Il tempo pieno aumenta? Non ci risulta davvero!
Per essere credibile il Ministro dovrebbe pubblicare i dati, ma si guarda bene dal farlo.
![Decrease text size](/images/makeTextSmaller.jpg)
![Increase text size](/images/makeTextBigger.jpg)
Mentre il Ministro Gelmini insiste nel sostenere di aver aumentato il tempo pieno (!?), ma si guarda bene dal diffondere i dati che documenterebbero lo scarto tra richieste dei genitori e classi istituite, noi abbiamo difficoltà a dar conto della miriade di comunicazioni che riceviamo e che denunciano la mancata istituzione quando non la soppressione di classi a 40 ore (non ci stanchiamo di ripetere peraltro, che 40 ore e tempo pieno non sono sinonimi: il tempo pieno è un modello organizzativo e didattico ben preciso, noto e sperimentato, non riducibile a mero tempo scuola).
Sono messaggi di genitori che non sanno come organizzare la propria vita quotidiana a lavorativa, di docenti avviliti dall'impoverimento di una scuola fino a ieri caratterizzata da una organizzazione didattica che garantiva qualità a tutti con i laboratori, con il lavoro in piccoli gruppi, con gli interventi individualizzati, cose che oramai è sempre più difficile assicurare.
Sempre più spesso, giungono messaggi di Enti Locali, ben consapevoli del ruolo della scuola pubblica nella qualità dello sviluppo di un territorio e di quel che si rischia di perdere con la sua destrutturazione, come quelli di Villalba e di Cortale.
Roma, 10 giugno 2010
Servizi e comunicazioni
I più letti
-
Supplenze 2024/2025: pubblicata la circolare. Domande dal 26 luglio al 7 agosto
-
Nidi: no all’albo per gli educatori dei servizi per l’infanzia
-
Autonomia differenziata: 20 luglio parte campagna referendaria
-
Concorso ordinario PNRR: la FLC CGIL chiede di inserire gli idonei nelle graduatorie ai fini dello scorrimento
-
Sul sito di Accredia attivo il motore di ricerca per verificare la validità della CIAD. Migliaia di aspiranti raggirati
Ora e sempre esperienza!
Legislazione e giurisprudenza recente
- Note ministeriali Rende Noto MAECI del 25 luglio 2024 - Sedi vacanti personale scolastico as 2024-2025
- Note ministeriali Nota 5546 del 25 luglio 2024 - Parere Avvocatura Generale dello Stato Rivalse INPS
- Circolari ministeriali Circolare ministeriale 115135 del 25 luglio 2024 - Istruzioni e indicazioni operative supplenze scuola as 2024-25
- Note ministeriali Nota 110699 del 18 luglio 2024 - DD 1897-24 - Bando procedura valutativa progressione accesso area dei funzionari e elevata qualificazione
Approfondimenti
- Tutti gli approfondimenti
- Mobilità docenti e ATA
- Graduatorie d'istituto docenti
- Graduatorie d'istituto ATA
- Concorso 24 mesi ATA
- Formazione iniziale e reclutamento docenti
- Assunzioni e supplenze
- Quando si chiamano i supplenti?
- Posizioni economiche e passaggi di qualifica ATA
- Guida alle Istanze online
- Vademecum sanzioni disciplinari
- Assenze per malattia e certificati telematici
Ultime notizie dalle regioni
- Modena - Polo di alta formazione con Ferrari, istituzioni e Fondazione Agnelli: senza il coinvolgimento del sindacato, progetto autoreferenziale e senza visione d’insieme
- Lombardia - Emergenza personale ATA: Lombardia, le scuole hanno bisogno di organici adeguati
- Friuli-Venezia Giulia - Conferme e mutamenti degli incarichi, mobilità dei Dirigenti Scolastici in Friuli Venezia Giulia a. s. 2024/2025