FLC CGIL
Elezioni CSPI, si vota il 7 maggio 2024

https://www.flcgil.it/@3805785
Home » Scuola » Il confronto col MIUR sulla valorizzazione del personale ATA

Il confronto col MIUR sulla valorizzazione del personale ATA

Il Miur ha incontrato il i sindacati per discutere della valorizzazione professionale del personale ATA.

05/11/2003
Decrease text size Increase  text size

L’incontro ha avuto un carattere essenzialmente interlocutorio ed ha riguardato l’applicazione degli articoli 58 (mobilità professionale del personale ATA) e 49 (valorizzazione della professionalità degli assistenti amministrativi e tecnici e dei collaboratori scolastici). In tale quadro è stato illustrato un progetto di formazione rivolto a tutto il personale ed un ipotesi di attuazione degli art. 48 e 49 del CCNL. La Cgil scuola ha ribaditola necessità di fare decollare quanto prima un piano di formazione rivolto alla generalità del personale ATA per supportare i loro compiti divenuti sempre più complessi a seguito di un decentramento amministrativo fuori controllo e per effetto della riduzione degli organici .

A fronte di una proposta dell’amministrazione che vorrebbe, in assenza di risorse adeguate:

  • istituire una sola figura di area “C” per scuola (solo 10 mila);

  • riservare la quota del 50% di tali posti ai concorsi esterni in attuazione della sentenza della corte costituzionale n. 194/2002;

  • attivare un percorso selettivo riservato a pochi;

  • assegnare la sede ai vincitori di concorso con la conseguente messa in soprannumero di una quota corrispondente di area “B”;

La Cgil scuola ha espresso forte perplessità sui criteri e le modalità ipotizzare di attuazione degli istituti contrattuali, ribadendo le seguenti priorità:

  • il processo di valorizzazione professionale va realizzato soltanto in un quadro certo e concreto di disponibilità delle risorse previste da gennaio 2004 (39 milioni di €) che vanno certificate entro il mese di febbraio;

  • l’entità complessiva delle risorse deve essere tale da consentire il coinvolgimento di tutto il personale ATA;

  • la valorizzazione del personale deve avvenire in un quadro di riorganizzazione del modello dei servizi scolastici ain grado di fare fronte al processo di decentramento e ai bisogni dell’autonomia.

Roma, 5 novembre 2003

Tag: miur

Servizi e comunicazioni

Articolo 33, Edizioni Conoscenza
Rivista Articolo 33
Filo diretto sul contratto
Filo diretto rinnovo contratto di lavoro
Ora e sempre esperienza!
Scuola: principali approfondimenti
Mobilità scuola 2018/2019
Testo Unico su salute e sicurezza integrato e aggiornato
Filo diretto sul contratto
Le funzioni nel consiglio di classe
Ricostruzione di carriera
Come si convocano i supplenti
Link utili
Logo MIUR
Logo MEF
Logo NOIPA
Logo INPS
Logo Fondo ESPERO
Logo EBINFOP
Seguici su facebook