FLC CGIL
Referendum, firma contro l'autonomia differenziata

https://www.flcgil.it/@3805785
Home » Scuola » Il confronto col MIUR sulla valorizzazione del personale ATA

Il confronto col MIUR sulla valorizzazione del personale ATA

Il Miur ha incontrato il i sindacati per discutere della valorizzazione professionale del personale ATA.

05/11/2003
Decrease text size Increase  text size

L’incontro ha avuto un carattere essenzialmente interlocutorio ed ha riguardato l’applicazione degli articoli 58 (mobilità professionale del personale ATA) e 49 (valorizzazione della professionalità degli assistenti amministrativi e tecnici e dei collaboratori scolastici). In tale quadro è stato illustrato un progetto di formazione rivolto a tutto il personale ed un ipotesi di attuazione degli art. 48 e 49 del CCNL. La Cgil scuola ha ribaditola necessità di fare decollare quanto prima un piano di formazione rivolto alla generalità del personale ATA per supportare i loro compiti divenuti sempre più complessi a seguito di un decentramento amministrativo fuori controllo e per effetto della riduzione degli organici .

A fronte di una proposta dell’amministrazione che vorrebbe, in assenza di risorse adeguate:

  • istituire una sola figura di area “C” per scuola (solo 10 mila);

  • riservare la quota del 50% di tali posti ai concorsi esterni in attuazione della sentenza della corte costituzionale n. 194/2002;

  • attivare un percorso selettivo riservato a pochi;

  • assegnare la sede ai vincitori di concorso con la conseguente messa in soprannumero di una quota corrispondente di area “B”;

La Cgil scuola ha espresso forte perplessità sui criteri e le modalità ipotizzare di attuazione degli istituti contrattuali, ribadendo le seguenti priorità:

  • il processo di valorizzazione professionale va realizzato soltanto in un quadro certo e concreto di disponibilità delle risorse previste da gennaio 2004 (39 milioni di €) che vanno certificate entro il mese di febbraio;

  • l’entità complessiva delle risorse deve essere tale da consentire il coinvolgimento di tutto il personale ATA;

  • la valorizzazione del personale deve avvenire in un quadro di riorganizzazione del modello dei servizi scolastici ain grado di fare fronte al processo di decentramento e ai bisogni dell’autonomia.

Roma, 5 novembre 2003

Tag: miur

Servizi e comunicazioni

Articolo 33, Edizioni Conoscenza
Rivista Articolo 33
Filo diretto sul contratto
Filo diretto rinnovo contratto di lavoro
Ora e sempre esperienza!
Scuola: principali approfondimenti
Mobilità scuola 2018/2019
Testo Unico su salute e sicurezza integrato e aggiornato
Filo diretto sul contratto
Le funzioni nel consiglio di classe
Ricostruzione di carriera
Come si convocano i supplenti
Link utili
Logo MIUR
Logo MEF
Logo NOIPA
Logo INPS
Logo Fondo ESPERO
Logo EBINFOP
Seguici su facebook

FERMIAMO L’AUTONOMIA DIFFERENZIATA!

Non solo ai banchetti nella tua città,
ora puoi firmare anche online.

FIRMA SUBITO