I nuovi piani di studio per la scuola media
Procedendo rapidamente a dare esecuzione pratica alla legge di riforma della scuola, il MIUR ha emesso, alla vigilia di Natale, le “Indicazioni nazionali per i piani di studio personalizzati nella scuola secondaria di 1° grado".
![Decrease text size](/images/makeTextSmaller.jpg)
![Increase text size](/images/makeTextBigger.jpg)
Procedendo rapidamente a dare esecuzione pratica alla legge di riforma della scuola, il MIUR ha emesso, alla vigilia di Natale, le “ Indicazioni nazionali per i piani di studio personalizzati nella scuola secondaria di 1° grado
Esse esplicitano i livelli essenziali di prestazioni a cui dovranno attenersi tutte le scuole secondarie di 1° grado del sistema nazionale di istruzione.
Da una prima lettura evidenziamo:
-
il carattere di “rottura” epistemologica della scuola media nei confronti della scuola elementare, per sottolinearne invece il carattere di scuola secondaria che dispiega poi “le sue potenzialità nell’istruzione e nella formazione del secondo ciclo”;
-
il richiamo reiterato alla partecipazione della famiglia alle scelte educative operate dalla scuola, richiamo che si estende agli enti locali, alla comunità religiosa (!), al volontariato che dovrebbero anch’essi condividere gli obiettivi educativi e le scelte fatte per attuarli, Una rete di controllo molto estesa e uno strano concetto di apertura della scuola alla società;
-
una relazione educativa descritta come necessità di “prendersi cura l’uno dell’altro come persone, l’altro ci sta a cuore e si sente che il suo bene è in fondo anche la realizzazione del nostro” Abbiamo un concetto diverso di professionalità docente, che va al di là di questa predisposizione dell’animo;
-
un complicato portfolio di competenze, a cui contribuisce anche la famiglia, compilato dal docente coordinatore-tutor, anticipazione di figura professionale nuova che pone molti problemi di natura professionale e sindacale
-
infine un’organizzazione scolastica che si caratterizzerà per un’offerta formativa differenziata fra obbligatoria e aggiuntiva dove la quota di minimo obbligatorio di 825 ore annue potrà essere costituito da una somma variabile fra obbligatorio e aggiuntivo secondo un progetto formulato dal docente tutor, i docenti e la famiglia stessa!
Roma, 31 dicembre 2002
Servizi e comunicazioni
I più letti
-
Supplenze 2024/2025: pubblicata la circolare. Domande dal 26 luglio al 7 agosto
-
Nidi: no all’albo per gli educatori dei servizi per l’infanzia
-
Autonomia differenziata: 20 luglio parte campagna referendaria
-
Concorso ordinario PNRR: la FLC CGIL chiede di inserire gli idonei nelle graduatorie ai fini dello scorrimento
-
Sul sito di Accredia attivo il motore di ricerca per verificare la validità della CIAD. Migliaia di aspiranti raggirati
Ora e sempre esperienza!
Legislazione e giurisprudenza recente
- Note ministeriali Rende Noto MAECI del 25 luglio 2024 - Sedi vacanti personale scolastico as 2024-2025
- Note ministeriali Nota 5546 del 25 luglio 2024 - Parere Avvocatura Generale dello Stato Rivalse INPS
- Circolari ministeriali Circolare ministeriale 115135 del 25 luglio 2024 - Istruzioni e indicazioni operative supplenze scuola as 2024-25
- Note ministeriali Nota 110699 del 18 luglio 2024 - DD 1897-24 - Bando procedura valutativa progressione accesso area dei funzionari e elevata qualificazione
Approfondimenti
- Tutti gli approfondimenti
- Mobilità docenti e ATA
- Graduatorie d'istituto docenti
- Graduatorie d'istituto ATA
- Concorso 24 mesi ATA
- Formazione iniziale e reclutamento docenti
- Assunzioni e supplenze
- Quando si chiamano i supplenti?
- Posizioni economiche e passaggi di qualifica ATA
- Guida alle Istanze online
- Vademecum sanzioni disciplinari
- Assenze per malattia e certificati telematici
Ultime notizie dalle regioni
- Modena - Polo di alta formazione con Ferrari, istituzioni e Fondazione Agnelli: senza il coinvolgimento del sindacato, progetto autoreferenziale e senza visione d’insieme
- Lombardia - Emergenza personale ATA: Lombardia, le scuole hanno bisogno di organici adeguati
- Friuli-Venezia Giulia - Conferme e mutamenti degli incarichi, mobilità dei Dirigenti Scolastici in Friuli Venezia Giulia a. s. 2024/2025