
Il confronto col MIUR sulla valorizzazione del personale ATA
Il Miur ha incontrato il i sindacati per discutere della valorizzazione professionale del personale ATA.


L’incontro ha avuto un carattere essenzialmente interlocutorio ed ha riguardato l’applicazione degli articoli 58 (mobilità professionale del personale ATA) e 49 (valorizzazione della professionalità degli assistenti amministrativi e tecnici e dei collaboratori scolastici). In tale quadro è stato illustrato un progetto di formazione rivolto a tutto il personale ed un ipotesi di attuazione degli art. 48 e 49 del CCNL. La Cgil scuola ha ribaditola necessità di fare decollare quanto prima un piano di formazione rivolto alla generalità del personale ATA per supportare i loro compiti divenuti sempre più complessi a seguito di un decentramento amministrativo fuori controllo e per effetto della riduzione degli organici .
A fronte di una proposta dell’amministrazione che vorrebbe, in assenza di risorse adeguate:
-
istituire una sola figura di area “C” per scuola (solo 10 mila);
-
riservare la quota del 50% di tali posti ai concorsi esterni in attuazione della sentenza della corte costituzionale n. 194/2002;
-
attivare un percorso selettivo riservato a pochi;
-
assegnare la sede ai vincitori di concorso con la conseguente messa in soprannumero di una quota corrispondente di area “B”;
La Cgil scuola ha espresso forte perplessità sui criteri e le modalità ipotizzare di attuazione degli istituti contrattuali, ribadendo le seguenti priorità:
-
il processo di valorizzazione professionale va realizzato soltanto in un quadro certo e concreto di disponibilità delle risorse previste da gennaio 2004 (39 milioni di €) che vanno certificate entro il mese di febbraio;
-
l’entità complessiva delle risorse deve essere tale da consentire il coinvolgimento di tutto il personale ATA;
-
la valorizzazione del personale deve avvenire in un quadro di riorganizzazione del modello dei servizi scolastici ain grado di fare fronte al processo di decentramento e ai bisogni dell’autonomia.
Roma, 5 novembre 2003
Servizi e comunicazioni
Il futuro comincia ogni mattina alle 8.00
I più letti
-
Elezioni RSU 2025: si vota il 14, 15 e 16 aprile
-
Prova scritta concorsi PNRR 2: i calendari vanno dal 19 al 27 febbraio
-
Corsi abilitanti per i vincitori concorso PNRR 1 non abilitati: indicazioni operative
-
Scuola: non fornire l’informativa e non contrattare l’assegnazione ai plessi fuori comune è attività antisindacale
-
“chiedilo a effellecì”: mobilità scuola 2025-2028. Tutte le novità
Ora e sempre esperienza!
Legislazione e giurisprudenza recente
- Note ministeriali Nota 31619 del 7 febbraio 2025 - Cessazioni dal servizio personale scolastico dal 1° settembre 2025
- Note ministeriali Nota 16442 del 5 febbraio 2025 - Indicazioni presentazione richieste di trasferimento intermedio delle risorse PNRR
- Circolari ministeriali Circolare ministeriale 25316 del 31 gennaio 2025 - Cessazioni dal servizio del personale scolastico dal 1° settembre 2025
- Note ministeriali Avviso 23747 del 30 gennaio 2025 - Concorso docenti secondaria su posto comune e di sostegno
Approfondimenti
- Tutti gli approfondimenti
- Mobilità docenti e ATA
- Graduatorie d'istituto docenti
- Graduatorie d'istituto ATA
- Concorso 24 mesi ATA
- Formazione iniziale e reclutamento docenti
- Assunzioni e supplenze
- Quando si chiamano i supplenti?
- Posizioni economiche e passaggi di qualifica ATA
- Guida alle Istanze online
- Vademecum sanzioni disciplinari
- Assenze per malattia e certificati telematici
Ultime notizie dalle regioni
- Torino - Presidio con le lavoratrici, i lavoratori, le studentesse e gli studenti del liceo statale "Norberto Rosa" di Susa
- Roma - Reintegrata sul posto di lavoro lavoratrice ingiustamente licenziata da una scuola internazionale
- Roma - Università Roma Tor Vergata: passaggi tra le aree, facciamo chiarezza