
Il CSPI esprime il parere sull’Osservatorio nazionale per l'istruzione tecnica e professionale
I rappresentanti della FLC CGIL si astengono e rilasciano una dichiarazione a verbale di preoccupazione per una riforma che nel suo complesso trasformerà gli istituti tecnici e professionali.


Il Consiglio Superiore della Pubblica Istruzione (CSPI) nella riunione del 25 ottobre 2023 ha espresso a maggioranza il proprio parere sullo schema di «Decreto concernente le modalità di funzionamento dell'Osservatorio nazionale per l'istruzione tecnica e professionale”.
Si tratta del primo provvedimento attuativo del DL 144/2022 convertito in legge 175/2022, che (agli articoli 26,27, 28) prefigura una vera e propria riforma dell’istruzione tecnica e professionale.
I componenti la delegazione della CGIL all’interno del CSPI si sono astenuti rispetto al parere messo in votazione nella riunione rilasciando una dichiarazione a verbale. Questo perché, pur consapevoli che il CSPI è chiamato ad esprimersi su un provvedimento applicativo di una legge (DL 144/2022) e pur apprezzando le modifiche proposte nel parere, non hanno potuto fare a meno di rilevare come la norma primaria intervenga in modo problematico sul sistema di istruzione tecnica e professionale avviando una modifica che altera senso e finalità di un segmento scolastico di grande importanza per tanti studenti e studentesse.
In attuazione di questa riforma degli istituti tecnici e professionali sono previsti una serie di ulteriori provvedimenti che modificheranno gli aspetti ordinamentali, curriculari ed organizzativi.
Inoltre il MIM ha preannunciato anche un disegno di legge che interverrà sulla filiera formativa tecnologico-professionale e che, attraverso una maxi sperimentazione, stravolgerà l’impianto ordinamentale della scuola secondaria e l’orientamento verso gli studi universitari prevedendo, tra le altre cose, la riduzione del tempo scuola e di un anno del corso di studi della scuola superiore.
Alla luce di tutto ciò la FLC CGIL, attraverso i propri rappresentanti e in tutti i luoghi dove è presente, non farà venir meno il proprio contributo di critica e di proposta rispetto a provvedimenti che riguardano i diritti fondamentali di cittadinanza a partire dal diritto all’istruzione.
Servizi e comunicazioni
Il futuro comincia ogni mattina alle 8.00
I più letti
-
Elezioni RSU 2025: si vota il 14, 15 e 16 aprile
-
Prova scritta concorsi PNRR 2: i calendari vanno dal 19 al 27 febbraio
-
Idonei concorsi 2020 e 2023: è tempo di trovare soluzioni, il governo assuma le proposte della FLC CGIL
-
Corsi abilitanti per i vincitori concorso PNRR 1 non abilitati: indicazioni operative
-
Scuola: non fornire l’informativa e non contrattare l’assegnazione ai plessi fuori comune è attività antisindacale
Ora e sempre esperienza!
Legislazione e giurisprudenza recente
- Note ministeriali Nota 31619 del 7 febbraio 2025 - Cessazioni dal servizio personale scolastico dal 1° settembre 2025
- Note ministeriali Nota 16442 del 5 febbraio 2025 - Indicazioni presentazione richieste di trasferimento intermedio delle risorse PNRR
- Circolari ministeriali Circolare ministeriale 25316 del 31 gennaio 2025 - Cessazioni dal servizio del personale scolastico dal 1° settembre 2025
- Note ministeriali Avviso 23747 del 30 gennaio 2025 - Concorso docenti secondaria su posto comune e di sostegno
Approfondimenti
- Tutti gli approfondimenti
- Mobilità docenti e ATA
- Graduatorie d'istituto docenti
- Graduatorie d'istituto ATA
- Concorso 24 mesi ATA
- Formazione iniziale e reclutamento docenti
- Assunzioni e supplenze
- Quando si chiamano i supplenti?
- Posizioni economiche e passaggi di qualifica ATA
- Guida alle Istanze online
- Vademecum sanzioni disciplinari
- Assenze per malattia e certificati telematici
Ultime notizie dalle regioni
- Torino - Presidio con le lavoratrici, i lavoratori, le studentesse e gli studenti del liceo statale "Norberto Rosa" di Susa
- Roma - Reintegrata sul posto di lavoro lavoratrice ingiustamente licenziata da una scuola internazionale
- Roma - Università Roma Tor Vergata: passaggi tra le aree, facciamo chiarezza