, l’Avvocatura dello Stato ha fatto pervenire un parere circa le precedenze di immissione in ruolo fra ordinario e riservato pronunciandosi per la precedenza degli idonei del riservato.
In conseguenza di tale parere, ove dovesse pervenire l’autorizzazione da parte del MEF, la Circolare applicativa seguirà le indicazioni dell’Avvocatura.
Per la FLC Cgil rimane sopra a tutto la priorità di ottenere l’autorizzazione ad assumere.
Per questo, non essendo venute su questo punto cruciale assicurazioni da parte del MIUR e del MEF, FLC Cgil CISL Scuola e Snals Confsal, dando seguito a quanto contenuto nella lettera citata, promuovono una mobilitazione di tutti gli idonei dell’ordinario e del riservato davanti al Ministero dell’Economia il giorno 22 luglio dalle ore 11.00 alle ore 15.00.
Roma, 10 luglio 2009
Servizi e comunicazioni
I più letti
- PNRR: notizie e provvedimenti
- Tredicesime più leggere per i lavoratori della scuola, ma è conseguenza del “pacco” di Natale dell’anno scorso
- Concorsi PNRR 2: il Ministro persiste nella decisione di emanare nuovi bandi in presenza di idonei
- Autonomia differenziata: la Corte costituzionale si pronuncia a salvaguardia del carattere unitario e nazionale del sistema di istruzione
- Esami di Stato 2024/2025: pubblicata la circolare con le modalità di partecipazione per candidati interni e esterni
Ora e sempre esperienza!
Legislazione e giurisprudenza recente
- Note ministeriali Nota 8446 del 3 dicembre 2024 - Misure per monitoraggio contratti supplenza brevi e saltuarie, indicazioni operative
- Note ministeriali Nota 173866 del 29 novembre 2024 - PNRR - Investimento M4C1I3.2 - Scuola 4.0 - Istruzioni operative
- Note ministeriali Nota 171680 del 26 novembre 2024 – PNRR Nuove competenze e nuovi linguaggi
- Note ministeriali Nota 171688 del 26 novembre 2024 -PNRR Didattica digitale integrata e formazione transizione digitale personale scolastico
Approfondimenti
- Tutti gli approfondimenti
- Mobilità docenti e ATA
- Graduatorie d'istituto docenti
- Graduatorie d'istituto ATA
- Concorso 24 mesi ATA
- Formazione iniziale e reclutamento docenti
- Assunzioni e supplenze
- Quando si chiamano i supplenti?
- Posizioni economiche e passaggi di qualifica ATA
- Guida alle Istanze online
- Vademecum sanzioni disciplinari
- Assenze per malattia e certificati telematici