FLC CGIL
Sciopero 8 marzo 2024

https://www.flcgil.it/@3812639
Home » Scuola » I tutor non li sceglie il preside!

I tutor non li sceglie il preside!

L’informazione ai rappresentanti dei lavoratori della scuola non può essere negata!

25/02/2005
Decrease text size Increase  text size

Questi i messaggi principali di un importante decreto del giudice del lavoro dott. Diego Cavaliero di Salerno che, accogliendo un ricorso presentato dall’avvocato Fernanda Tiacci per la CGIL Scuola, ha sanzionato come illegittime, perché non supportate da criteri deliberati dal Collegio dei Docenti né rilevabili dal contratto d’istituto, le nomine a tutor disposte autocraticamente, per l’anno scolastico in corso, dal dirigente scolastico dell’Istituto Comprensivo di Vietri sul Mare.

Contestualmente, il giudice ha riaffermato il diritto della rappresentanza sindacale d’istituto all’informazione puntuale su tutti gli atti relativi all’utilizzazione di docenti e lavoratori ATA; e, pertanto, ravvisando nel comportamento del dirigente omissioni e violazioni di norme generali e contrattuali sulla trasparenza e la negoziazione a livello di scuola, lo ha sanzionato come antisindacale ai sensi dell’art. 28 dello Statuto dei Lavoratori.

Si tratta, ad avviso di tutta la CGIL salernitana, di una sentenza fondamentale sia per il merito delle argomentazioni e delle decisioni del giudice, sia in senso generale. Essa, infatti, riafferma un principio (quello della partecipazione democratica nei luoghi di lavoro) e un valore (quello della contrattazione decentrata di scuola) che sono i capisaldi di una autonomia fortemente voluta dal mondo del lavoro scolastico e dal sindacato, ma sottoposta spesso, oggi, a prove durissime proprio dalla scelta del MIUR di imporre, dall’alto e subito, misure che andrebbero invece confrontate con le volontà e gli interessi veri della scuola italiana.

La Segreteria Provinciale FLC CGIL Salerno

Roma, 25 febbraio 2005

Tag: tutor

Servizi e comunicazioni

Articolo 33, Edizioni Conoscenza
Rivista Articolo 33
Filo diretto sul contratto
Filo diretto rinnovo contratto di lavoro
Ora e sempre esperienza!
Scuola: principali approfondimenti
Mobilità scuola 2018/2019
Testo Unico su salute e sicurezza integrato e aggiornato
Filo diretto sul contratto
Le funzioni nel consiglio di classe
Ricostruzione di carriera
Come si convocano i supplenti
Link utili
Logo MIUR
Logo MEF
Logo NOIPA
Logo INPS
Logo Fondo ESPERO
Logo EBINFOP
Seguici su facebook