Icone della memoria. "Competenze in cambio di esperienze: i giovani sanno navigare, gli anziani sanno dove andare"
Un bando per le scuole di secondo grado delle Regioni Abruzzo, Basilicata, Calabria, Campania, Molise, Puglia, Sicilia e Sardegna.
![Decrease text size](/images/makeTextSmaller.jpg)
![Increase text size](/images/makeTextBigger.jpg)
Il bando, riguarda la presentazione di un progetto da realizzarsi nel settore dei finanziamenti FAS (fondi aree sottoutilizzate programmazione 2000/2006) nell’ambito dell’attuazione della delibera CIPE n° 1 del 22 marzo 2006.
La scadenza di presentazione è il 31 ottobre 2008.
L’iniziativa è gestita dal Centro Nazionale per l’informatica nella Pubblica Amministrazione (CNIPA) e si integra nella iniziativa Innova Scuola coordinata dal Dipartimento per l’Innovazione della presidenza del Consiglio d’intesa con il Ministero della Istruzione, Università e Ricerca.
Il progetto è finalizzato a ridurre il deficit di conoscenza informatica da parte degli anziani favorendone l’alfabetizzazione e l’accesso alle nuove tecnologie.
Il bando individua le scuole superiori, con preferenza per i Comuni non capoluogo delle regioni sopra indicate, come attuatici dell’obiettivo di formare gli anziani con il concorso di giovani studenti ed insegnanti.
Gli studenti, con il supporto dei docenti, svolgono il compito di formazione all’utilizzo degli strumenti informatici. Gli anziani diventano protagonisti di co-produzione di contenuti (storie, cronache, esperienze) riconducibili ai contesti socio culturali entro i quali essi hanno condotto le loro esistenze.
Il progetto è stato ideato al fine di sviluppare forme di cooperazione tra più soggetti presenti sul territorio (scuole, enti locali, associazioni) per attività di formazione permanente.
Il finanziamento scaturisce dalla precedente programmazione per i fondi FAS, ed è rivolto a quelle regioni dove è particolarmente bassa la partecipazione degli adulti all’apprendimento permanente.
Le nuove scelte di politica economica prevedono la riprogrammazione degli obiettivi a finanziamento FAS e l’esclusione degli interventi nel settore della conoscenza.
Questo progetto per l’apprendimento continuo della popolazione adulta non potrà vedere quindi alcuna prosecuzione per il periodo 2007/2013 lasciando nelle petizioni di principio l’inclusione sociale e i servizi per la qualità della vita.
Roma, 7 ottobre 2008
Servizi e comunicazioni
I più letti
-
Supplenze 2024/2025: pubblicata la circolare. Domande dal 26 luglio al 7 agosto
-
Nidi: no all’albo per gli educatori dei servizi per l’infanzia
-
Autonomia differenziata: 20 luglio parte campagna referendaria
-
Concorso ordinario PNRR: la FLC CGIL chiede di inserire gli idonei nelle graduatorie ai fini dello scorrimento
-
Sul sito di Accredia attivo il motore di ricerca per verificare la validità della CIAD. Migliaia di aspiranti raggirati
Ora e sempre esperienza!
Legislazione e giurisprudenza recente
- Note ministeriali Rende Noto MAECI del 25 luglio 2024 - Sedi vacanti personale scolastico as 2024-2025
- Note ministeriali Nota 5546 del 25 luglio 2024 - Parere Avvocatura Generale dello Stato Rivalse INPS
- Circolari ministeriali Circolare ministeriale 115135 del 25 luglio 2024 - Istruzioni e indicazioni operative supplenze scuola as 2024-25
- Note ministeriali Nota 110699 del 18 luglio 2024 - DD 1897-24 - Bando procedura valutativa progressione accesso area dei funzionari e elevata qualificazione
Approfondimenti
- Tutti gli approfondimenti
- Mobilità docenti e ATA
- Graduatorie d'istituto docenti
- Graduatorie d'istituto ATA
- Concorso 24 mesi ATA
- Formazione iniziale e reclutamento docenti
- Assunzioni e supplenze
- Quando si chiamano i supplenti?
- Posizioni economiche e passaggi di qualifica ATA
- Guida alle Istanze online
- Vademecum sanzioni disciplinari
- Assenze per malattia e certificati telematici
Ultime notizie dalle regioni
- Modena - Polo di alta formazione con Ferrari, istituzioni e Fondazione Agnelli: senza il coinvolgimento del sindacato, progetto autoreferenziale e senza visione d’insieme
- Lombardia - Emergenza personale ATA: Lombardia, le scuole hanno bisogno di organici adeguati
- Friuli-Venezia Giulia - Conferme e mutamenti degli incarichi, mobilità dei Dirigenti Scolastici in Friuli Venezia Giulia a. s. 2024/2025