I pareri del CSPI sui primi tre provvedimenti attuativi della "Riforma del sistema di formazione terziaria (ITS)”
Le proposte di integrazione e modifica proposte dal CSPI.
![Decrease text size](/images/makeTextSmaller.jpg)
![Increase text size](/images/makeTextBigger.jpg)
Il CSPI (Consiglio superiore della Pubblica Istruzione) si è espresso, nella seduta plenaria del 4 maggio 2023, su tre schemi di decreto applicativi previsti dalla legge 99 del 15 luglio 2022, di riforma degli Istituti tecnici superiori (ITS) che assumono la denominazione di Istituti tecnologici superiori (ITS Academy) e che diventano parte integrante del Sistema terziario di istruzione tecnologica superiore.
Il CSPI - come affermato nei pareri - ritiene indispensabile che nei provvedimenti attuativi previsti dalla legge sia mantenuta sul sistema una forte regia da parte del Ministero dell’Istruzione e del Merito, unitamente alla partecipazione delle parti sociali, alla stabilità dei finanziamenti, alla semplificazione della governance e alla significativa presenza negli organismi delle scuole pubbliche.
Nello specifico i decreti oggetto di parere riguardano: le modalità di costituzione delle fondazioni ITS Academy con la proposta di uno schema di statuto; le modalità di verifica finale delle competenze acquisite dalle allieve e dagli allievi che hanno frequentato i percorsi formativi degli ITS Academy; i compiti e modalità di costituzione e funzionamento del Comitato Nazionale ITS Academy.
In allegato i pareri del CSPI con le proposte di modifica ed integrazione dei provvedimenti esaminati.
- parere cspi del 4 maggio 2023 schema di decreto ministeriale recante lo statuto delle fondazioni its academy
- parere cspi del 4 maggio 2023 modalita di verifica finale competenze percorsi formativi its academy
- parere cspi del 4 maggio 2023 compiti e modalita di costituzione e funzionamento comitato nazionale its academy
Servizi e comunicazioni
I più letti
-
Supplenze 2024/2025: pubblicata la circolare. Domande dal 26 luglio al 7 agosto
-
Nidi: no all’albo per gli educatori dei servizi per l’infanzia
-
Autonomia differenziata: 20 luglio parte campagna referendaria
-
Concorso ordinario PNRR: la FLC CGIL chiede di inserire gli idonei nelle graduatorie ai fini dello scorrimento
-
Sul sito di Accredia attivo il motore di ricerca per verificare la validità della CIAD. Migliaia di aspiranti raggirati
Ora e sempre esperienza!
Legislazione e giurisprudenza recente
- Note ministeriali Rende Noto MAECI del 25 luglio 2024 - Sedi vacanti personale scolastico as 2024-2025
- Note ministeriali Nota 5546 del 25 luglio 2024 - Parere Avvocatura Generale dello Stato Rivalse INPS
- Circolari ministeriali Circolare ministeriale 115135 del 25 luglio 2024 - Istruzioni e indicazioni operative supplenze scuola as 2024-25
- Note ministeriali Nota 110699 del 18 luglio 2024 - DD 1897-24 - Bando procedura valutativa progressione accesso area dei funzionari e elevata qualificazione
Approfondimenti
- Tutti gli approfondimenti
- Mobilità docenti e ATA
- Graduatorie d'istituto docenti
- Graduatorie d'istituto ATA
- Concorso 24 mesi ATA
- Formazione iniziale e reclutamento docenti
- Assunzioni e supplenze
- Quando si chiamano i supplenti?
- Posizioni economiche e passaggi di qualifica ATA
- Guida alle Istanze online
- Vademecum sanzioni disciplinari
- Assenze per malattia e certificati telematici
Ultime notizie dalle regioni
- Modena - Polo di alta formazione con Ferrari, istituzioni e Fondazione Agnelli: senza il coinvolgimento del sindacato, progetto autoreferenziale e senza visione d’insieme
- Lombardia - Emergenza personale ATA: Lombardia, le scuole hanno bisogno di organici adeguati
- Friuli-Venezia Giulia - Conferme e mutamenti degli incarichi, mobilità dei Dirigenti Scolastici in Friuli Venezia Giulia a. s. 2024/2025