Il Miur su scuola in ospedale e biblioteche scolastiche
Nella giornata di ieri, 21 luglio, si è svolto presso il MIUR un incontro durante il quale la Direzione Generale per i Sistemi Informativi ha informato le Organizzazioni Sindacali sull’attuazione di due progetti finanziati con i fondi del Ministero per l’Innovazione Tecnologica: HSH@Network e Progetto Biblioteche nelle Scuole
![Decrease text size](/images/makeTextSmaller.jpg)
![Increase text size](/images/makeTextBigger.jpg)
Nella giornata di ieri, 21 luglio, si è svolto presso il MIUR un incontro durante il quale la Direzione Generale per i Sistemi Informativi ha informato le Organizzazioni Sindacali sull’attuazione di due progetti finanziati con i fondi del Ministero per l’Innovazione Tecnologica.
Il primo, denominato HSH@Network, riguarda l’uso delle tecnologie informatiche a supporto dell’attività scolastica degli alunni in ospedale o in terapia domiciliare (l’acronimo HSH sta infatti per Hospital School Home).
La previsione è quella di dotare 65 reparti ospedalieri nella prima fase, 150 a regime, di infrastrutture telematiche costituite da pc portatili, apparecchiature per la videoconferenza, webcam, connessioni a banda larga, che consentano la connessione con le scuole di provenienza dei ragazzi degenti per assicurare in modalità virtuale la continuità delle esperienze didattiche.
Nell’illustrazione del progetto non sono mancati i riferimenti alla “personalizzazione” della legge 53.
Per noi, più semplicemente, si tratta di utilizzare ciò che lo sviluppo tecnologico mette a disposizione per diminuire le situazioni di disagio, non solo scolastico, rappresentato dalla malattia e dai conseguenti lunghi periodi di isolamento dei ragazzi coinvolti.
In questo senso, il progetto, se correttamente gestito, non ha nulla a che vedere con questa o altre riforme e per avere successo può contare sulle molte esperienze positive sviluppate dalle scuole che agiscono nei contesti ospedalieri.
Del secondo progetto, Progetto Biblioteche nelle Scuole, ci siamo già occupati, criticandone l’impostazione di fondo, al momento in cui si era diffusa la notizia della sua esistenza.
Nell’incontro odierno abbiamo ribadito le nostre critiche per le quali rimandiamo al documento pubblicato sul nostro sito. In particolare, abbiamo sottolineato come l’attuazione del progetto sia al momento gestito in modo del tutto indipendente dalle necessarie scelte politiche sulla gestione del personale. La nostra preoccupazione è rivolta alle modalità ed ai criteridi individuazione, ai requisiti necessari, alle prospettive di utilizzazione del personaleesoprattutto alle possibilità, per nulla chiarite, di utilizzo del personale inidoneo attualmente impegnato nella gestione delle biblioteche scolastiche e formato per questo.
D’altra parte il forte investimento in termini professionali che il MIUR intenderebbe attuare con la formazione specialistica di un certo numero di docenti (ignorando che molti sono già stati formati e altri sono già in possesso di specifici titoli universitari ) richiede che siano preventivamente chiarite le prospettive verso cui ci si muove il progetto.
Roma, 22 luglio 2004
Servizi e comunicazioni
I più letti
-
Supplenze 2024/2025: pubblicata la circolare. Domande dal 26 luglio al 7 agosto
-
Nidi: no all’albo per gli educatori dei servizi per l’infanzia
-
Autonomia differenziata: 20 luglio parte campagna referendaria
-
Concorso ordinario PNRR: la FLC CGIL chiede di inserire gli idonei nelle graduatorie ai fini dello scorrimento
-
Sul sito di Accredia attivo il motore di ricerca per verificare la validità della CIAD. Migliaia di aspiranti raggirati
Ora e sempre esperienza!
Legislazione e giurisprudenza recente
- Note ministeriali Rende Noto MAECI del 25 luglio 2024 - Sedi vacanti personale scolastico as 2024-2025
- Note ministeriali Nota 5546 del 25 luglio 2024 - Parere Avvocatura Generale dello Stato Rivalse INPS
- Circolari ministeriali Circolare ministeriale 115135 del 25 luglio 2024 - Istruzioni e indicazioni operative supplenze scuola as 2024-25
- Note ministeriali Nota 110699 del 18 luglio 2024 - DD 1897-24 - Bando procedura valutativa progressione accesso area dei funzionari e elevata qualificazione
Approfondimenti
- Tutti gli approfondimenti
- Mobilità docenti e ATA
- Graduatorie d'istituto docenti
- Graduatorie d'istituto ATA
- Concorso 24 mesi ATA
- Formazione iniziale e reclutamento docenti
- Assunzioni e supplenze
- Quando si chiamano i supplenti?
- Posizioni economiche e passaggi di qualifica ATA
- Guida alle Istanze online
- Vademecum sanzioni disciplinari
- Assenze per malattia e certificati telematici
Ultime notizie dalle regioni
- Modena - Polo di alta formazione con Ferrari, istituzioni e Fondazione Agnelli: senza il coinvolgimento del sindacato, progetto autoreferenziale e senza visione d’insieme
- Lombardia - Emergenza personale ATA: Lombardia, le scuole hanno bisogno di organici adeguati
- Friuli-Venezia Giulia - Conferme e mutamenti degli incarichi, mobilità dei Dirigenti Scolastici in Friuli Venezia Giulia a. s. 2024/2025