Il vademecum e le faq del Mi sul contenimento della diffusione del Covid 19
Uno strumento operativo e sette FAQ per rispondere alle richieste di chiarimento delle scuole. Coerentemente con il dettato contrattuale, finita l’emergenza, si esclude il ricorso alla Didattica Digitale Integrata (DDI)


Pubblichiamo il vademecum e le faq diramati dal MI con l’intento di supportare le scuole nella fase operativa di adozione delle misure di prevenzione da attuare per l’anno scolastico 2022/2023 al fine di mitigare gli effetti delle infezioni da Sars-CoV-2. Si tratta di una sintesi delle indicazioni già fornite dallo stesso Ministero con le precedenti note del 5 agosto e del 12 agosto scorso.
Al vademecum sono allegate 7 FAQ predisposte dal MI in risposta alle numerose richieste di chiarimenti avanzate dalle scuole, che, per eventuali ulteriori chiarimenti, potranno comunque rivolgersi al servizio di assistenza del MI tramite l’Help Desk Amministrativo Contabile (HDAC).
Si tratta certamente di uno strumento scritto in una forma più chiara e quindi più utile per le scuole rispetto alle due precedenti note ministeriali ed alle stesse indicazioni licenziate dall’Istituto Superiore di Sanità. Senz’altro positivo il contenuto di alcune FAQ come quella che esclude il ricorso alla Dad, stante la fine dell’emergenza: il chiarimento è coerente con il CCNI sottoscritto il 9 novembre 2020, che ne limita l’uso al permanere dello stato di emergenza sanitaria.
Anche se la messa a punto di strumenti di supporto al lavoro delle scuole ci trova d’accordo, resta fermo il giudizio negativo sulle scelte politiche circa l’adozione delle misure di prevenzione in questione avvenuta senza il confronto con il sindacato e senza stanziamenti di risorse aggiuntive (finanziamenti, dispositivi di purificazione dell’aria e organico).
Servizi e comunicazioni
I più letti
-
Avanti tutta del Ministro del Merito con i titoli di abilitazione e specializzazione presi all’estero: abilitati e specializzati in Italia rischiano di essere scavalcati da chi ha titoli ancora non riconosciuti
-
“Sbloccare il reclutamento nel sostegno per il 2023/2024 con le assunzioni da GPS”, iniziativa online il 4 aprile
-
Scuola: il Ministero non modifichi l’ordinanza sui titoli esteri. Bisogna tutelare gli alunni disabili e gli insegnanti specializzati e abilitati in Italia
-
Autonomia differenziata: scuola, ecco perché aumenterebbero le disuguaglianze nei diritti [VIDEO]
-
Prosegue l’impegno dei sindacati per una piena valorizzazione del lavoro di tutti i profili professionali che agiscono nella comunità scolastica
Ora e sempre esperienza!
Legislazione e giurisprudenza recente
- Note ministeriali Nota 59446 del 29 marzo 2023 - Pon per la scuola, proroga del termine per la chiusura delle attività negoziali
- Note ministeriali Nota 3632 del 22 marzo 2023 – Indicazioni utilizzo risorse 2023 formazione professionale Afam
- Note ministeriali Nota 3456 del 20 marzo 2023 - Relazione annuale 2022 Nucleo di valutazione - Indicazioni operative sulle attività e sul funzionamento delle istituzioni AFAM
- Note ministeriali Nota 9260 del 16 marzo 2023 - Allegati
Approfondimenti
- Tutti gli approfondimenti
- Mobilità docenti e ATA
- Graduatorie d'istituto docenti
- Graduatorie d'istituto ATA
- Concorso 24 mesi ATA
- Formazione iniziale e reclutamento docenti
- Assunzioni e supplenze
- Quando si chiamano i supplenti?
- Posizioni economiche e passaggi di qualifica ATA
- Guida alle Istanze online
- Vademecum sanzioni disciplinari
- Assenze per malattia e certificati telematici