I Direttivi Cgil Cisl Uil scuola approvano la piattaforma 2002/2005
I direttivi nazionali dei Sindacati Scuola CGIL - CISL - UIl approvano la piattaforma per il rinnovo contrattuale 2002-2005, sollecitano l’emanazione dell’atto di indirizzo e l’apertura immediata del negoziato presso l’ARAN.
![Decrease text size](/images/makeTextSmaller.jpg)
![Increase text size](/images/makeTextBigger.jpg)
I direttivi nazionali dei Sindacati Scuola CGIL - CISL - UIl approvano la piattaforma per il rinnovo contrattuale 2002-2005, sollecitano l’emanazione dell’atto di indirizzo e l’apertura immediata del negoziato presso l’ARAN.
La rivendicazione di un piano pluriennale di investimenti deriva dalla esigenza di un riconoscimento professionale ed innalzamento retributivo per il personale docente ed amministrativo, tecnico ed ausiliario, considerato che per quest'ultimo (ATA) esiste un problema di esiguità delle risorse.
Tale impegno a reperire le risorse necessarie recentemente confermato dal ministro Moratti a nome del Governo per un piano di investimenti di 15000-19000 miliardi nel quinquennio, deve trovare riscontro già nel DPEF in corso di emanazione.
L’obiettivo è quello di vedere riconosciute le maggiori responsabilità derivanti dalla nuova organizzazione del lavoro nella scuola dell’autonomia.
I Direttivi dei Sindacati Scuola CGIL - CISL - UIL ritengono che già dal prossimo mese di settembre il negoziato debba entrare nel merito a partire dalla esigibilità dei benefici contrattuali già nel 2002.
Parallelamente al negoziato in sede ARAN va concluso il confronto politico con il Governo e realizzata un’intesa scritta, in modo da avere certezza sulla quantità di risorse (che dovranno trovare riscontro nella finanziaria 2003) da destinare alla valorizzazione professionale sia del personale docente sia di quello ATA.
La sottoscrizione dell’impegno politico tra Sindacato e Governo è un obiettivo irrinunciabile dell’azione rivendicativa dei Sindacati confederali della scuola e condizione per concludere il negoziato contrattuale e per avere certezza di risorse per il biennio 2002-2003 e con garanzia sulla disponibilità di risorse aggiuntive per il triennio 2003-2005.
Roma, 13 giugno 2002
Servizi e comunicazioni
I più letti
-
Supplenze 2024/2025: pubblicata la circolare. Domande dal 26 luglio al 7 agosto
-
Nidi: no all’albo per gli educatori dei servizi per l’infanzia
-
Autonomia differenziata: 20 luglio parte campagna referendaria
-
Concorso ordinario PNRR: la FLC CGIL chiede di inserire gli idonei nelle graduatorie ai fini dello scorrimento
-
Sul sito di Accredia attivo il motore di ricerca per verificare la validità della CIAD. Migliaia di aspiranti raggirati
Ora e sempre esperienza!
Legislazione e giurisprudenza recente
- Note ministeriali Rende Noto MAECI del 25 luglio 2024 - Sedi vacanti personale scolastico as 2024-2025
- Note ministeriali Nota 5546 del 25 luglio 2024 - Parere Avvocatura Generale dello Stato Rivalse INPS
- Circolari ministeriali Circolare ministeriale 115135 del 25 luglio 2024 - Istruzioni e indicazioni operative supplenze scuola as 2024-25
- Note ministeriali Nota 110699 del 18 luglio 2024 - DD 1897-24 - Bando procedura valutativa progressione accesso area dei funzionari e elevata qualificazione
Approfondimenti
- Tutti gli approfondimenti
- Mobilità docenti e ATA
- Graduatorie d'istituto docenti
- Graduatorie d'istituto ATA
- Concorso 24 mesi ATA
- Formazione iniziale e reclutamento docenti
- Assunzioni e supplenze
- Quando si chiamano i supplenti?
- Posizioni economiche e passaggi di qualifica ATA
- Guida alle Istanze online
- Vademecum sanzioni disciplinari
- Assenze per malattia e certificati telematici
Ultime notizie dalle regioni
- Modena - Polo di alta formazione con Ferrari, istituzioni e Fondazione Agnelli: senza il coinvolgimento del sindacato, progetto autoreferenziale e senza visione d’insieme
- Lombardia - Emergenza personale ATA: Lombardia, le scuole hanno bisogno di organici adeguati
- Friuli-Venezia Giulia - Conferme e mutamenti degli incarichi, mobilità dei Dirigenti Scolastici in Friuli Venezia Giulia a. s. 2024/2025