Il Ministro Profumo esterna su un concorso di troppo!
Il dissenso della FLC CGIL sulle dichiarazioni del Ministro in tema di reclutamento.
La FLC CGIL ancora una volta è costretta a sottolineare il proprio dissenso rispetto alle dichiarazioni estemporanee del Ministro Profumo. Questa volta il tema è il lancio di un nuovo concorso a cattedre, quando ancora è in via di espletamento quello da poco bandito.
La FLC CGIL non ritiene il tema del reclutamento neutro: dal sistema del reclutamento che un Governo propone si comprende l’investimento che esso fa nella Scuola pubblica e il rispetto che dà all’articolo della Costituzione che parla della libertà di insegnamento.
In questo senso la FLC CGIL ha difeso il concorso pubblico come strumento di trasparenza e di garanzia delle libertà costituzionali.
In questo senso la FLC CGIL avversa e avverserà lo strumento della chiamata a domanda, che risponde ad una logica aziendalista che non si attaglia alla Scuola pubblica e al suo mandato.
Bandire un nuovo concorso per pochissimi posti risponde a logiche propagandistiche e non è compatibile con l’alto numero di precari che ogni anno mettono a disposizione la loro professionalità per far funzionare i Piani dell’Offerta Formativa e realizzare il Diritto all’Istruzione.
La proposta oltretutto viene lanciata quando l'attuale Concorso comincia a mostrare le prime crepe, sia per i provvedimenti dei Giudici, che per la defezione dei Commissari, che non sono disposti ad un impegno così gravoso per solo 50 centesimi a compito come deciso nella Legge di stabilità.
La FLC CGIL ritiene che il tema del reclutamento vada affrontato con l’obiettivo di rendere la scuola in grado di rispondere alle esigenze di una società profondamente cambiata che ha bisogno di recuperare il senso collettivo dell’appartenenza disgregato dalle politiche individualiste.
Servizi e comunicazioni
I più letti
- Graduatorie d’istituto 2024/25 e interpello: convocazione della scuola, accettazione e rinuncia. Le procedure già note e le novità
- Terza fascia personale ATA, l'intervento della FLC CGIL
- Scuola e contratto di lavoro: bugie (dalle gambe corte) e verità (che viene a galla)
- Incarichi Elevata qualificazione DSGA: arrivati i nuovi format
- Il sindacato non firmatario del Contratto ora passa alle intimidazioni delle scuole
Ora e sempre esperienza!
Legislazione e giurisprudenza recente
- Note ministeriali Nota 139730 del 10 settembre 2024 - Incarichi Elevata qualificazione DSGA, nuovi format allegati
- Decreti ministeriali Decreto ministeriale 183 del 7 settembre 2024 - Adozione Linee guida insegnamento educazione civica
- Note ministeriali Nota 135779 del 4 settembre 2024 - Indicazioni contratti td copertura posti accantonati immissioni in ruolo concorsi PNRR 2023
- Note ministeriali Nota 131650 del 29 agosto 2024 - Conferimento incarichi elevata qualificazione e sostituzione DSGA Precisazioni
Approfondimenti
- Tutti gli approfondimenti
- Mobilità docenti e ATA
- Graduatorie d'istituto docenti
- Graduatorie d'istituto ATA
- Concorso 24 mesi ATA
- Formazione iniziale e reclutamento docenti
- Assunzioni e supplenze
- Quando si chiamano i supplenti?
- Posizioni economiche e passaggi di qualifica ATA
- Guida alle Istanze online
- Vademecum sanzioni disciplinari
- Assenze per malattia e certificati telematici