I pareri del CSPI su aree tecnologiche e figure professionali degli ITS Academy e sessione straordinaria degli esami di Stato
Ribadita l’esigenza di una forte regia nazionale nell’attuazione della riforma degli ITS e di prove d’esame adeguate ad un percorso scolastico pesantemente segnato dall’emergenza sanitaria.
Nella seduta del 19 luglio il CSPI ha fornito i pareri relativi allo schema di DM che ha individuato aree tecnologiche e figure professionali nazionali di riferimento degli ITS Academy e allo schema di ordinanza ministeriale relativa alla sessione straordinaria dell’esame di Stato conclusivo del secondo ciclo di istruzione per l’anno scolastico 2022/2023.
Nel primo parere il CSPI ha ribadito quanto già evidenziato precedentemente in riferimento ai primi decreti attuativi della riforma degli ITS: il successo della riforma necessita in tutte le sue fasi attuative di una forte regia del Ministero dell’Istruzione e del Merito, unitamente alla partecipazione delle parti sociali, alla stabilità dei finanziamenti, alla semplificazione della governance e alla significativa presenza negli organismi delle scuole pubbliche.
Il CSPI ha inoltre valutato positivamente la definizione di un profilo culturale generale delle figure professionali nazionali riferito al Quadro europeo delle qualifiche per l’apprendimento permanente (EQF), finalizzato al raggiungimento di livelli qualitativi omogenei e alla piena spendibilità in ambito nazionale e dell’Unione europea delle competenze acquisite e dei titoli conseguiti.
Nel parere relativo allo schema di ordinanza sulla sessione straordinaria dell’esame di Stato, il CSPI, come già indicato in quello sull’Ordinanza relativa alla sessione ordinaria, ha auspicato la scelta e la predisposizione di prove che valorizzino l’effettivo processo di apprendimento di studentesse e degli studenti che nel triennio finale del loro percorso scolastico hanno dovuto affrontare le pesanti difficoltà del lungo periodo di emergenza sanitaria.
Servizi e comunicazioni
I più letti
- PNRR: notizie e provvedimenti
- Mancato pagamento stipendi ai supplenti brevi: emissione speciale NoiPA il 17 gennaio 2025
- Sperimentazione quadriennale filiera tecnologico-professionale: pressioni e forzature coinvolgono le tempistiche per le iscrizioni
- Con i giudizi sintetici e il voto di condotta, Valditara punisce anziché educare
- Decreto su esoneri e semi-esoneri dei docenti Tutor: Valditara prende le risorse anche dal taglio alla “card docenti”
Ora e sempre esperienza!
Legislazione e giurisprudenza recente
- Note ministeriali Nota 6053 del 10 gennaio 2025 - Avviso concorso ordinario funzionari EQ (DSGA) apertura termini presentazione candidature a componente commissione
- Decreti direttoriali Decreto Dirigenziale 295 del 10 gennaio 2025 - Attribuzione 4 facoltà assunzionali Afam
- Decreti direttoriali Decreto Dipartimentale 33 del 9 gennaio 2025 - Classe di concorso A013 Rettifica DDG 3059-24
- Note ministeriali Nota 208 del 3 gennaio 2025 - Rideterminazione date iscrizioni scuola 2025/2026
Approfondimenti
- Tutti gli approfondimenti
- Mobilità docenti e ATA
- Graduatorie d'istituto docenti
- Graduatorie d'istituto ATA
- Concorso 24 mesi ATA
- Formazione iniziale e reclutamento docenti
- Assunzioni e supplenze
- Quando si chiamano i supplenti?
- Posizioni economiche e passaggi di qualifica ATA
- Guida alle Istanze online
- Vademecum sanzioni disciplinari
- Assenze per malattia e certificati telematici