Il parere del CSPI sulla procedura straordinaria per esami finalizzata all'accesso ai percorsi di abilitazione all'insegnamento
Il Consiglio propone profonde modifiche alla procedura concorsuale in considerazione della difficile situazione emergenziale del Paese.


Il 6 aprile scorso il Consiglio Superiore della Pubblica Istruzione (CSPI) si è espresso sullo schema di decreto relativo alla "Procedura straordinaria per esami finalizzata all'accesso ai percorsi di abilitazione all'insegnamento nella scuola secondaria di primo e secondo grado su posto comune".
In premessa il CSPI ha evidenziato come la procedura oggetto del parere sia fortemente connessa alle altre due procedure, ovvero a quella ordinaria e a quella straordinaria finalizzata all'immissione in ruolo, e come tutte e tre presentino forti limiti e criticità.
Tra le criticità individuate, in specie per la procedura straordinaria: l’esclusione dall’accesso alla procedura del personale che abbia maturato i tre anni di servizio sul sostegno; la complessità della prova difficilmente valutabile con una prova computer based, la fissazione di un punteggio troppo alto per il superamento della prova scritta che non tiene debitamente conto che la finalità di della procedura straordinaria è quella di accertare un livello di preparazione acquisito attraverso l’esperienza professionale maturata.
Ma a queste criticità, il CSPI fa rilevare che se ne aggiungono altre e ben più sostanziali, conseguenti alla drammatica situazione che sta attraversando il Paese per effetto dell’epidemia da “Covid-19”.
Vista le attuali difficoltà, il CSPI ritiene che sia essenziale permettere alle scuole di operare a pieno regime fin dal primo giorno del prossimo anno scolastico potendo contare immediatamente su un organico completo e su un corpo docente stabile. Ne deriva che le procedure concorsuali, di cui alla legge 159/2019, pensate per tempi ordinari, necessitino di essere modificate non solo in ragione delle criticità già prima evidenziate, ma anche perché non completabili in tempo utile per la ripresa dell’anno scolastico.
Il CSPI, pertanto, “auspica fortemente una riflessione da parte del Ministero in merito alla possibilità di assumere procedure concorsuali le più semplificate possibili, che tengano conto essenzialmente del periodo di servizio già prestato e delle esperienze culturali e professionali possedute dai docenti.”
Ora ci si attende che il Ministero sappia cogliere e valorizzare i suggerimenti provenienti dal massimo organismo di rappresentanza della scuola, adottando i necessari provvedimenti che consentano di assumere il personale precario con tre anni di servizio garantendo l’immediata funzionalità di tutte le scuole del Paese a partire dal 1° settembre 2020.
Servizi e comunicazioni
I più letti
-
Emergenza Coronavirus COVID-19: notizie e provvedimenti
-
Ancora non riscossi i compensi per le attività aggiuntive di docenti e ATA dell’anno scolastico 2022/2023
-
PNRR: notizie e provvedimenti
-
Dichiarazione dei servizi e domanda di ricostruzione della carriera: chi deve farla, quando e come
-
CCNL area “Istruzione e Ricerca” 2019-2021: il ministero comunica le tematiche che inserirà nell’atto di indirizzo
Ora e sempre esperienza!
Legislazione e giurisprudenza recente
- Decreti legge Decreto Legge 132 del 29 settembre 2023 - Proroga di termini normativi e versamenti fiscali
- Note ministeriali Nota 25954 del 29 settembre 2023 - Comunicazione alle scuole assegnazione risorse finanziarie Programma annuale 2024
- Note ministeriali Nota 117095 del 29 settembre 2023 - Chiusura dei progetti finanziati a valere sul PON “Per la scuola - competenze e ambienti per l’apprendimento” 2014-2020
- Decreti legge Decreto Legge 131 del 29 settembre 2023 - Misure urgenti in materia di energia, interventi per sostenere il potere di acquisto e a tutela del risparmio
Approfondimenti
- Tutti gli approfondimenti
- Mobilità docenti e ATA
- Graduatorie d'istituto docenti
- Graduatorie d'istituto ATA
- Concorso 24 mesi ATA
- Formazione iniziale e reclutamento docenti
- Assunzioni e supplenze
- Quando si chiamano i supplenti?
- Posizioni economiche e passaggi di qualifica ATA
- Guida alle Istanze online
- Vademecum sanzioni disciplinari
- Assenze per malattia e certificati telematici
Ultime notizie dalle regioni
- Sardegna - Scuola del Popolo: il debutto di una nuova "vecchia" rubrica
- Piemonte - “Focus sulla condizione precaria - 60-30-36 CFU - i numeri dei corsi abilitanti”: il 4 ottobre l’appuntamento del Coordinamento precari FLC CGIL Piemonte
- Sicilia - Università: FLC CGIL Sicilia, al via le assemblee sindacali nei tre atenei siciliani