Home » Scuola » I dirigenti scolastici incontrano i parlamentari per il contratto

I dirigenti scolastici incontrano i parlamentari per il contratto

07/10/2003

Si è svolto nel pomeriggio del 7 ottobre il previsto incontro delle OO.SS. CGIL CISL UIL scuola e SNALS-CONFSAL con il rappresentante parlamentare di AN nella Commissione Istruzione del Senato, on. Valditara. L’incontro è stato programmato nell’ambito della più generale mobilitazione dei Dirigenti scolastici delle quattro organizzazioni sindacali per rivendicare risorse per il contratto scaduto da ormai 18 mesi, per il ritiro della Circolare ministeriale che mira ad estendere alla Dirigenza scolastica la legge dello spoils system e per l’emanazione del bando di concorso orinario.
Durante l’incontro, l’on. Valditara ha ascoltato le richieste delle OOSS ed ha espresso il suo impegno per la individuazione delle risorse necessarie per la equiparazione alla Dirigenza pubblica. Contrariamente a quanto aveva affermato lo scorso anno - quando aveva indicato il Ministro Tremonti e il Presidente del consiglio come gli unici referenti al riguardo -, questa volta ha teso a presentare il Ministro Moratti come la persona da sollecitare maggiormente ai fini di una positiva risoluzione della vicenda contrattuale. Per parte sua si è impegnato a intervenire già dalla giornata del giorno 8 di ottobre in sede di discussione sulla finanziaria, per avanzare formale richiesta per lo stanziamento delle risorse finanziarie per il contratto.
Rispetto alla richiesta di ritiro della circolare, l’Onorevole ha espresso il convincimento che la questione va riaperta per chiuderla positivamente con la rivisitazione della Legge Frattini che il Ministro Manzella ha intenzione di fare. Anche per il bando di concorso ha condiviso la posizione delle OO.SS presenti. Ci si aspetta dopo questa manifestazione di interessamento, comportamenti coerenti già nei prossimi giorni.

Roma 7 ottobre 2003

Articolo 33, Edizioni Conoscenza
Rivista Articolo 33
Filo diretto sul contratto