I Sindacati Confederali sul tema della sicurezza degli edifici scolastici
I Sindacati Confederali chiedono un incontro urgente per discutere sui temi dell'edilizia scolastica


Pubblichiamo la lettera inviata al Ministro Moratti, al Presidente della Conferenza delle Regioni, al Presidente dell'Upi, al Presidente dell'Anci e ai Presidente dei gruppi parlamenti della Camera e Senato, con la quale i Sindacati Confederali chiedono un incontro urgente per discutere sui temi dell'edilizia scolastica e del suo stato di abbandono.
Roma, 28 novembre 2002
LETTERA
Il monitoraggio sulla sicurezza degli edifici scolastici realizzato presso il Ministero dell’istruzione ha messo in evidenza una grave situazione di inadempienze che deve essere tempestivamente sanata.
E’ infatti inammissibile, stando ai dati dell’analisi, che il 57,8% delle scuole del nostro Paese siano prive del certificato di agibilità statica.
Trattandosi di un documento importantissimo che garantisce sulla sicurezza fisica degli studenti e degli operatori della scuola, non ammette inaccettabili ritardi e sottovalutazioni.
Per queste ragioni – in uno con le nostre Federazioni di categoria – chiediamo un incontro urgente al fine di valutare l’insieme dei provvedimenti che possono essere tempestivamente attivati così da dare a studenti, famiglie e lavoratori quella tranquillità a cui hanno diritto.
In particolare, considerando che in numerosi casi non ci troviamo di fronte a semplici inadempienze amministrative ma a sostanziali inadeguatezze strutturali degli edifici, si pone il problema di attivare tempestivamente un programma di interventi che richiede anche adeguati supporti finanziari. Da questo punto di vista riteniamo che quanto previsto nella Legge Finanziaria in discussione in Parlamento sia decisamente inadeguato.
Certi della Vostra disponibilità, inviamo i più cordiali saluti.
CGIL - CISL - UIL
Paola Agnello - Modica Giovanni - Guerisoli Carlo - Fabio Canapa
Servizi e comunicazioni
I più letti
-
Come si diventa insegnante?
-
NoiPA: il servizio di consultazione dei pagamenti è temporaneamente sospeso
-
Supplenze ATA a supporto PNRR e Agenda Sud: ottenuta la proroga dei contratti
-
Scuola, posta elettronica docenti e ATA: disattivazione vecchia casella il 20 dicembre
-
Scuola, riforma Valditara della secondaria di secondo grado. Cgil e FLC: il Governo ritiri una proposta dannosa per gli alunni e le alunne e per l'intero Paese
Ora e sempre esperienza!
Legislazione e giurisprudenza recente
- Note ministeriali Nota 15498 del 1 dicembre 2023 - Modalità di utilizzo facoltà assunzionali AFAM
- Decreti direttoriali Decreto dirigenziale 15427 del 1 dicembre 2023 - Attribuzione alle istituzioni delle facoltà assunzionali per i singoli profili professionali del personale tecnico amministrativo afam
- Decreti direttoriali Decreto Dirigenziale 15376 del 30 novembre 2023 - Personale TA da stabilizzare per l’anno accademico 2023-24
- Note ministeriali Nota 15359 del 30 novembre 2023 - Istituzione corsi di studio istituzioni AFAM statali in sedi decentrate
Approfondimenti
- Tutti gli approfondimenti
- Mobilità docenti e ATA
- Graduatorie d'istituto docenti
- Graduatorie d'istituto ATA
- Concorso 24 mesi ATA
- Formazione iniziale e reclutamento docenti
- Assunzioni e supplenze
- Quando si chiamano i supplenti?
- Posizioni economiche e passaggi di qualifica ATA
- Guida alle Istanze online
- Vademecum sanzioni disciplinari
- Assenze per malattia e certificati telematici