I sindacati intervengono per il corso-concorso dei dirigenti
Pubblichiamo la lettera inviata il 26 marzo 2001 da Cgil, Cisl e Uil Scuola al Dott. Alfonso Rubinacci, Capo Dipartimento per i Servizi del Territorio del Ministero della Pubblica Istruzione sul bando di corso-concorso per il reclutamento dei dirigenti scolatici.
Pubblichiamo la lettera inviata il 26 marzo 2001 da Cgil, Cisl e Uil Scuola al Dott. Alfonso Rubinacci, Capo Dipartimento per i Servizi del Territorio del Ministero della Pubblica Istruzione sul bando di corso-concorso per il reclutamento dei dirigenti scolatici.
____________
Prot. n. 8/7
Oggetto: bando di corso-concorso per il reclutamento dei dirigenti scolatici.
Non avendo avuto alcun riscontro alla lettera inviata - con carattere di urgenza - in data 12 marzo dalle scriventi organizzazioni sulle questioni di cui all'oggetto, si intende sollecitare in proposito una risposta relativa agli interrogativi e alle proposte avanzate.
Con riferimento alle modalità concorsuali dei Presidi incaricati per almeno tre anni, si richiamano gli orientamenti assunti a base delle richieste avanzate nelle precedenti occasioni e cioè il recupero pieno della volontà del legislatore che ha inteso garantire a questo personale un esame riservato e la valorizzazione e il riconoscimento di esperienze significative.
Quanto alle proposte più immediatamente operative, esse sono riassumibili in una sostanziale unitarietà dell'esame riservato, con una valutazione sulla base di risultati di una verifica complessiva, e il superamento di "sbarramenti interni" tra le diverse prove.
Si ripropongono anche alcune esigenze già rappresentate verbalmente e per iscritto:
- la necessità di accelerare il più possibile i tempi di emanazione del bando;
- una formazione delle commissioni esaminatrici volta a garantire criteri omogenei di gestione e valutazione dell'esame;
- la questione dei docenti (il riferimento è ai maestri e agli ITP laureati da un numero di anni inferiore ai 7);
- la questione dei vicerettori incaricati nei Convitti Nazionali e negli Istituti di Educazione;
- una adeguata valorizzazione delle esperienze di partecipazione alla vita della scuola.
Le scriventi Organizzazioni, ritenendo urgente la soluzione delle questioni aperte, considereranno, nel caso tardino risposte di merito, l'opportunità di mettere eventualmente in atto iniziative volte a sbloccare una situazione che da troppo tempo attende risposte definitive.
Roma, 26 marzo 2001
Servizi e comunicazioni
I più letti
- Scuola: fruizione dei tre giorni di permesso per motivi personali e familiari
- Giovedì 31 ottobre sciopero di Scuola, Università, Ricerca, Accademie e Conservatori
- Scuola: le ragioni dello sciopero del 31 ottobre
- NO a PASSWEB a carico delle scuole: firma la petizione online
- Docenti precari: niente card per il 2024 e azzeramento dei residui del precedente anno scolastico
Ora e sempre esperienza!
Legislazione e giurisprudenza recente
- Note ministeriali Nota ministeriale 161812 del 10 ottobre 2024 - Conferimento supplenze posti assistente amministrativo liberi per progressione area funzionari e elevata qualificazione
- Note ministeriali Nota 160706 del 9 ottobre 2024 - Precisazioni procedure interpello docenti
- Legislazioni Specifiche Atto Governo 214 del 1 ottobre 2024 - Schema DPR Liceo Made in Italy
- Note ministeriali Nota ministeriale 36704 del 30 settembre 2024 - Assegnazione risorse finanziarie funzionamento amministrativo-didattico settembre-dicembre 2024 e gennaio-agosto 2025
Approfondimenti
- Tutti gli approfondimenti
- Mobilità docenti e ATA
- Graduatorie d'istituto docenti
- Graduatorie d'istituto ATA
- Concorso 24 mesi ATA
- Formazione iniziale e reclutamento docenti
- Assunzioni e supplenze
- Quando si chiamano i supplenti?
- Posizioni economiche e passaggi di qualifica ATA
- Guida alle Istanze online
- Vademecum sanzioni disciplinari
- Assenze per malattia e certificati telematici