FLC CGIL
Iscriviti alla FLC CGIL

https://www.flcgil.it/@3899979
Home » Scuola » Il Ministro Profumo esterna su un concorso di troppo!

Il Ministro Profumo esterna su un concorso di troppo!

Il dissenso della FLC CGIL sulle dichiarazioni del Ministro in tema di reclutamento.

06/02/2013
Decrease text size Increase  text size

La FLC CGIL ancora una volta è costretta a sottolineare il proprio dissenso rispetto alle dichiarazioni estemporanee del Ministro Profumo. Questa volta il tema è il lancio di un nuovo concorso a cattedre, quando ancora è in via di espletamento quello da poco bandito.

La FLC CGIL non ritiene il tema del reclutamento neutro: dal sistema del reclutamento che un Governo propone si comprende l’investimento che esso fa nella Scuola pubblica e il rispetto che dà all’articolo della Costituzione che parla della libertà di insegnamento.

In questo senso la FLC CGIL ha difeso il concorso pubblico come strumento di trasparenza e di garanzia delle libertà costituzionali.

In questo senso la FLC CGIL avversa e avverserà lo strumento della chiamata a domanda, che risponde ad una logica aziendalista che non si attaglia alla Scuola pubblica e al suo mandato.

Bandire un nuovo concorso per pochissimi posti risponde a logiche propagandistiche e non è compatibile con l’alto numero di precari che ogni anno mettono a disposizione la loro professionalità per far funzionare i Piani dell’Offerta Formativa e realizzare il Diritto all’Istruzione.

La proposta oltretutto viene lanciata quando l'attuale Concorso comincia a mostrare le prime crepe, sia per i provvedimenti dei Giudici, che per la defezione dei Commissari, che non sono disposti ad un impegno così gravoso per solo 50 centesimi a compito come deciso nella Legge di stabilità.

La FLC CGIL ritiene che il tema del reclutamento vada affrontato con l’obiettivo di rendere la scuola in grado di rispondere alle esigenze di una società profondamente cambiata  che ha bisogno di recuperare il senso collettivo dell’appartenenza disgregato dalle politiche individualiste.

Servizi e comunicazioni

Articolo 33, Edizioni Conoscenza
Rivista Articolo 33
Filo diretto sul contratto
Filo diretto rinnovo contratto di lavoro
Ora e sempre esperienza!
Scuola: principali approfondimenti
Mobilità scuola 2018/2019
Testo Unico su salute e sicurezza integrato e aggiornato
Filo diretto sul contratto
Le funzioni nel consiglio di classe
Ricostruzione di carriera
Come si convocano i supplenti
Link utili
Logo MIUR
Logo MEF
Logo NOIPA
Logo INPS
Logo Fondo ESPERO
Logo EBINFOP
Seguici su facebook