
Il MIUR sulle reti di scuole: le indicazioni del 7 giugno sono un documento di riflessione e contributo
Il Dipartimento Istruzione del MIUR, dando seguito all’impegno assunto coi Sindacati, ha diramato una nota di precisazione sul valore dei documenti inviati a supporto della costituzione delle reti scolastiche.


Con la nota 2261 del 22 giugno 2016 il Dipartimento dell’Istruzione, in merito alla costituzione delle reti di scuole di cui all’art 1 commi 70-72 e 74 della legge 107/2015, conferma quanto il Capo Dipartimento, Dott.ssa Rosa De Pasquale, aveva anticipato alla FLC CGIL e agli altri Sindacati nell’incontro di martedì 21 giugno: le Indicazioni e relativi modelli allegati diramati con nota del 7 giugno 2016 sono da considerare solo “un documento di riflessione e contributo” di supporto agli Uffici scolastici regionali.
Esse dunque non sono linee guida o direttive ma solo uno studio di supporto agli USR nella loro “promozione” delle reti.
Riepilogando quanto scaturisce dalle tre Note finora inviate dal Dipartimento Istruzione del MIUR:
- Le reti di scuola sono costituite liberamente dalle istituzioni scolastiche secondo quanto previsto dall’art 7 del DPR 275/99
- Esse NON devono essere per forza costituite né tanto meno lo devono essere entro il 30 giugno
- Le indicazioni del 7 giugno 2016 sono solo il frutto di un gruppo di lavoro e come tali non costituiscono Direttiva o Linee guida a cui bisogna attenersi. Il fatto che gli USR vogliano utilizzarle non costituisce poi obbligo per le Scuole di aderire alle Reti o di avvalersi di quei documenti.
- La previsione della costituzione delle Reti di Ambito, come specifica nuova dimensione delle Reti, è il frutto di una interpretazione della norma (comma 70 citato) assolutamente parziale e discutibile, propria di un gruppo di lavoro e di studio non avente valore di atto amministrativo del MIUR. A tale proposito, peraltro, ricordiamo che in materia organizzativa le Autonomie scolastiche non sono tenute a seguire indicazioni gerarchiche.
Servizi e comunicazioni
Il futuro comincia ogni mattina alle 8.00
I più letti
-
Mobilità scuola 2025/2026 personale docente, educativo e ATA
-
CCNL 2025-2027: in pagamento l’indennità di vacanza contrattuale (IVC) con il cedolino di aprile
-
Webinar: mobilità scuola 2025/2026, gestione delle graduatorie interne d’istituto per le segreterie
-
Mobilità scuola 2025/2026: indicazioni del MIM per il trasferimento docenti da sostegno a posto comune
-
Concorso pubblico, per titoli ed esami, per 1.435 posti per l’accesso all’area dei funzionari e dell’elevata qualificazione
Ora e sempre esperienza!
Legislazione e giurisprudenza recente
- Note ministeriali Nota 64732 del 17 marzo 2025 - Istruzioni operative mobilità as 2025-2026 docenti sostegno
- Note ministeriali Nota ministeriale 64883 del 17 marzo 2025 - Programma esame per accesso area funzionari e elevata qualificazione (Allegato B)
- Note ministeriali Nota ministeriale 64883 del 17 marzo 2025 - Concorso pubblico 1435 posti area funzionari e elevata qualificazione
- Note ministeriali Nota 1789 del 14 marzo 2025 - Proroga predisposizione e approvazione conto consuntivo 2024
Approfondimenti
- Tutti gli approfondimenti
- Mobilità docenti e ATA
- Graduatorie d'istituto docenti
- Graduatorie d'istituto ATA
- Concorso 24 mesi ATA
- Formazione iniziale e reclutamento docenti
- Assunzioni e supplenze
- Quando si chiamano i supplenti?
- Posizioni economiche e passaggi di qualifica ATA
- Guida alle Istanze online
- Vademecum sanzioni disciplinari
- Assenze per malattia e certificati telematici