I Dirigenti Scolastici della Cgil tornano sulla valutazione
In risposta alla interpellanza parlamentare del Senatore Biscardi, il Ministero della P.I - Direzione Generale Scuola Media - ha inteso dare le proprie spiegazioni e delucidazioni attraverso una nota pubblicata anche nella rubrica Dirigenti scolastici.
In risposta alla interpellanza parlamentare del Senatore Biscardi, il Ministero della P.I - Direzione Generale Scuola Media - ha inteso dare le proprie spiegazioni e delucidazioni attraverso una nota pubblicata anche nella rubrica Dirigenti scolastici.
Tale nota però non coglie il merito e la gravità dei problemi sollevati da un’operazione per la quale continua a valere - anzi si rafforza, alla luce degli ulteriori dati raccolti – il giudizio espresso dalla Consulta dei Dirigenti Scolastici della CGIL.
La rappresentazione, contenuta nella risposta, del modello valutativo messo in atto - tutta dentro una logica di attese formali e di adempimenti amministrativi, senza alcuna considerazione su ciò che è realmente accaduto - tradisce una netta sottovalutazione della questione.
Avevamo a suo tempo, come CGIL scuola, messo in evidenza il valore in sé della valutazione come fattore necessario e fondamentale per la qualità dei processi riformatori e per la crescita professionale dei suoi operatori; e, assieme alle luci del modello proposto, avevamo evidenziato anche le ombre pesanti che soltanto una gestione particolarmente attenta avrebbe permesso di ridimensionare.
Sono invece mancate, nell’attività del Ministero, proprio quelle condizioni (dalle visite in situazione al monitoraggio regionale e nazionale, a momenti di coordinamento e formazione che avrebbero reso possibile omogenei e attendibili criteri e comportamenti valutativi dei nuclei) che, non solo la CGIL scuola, ma anche altre organizzazioni sindacali, avevano richiamato, negli incontri formali col Dirigente responsabile, come assolutamente necessarie per la riuscita dell’operazione.
L’Esecutivo Dirigenti scolastici CGIL scuola
Roma, 16 febbraio 2001
Servizi e comunicazioni
I più letti
- Supplenze 2024/2025: pubblicata la circolare. Domande dal 26 luglio al 7 agosto
- Nidi: no all’albo per gli educatori dei servizi per l’infanzia
- Autonomia differenziata: 20 luglio parte campagna referendaria
- Concorso ordinario PNRR: la FLC CGIL chiede di inserire gli idonei nelle graduatorie ai fini dello scorrimento
- Sul sito di Accredia attivo il motore di ricerca per verificare la validità della CIAD. Migliaia di aspiranti raggirati
Ora e sempre esperienza!
Legislazione e giurisprudenza recente
- Note ministeriali Rende Noto MAECI del 25 luglio 2024 - Sedi vacanti personale scolastico as 2024-2025
- Note ministeriali Nota 5546 del 25 luglio 2024 - Parere Avvocatura Generale dello Stato Rivalse INPS
- Circolari ministeriali Circolare ministeriale 115135 del 25 luglio 2024 - Istruzioni e indicazioni operative supplenze scuola as 2024-25
- Note ministeriali Nota 110699 del 18 luglio 2024 - DD 1897-24 - Bando procedura valutativa progressione accesso area dei funzionari e elevata qualificazione
Approfondimenti
- Tutti gli approfondimenti
- Mobilità docenti e ATA
- Graduatorie d'istituto docenti
- Graduatorie d'istituto ATA
- Concorso 24 mesi ATA
- Formazione iniziale e reclutamento docenti
- Assunzioni e supplenze
- Quando si chiamano i supplenti?
- Posizioni economiche e passaggi di qualifica ATA
- Guida alle Istanze online
- Vademecum sanzioni disciplinari
- Assenze per malattia e certificati telematici
Ultime notizie dalle regioni
- Modena - Polo di alta formazione con Ferrari, istituzioni e Fondazione Agnelli: senza il coinvolgimento del sindacato, progetto autoreferenziale e senza visione d’insieme
- Lombardia - Emergenza personale ATA: Lombardia, le scuole hanno bisogno di organici adeguati
- Friuli-Venezia Giulia - Conferme e mutamenti degli incarichi, mobilità dei Dirigenti Scolastici in Friuli Venezia Giulia a. s. 2024/2025