I sindacati scuola incontrano il Ministro Profumo. Prime prove di dialogo
La FLC CGIL chiede una svolta radicale nelle politiche scolastiche all’insegna della discontinuità. Dal rinnovo dei contratti agli investimenti sulla scuola. Il commento di Domenico Pantaleo.
![Decrease text size](/images/makeTextSmaller.jpg)
![Increase text size](/images/makeTextBigger.jpg)
“Una svolta radicale rispetto alle politiche della ex Ministra Gelmini, è quanto abbiamo chiesto al Ministro Profumo che oggi ha incontrato i sindacati scuola”. Così il segretario generale della FLC CGIL Pantaleo al termine dell’incontro. Per invertire la politica di demolizione della istruzione pubblica - ha precisato - bisogna tornare a investire sugli organici del personale docente, educativo e ATA, e sul potenziamento di un’offerta formativa di qualità a partire dal Sud; investire sull'edilizia scolastica e sulla messa in sicurezza degli edifici scolastici.
Un’inversione di tendenza anche sul versante degli stipendi con il rinnovo dei contratti nazionali. Pantaleo ha sottolineato l’urgenza “di ripristinare un sistema di regole chiare e trasparenti sulla contrattazione integrativa, a livello sia nazionale che di scuola, rispettando i contratti vigenti e restituendo a tutti i lavoratori la certezza della corresponsione degli scatti di anzianità”.
Un altro importante segnale di svolta sarebbe garantire alle scuole le risorse necessarie per il funzionamento ordinario e per far fronte alle situazioni più difficoltose, “rendendo effettiva l'autonomia scolastica nell’organizzazione, nella gestione e nella didattica”.
Il dossier Ricostruiamo l’Italia. Cominciamo dalla scuola sarà, comunque, il riferimento progettuale della FLC CGIL per favorire il diritto ad una istruzione di qualità per tutti.
Pantaleo giudica le proposte del Ministro un interessante terreno di confronto, “ma vanno riempite di contenuti concreti. In particolare è fondamentale aprire una riflessione sui temi del reclutamento, dell'organico funzionale e sulla gestione delle graduatorie”, verificando la reale disponibilità dei posti e programmando un piano di assunzioni per i prossimi anni. Tra i temi da discutere c’è anche la creazione di un sistema nazionale di valutazione. Su questo la FLC CGIL è pronta a presentare le proprie elaborazioni come base di discussione. “Noi siamo per un sistema basato su una pluralità di indicatori e non esclusivamente sugli esiti dei test INVALSI, e finalizzato all'innovazione e al miglioramento del sistema di istruzione”.
“È sicuramente un fatto positivo – ha concluso Pantaleo - che il confronto tra il ministro e i sindacati prosegua in tempi brevi”, infatti il prossimo appuntamento è fissato al 10 gennaio. “La nostra valutazione come sempre riguarderà il merito delle risposte, ma sicuramente la disponibilità del Ministro a dialogare con i sindacati rappresenta un primo passo avanti.
Servizi e comunicazioni
I più letti
-
Supplenze 2024/2025: pubblicata la circolare. Domande dal 26 luglio al 7 agosto
-
Nidi: no all’albo per gli educatori dei servizi per l’infanzia
-
Autonomia differenziata: 20 luglio parte campagna referendaria
-
Concorso ordinario PNRR: la FLC CGIL chiede di inserire gli idonei nelle graduatorie ai fini dello scorrimento
-
Sul sito di Accredia attivo il motore di ricerca per verificare la validità della CIAD. Migliaia di aspiranti raggirati
Ora e sempre esperienza!
Legislazione e giurisprudenza recente
- Note ministeriali Rende Noto MAECI del 25 luglio 2024 - Sedi vacanti personale scolastico as 2024-2025
- Note ministeriali Nota 5546 del 25 luglio 2024 - Parere Avvocatura Generale dello Stato Rivalse INPS
- Circolari ministeriali Circolare ministeriale 115135 del 25 luglio 2024 - Istruzioni e indicazioni operative supplenze scuola as 2024-25
- Note ministeriali Nota 110699 del 18 luglio 2024 - DD 1897-24 - Bando procedura valutativa progressione accesso area dei funzionari e elevata qualificazione
Approfondimenti
- Tutti gli approfondimenti
- Mobilità docenti e ATA
- Graduatorie d'istituto docenti
- Graduatorie d'istituto ATA
- Concorso 24 mesi ATA
- Formazione iniziale e reclutamento docenti
- Assunzioni e supplenze
- Quando si chiamano i supplenti?
- Posizioni economiche e passaggi di qualifica ATA
- Guida alle Istanze online
- Vademecum sanzioni disciplinari
- Assenze per malattia e certificati telematici
Ultime notizie dalle regioni
- Modena - Polo di alta formazione con Ferrari, istituzioni e Fondazione Agnelli: senza il coinvolgimento del sindacato, progetto autoreferenziale e senza visione d’insieme
- Lombardia - Emergenza personale ATA: Lombardia, le scuole hanno bisogno di organici adeguati
- Friuli-Venezia Giulia - Conferme e mutamenti degli incarichi, mobilità dei Dirigenti Scolastici in Friuli Venezia Giulia a. s. 2024/2025