Il parere del CSPI sul concorso straordinario per la scuola secondaria
Il CSPI sollecita la definizione di una formazione iniziale non più frammentaria e disorganica, ma didatticamente funzionale alla definizione del profilo docente. La mancanza di percorsi adeguati produce la necessità di stabilizzazione dei docenti precari.


Il Consiglio Superiore della Pubblica Istruzione (CSPI) riunito con modalità a distanza in seduta plenaria in data 13 aprile 2022 si è espresso sulla bozza di decreto ministeriale recante «Disposizioni concernenti la procedura concorsuale straordinaria per l’accesso ai ruoli del personale docente della scuola secondaria di primo e di secondo grado su posto comune, ai sensi dell’articolo 59, comma 9-bis, del decreto-legge 25 maggio 2021, n. 73, recante “Misure urgenti connesse all’emergenza da covid-19, per le imprese, il lavoro, i giovani, la salute e i servizi territoriali”, convertito, con modificazioni, dalla legge 23 luglio 2021, n. 106».
Il CSPI, in coerenza con quanto stabilito dalla Corte di Giustizia dell’Unione Europea, ha rilevato la necessità di dover procedere alla stabilizzazione del personale precario da oltre tre anni anche per dare risposta ai disagi delle scuole e degli alunni, prodotti dalla discontinuità di supplenze affidate a insegnanti che cambiano ogni anno e che assumono servizio a lezioni avviate.
Il parere, in relazione alla strutturazione del percorso formativo, ha segnalato che le attività proposte dal decreto risultano frammentarie e disorganiche rispetto ad una coerente sistematizzazione didattico-metodologica funzionale alla definizione del profilo docente e, pur riconoscendo la complessità di gestione di tale formazione nel corso dell’anno di prova, ha suggerito una diversa e più organica articolazione dei crediti formativi universitari richiesti. Il CSPI ha proposto un percorso formativo universitario articolato in otto CFU da sei ore per un totale di quarantotto ore di impegno complessivo. Significativa importanza viene attribuita nel parere al “tirocinio formativo indiretto, avente come oggetto la dimensione riflessiva sulle pratiche di insegnamento”.
Il CSPI, al fine di rendere uniforme la gestione complessiva della procedura, propone di definire a livello nazionale i quadri di riferimento per la predisposizione della prova disciplinare e le relative griglie di valutazione e, infine, suggerisce al Ministero di prevedere una procedura che consenta, nel rispetto del contingente, le operazioni di surroga.
Il parere è stato approvato all’unanimità.
Servizi e comunicazioni
I più letti
-
Avanti tutta del Ministro del Merito con i titoli di abilitazione e specializzazione presi all’estero: abilitati e specializzati in Italia rischiano di essere scavalcati da chi ha titoli ancora non riconosciuti
-
Emergenza Coronavirus COVID-19 e PNRR: notizie e provvedimenti
-
Contratto “Istruzione e Ricerca” 2019-2021, personale ATA: ad ogni professionalità spetterà una parte delle risorse
-
Importante risultato della FLC CGIL: il MUR scrive agli Atenei per prevedere una sessione di laurea per Scienze della Formazione Primaria a giugno
-
Arretrati scuola CCNL 2019-2021: in pagamento il 28 marzo ai supplenti brevi e saltuari
Ora e sempre esperienza!
Legislazione e giurisprudenza recente
- Note ministeriali Nota 3632 del 22 marzo 2023 – Indicazioni utilizzo risorse 2023 formazione professionale Afam
- Note ministeriali Nota 3456 del 20 marzo 2023 - Relazione annuale 2022 Nucleo di valutazione - Indicazioni operative sulle attività e sul funzionamento delle istituzioni AFAM
- Note ministeriali Nota 9260 del 16 marzo 2023 - Allegati
- Note ministeriali Nota 9260 del 16 marzo 2023 - Formazione commissioni esame di Stato conclusivo del secondo ciclo di istruzione per l’anno scolastico 2022/2023
Approfondimenti
- Tutti gli approfondimenti
- Mobilità docenti e ATA
- Graduatorie d'istituto docenti
- Graduatorie d'istituto ATA
- Concorso 24 mesi ATA
- Formazione iniziale e reclutamento docenti
- Assunzioni e supplenze
- Quando si chiamano i supplenti?
- Posizioni economiche e passaggi di qualifica ATA
- Guida alle Istanze online
- Vademecum sanzioni disciplinari
- Assenze per malattia e certificati telematici