FLC CGIL
Sciopero 8 marzo 2024

https://www.flcgil.it/@3860549
Home » Scuola » Il Movimento di cooperazione educativa aderisce alla manifestazione del 4 aprile

Il Movimento di cooperazione educativa aderisce alla manifestazione del 4 aprile

Il MCE sarà alla grande manifestazione nazionale a Roma "FUTURO SI, INDIETRO NO", per la scuola pubblica, per il futuro dei bambini.

01/04/2009
Decrease text size Increase  text size

Il Movimento di cooperazione educativa, associazione professionale del mondo della scuola movimento pedagogico-culturale aderente alla Fimem (Federation internationale des educateurs del l'Ecole moderne) aderisce all'appello e alla manifestazione nazionale del 4 aprile Roma Circo Massimo FUTURO SI - INDIETRO NO per la scuola pubblica, per il futuro dei bambini.

Noi educatori del Movimento di Cooperazione educativa ci opponiamo a quanti intendono innalzare muri per la difesa a oltranza del privilegio di alcuni e impedire l’accesso al benessere e alla conoscenza ad altri.

Di fronte ai tentativi di esclusione che la scuola è consapevole del proprio ruolo di Laboratorio sociale di conoscenza e cittadinanza attiva.

Il mondo della scuola sappia dunque affermare orgogliosamente le proprie procedure di inclusività, di accoglienza e di promozione di tutt* , di interazione e integrazione di ogni diversità, di confronto e scambio inter-culturale.

La scuola saprà dire no a tentativi di dividere su base religiosa, linguistica, sessista o economica i propri alunni, e continuerà a tenere aperta la porta d’ingresso, per continare a essere luogo di apprendimento sociale e cognitivo per tutti i minori, e di educazione permanente per coloro che sono usciti precocemente dalla formazione.

Infine ricordiamo che l’art. 2 della Costituzione ci chiama tutti non solo al diritto, ma anche al dovere della solidarietà.

Domenico Canciani
Segretario nazionale del Movimento di cooperazione educativa

Tag: mce

Servizi e comunicazioni

Articolo 33, Edizioni Conoscenza
Rivista Articolo 33
Filo diretto sul contratto
Filo diretto rinnovo contratto di lavoro
Ora e sempre esperienza!
Scuola: principali approfondimenti
Mobilità scuola 2018/2019
Testo Unico su salute e sicurezza integrato e aggiornato
Filo diretto sul contratto
Le funzioni nel consiglio di classe
Ricostruzione di carriera
Come si convocano i supplenti
Link utili
Logo MIUR
Logo MEF
Logo NOIPA
Logo INPS
Logo Fondo ESPERO
Logo EBINFOP
Seguici su facebook