Graduatorie provinciali e d’istituto: il parere del CSPI
Le proposte del CSPI finalizzate a modificare e migliorare il provvedimento ministeriale.
Nella giornata del 7 luglio 2020 si è svolta (in videoconferenza) la riunione plenaria del Consiglio Superiore della Pubblica Istruzione (CSPI) per esprimere il parere sulla bozza di ordinanza ministeriale relativa alle "Procedure di istituzione delle graduatorie provinciali e di istituto di cui all’articolo 4, commi 6-bis e 6-ter, della legge 3 maggio 1999, n. 124 e di conferimento delle relative supplenze per il personale docente ed educativo".
Il CSPI, in premessa, ha espresso apprezzamento per l’istituzione delle nuove graduatorie provinciali per le supplenze (GPS) e per l’aggiornamento delle graduatorie d’istituto poiché, in considerazione dell’emergenza epidemiologica e in vista della ripartenza delle attività didattiche a settembre in presenza, risulta indispensabile predisporre procedure in grado di nominare tempestivamente e con certezza il personale supplente per coprire il presumibile alto numero dei posti in organico vacanti.
Il CSPI ha anche apprezzato il fatto che la nuova procedura per la predisposizione delle graduatorie sia stata informatizzata determinando da una parte una semplificazione e un alleggerimento dell’attività amministrativa (specie delle segreterie scolastiche), dall’altra condizioni di maggiore trasparenza e omogeneità di trattamento delle posizioni degli aspiranti supplenti.
L’ordinanza però introduce rilevanti cambiamenti rispetto al vigente quadro normativo (ad es rispetto l’attuale Regolamento delle supplenze) che non solo rischiano di determinare contenzioso ma anche forti riserve tra il personale precario e più in generale nell’intera comunità scolastica.
Tra le modifiche si evidenzia quella relativa alla valutazione dei titoli culturali e artistici che, per quanto sia condivisibile l’esigenza di semplificare e velocizzare le procedure istitutive delle graduatorie, ciò non può ledere le legittime aspettative di tanti precari che hanno maturato e acquisito titoli sulla base della normativa attualmente vigente e che, in base alle nuove disposizioni, rischierebbero lo stravolgimento della propria posizione in graduatoria.
Un altro aspetto riguarda la possibilità di attribuire incarichi di supplenza anche al personale privo del previsto titolo, soluzione che dovrebbe essere ammissibile solo in caso di estrema necessità (come può essere l’attuale situazione emergenziale per effetto dell’epidemia) e che l’Amministrazione dovrebbe prevenire formando una dotazione adeguata di personale qualificato da assicurare al sistema d’istruzione mediante una oculata e sistematica programmazione dei percorsi finalizzati all’acquisizione dei titoli necessari all’insegnamento specie per i posti più carenti in organico (come ad es. quelli per il sostegno o per l’insegnamento nella scuola primaria).
In ragione di ciò il CSPI nel proprio parere ha proposto varie modifiche al provvedimento in esame finalizzate a risolvere le criticità sopra indicate e gli altri aspetti problematici presenti nell’articolato.
Per una lettura completa delle osservazioni del CSPI si rinvia all’allegato.
Il parere è stato approvato all’unanimità.
Servizi e comunicazioni
I più letti
- PNRR: notizie e provvedimenti
- Pensionamenti scuola 2025: domande entro il 21 ottobre per docenti e ATA
- Proclamato lo stato di agitazione nel comparto “Istruzione e Ricerca”
- Imposizione nuova Passweb alle scuole: la FLC CGIL fa ricorso contro le disposizioni ministeriali
- Concorso straordinario Insegnamento Religione Cattolica: istruzioni operative per la valutazione delle domande
Ora e sempre esperienza!
Legislazione e giurisprudenza recente
- Note ministeriali Nota 160706 del 9 ottobre 2024 - Precisazioni procedure interpello docenti
- Legislazioni Specifiche Atto Governo 214 del 1 ottobre 2024 - Schema DPR Liceo Made in Italy
- Note ministeriali Nota ministeriale 36704 del 30 settembre 2024 - Assegnazione risorse finanziarie funzionamento amministrativo-didattico settembre-dicembre 2024 e gennaio-agosto 2025
- Note ministeriali Nota 128374 del 30 settembre 2024 - PNRR Investimento M4C1I21 Didattica digitale integrata e formazione transizione digitale personale scuola e M4C1I31 Nuove competenze e nuovi linguaggi
Approfondimenti
- Tutti gli approfondimenti
- Mobilità docenti e ATA
- Graduatorie d'istituto docenti
- Graduatorie d'istituto ATA
- Concorso 24 mesi ATA
- Formazione iniziale e reclutamento docenti
- Assunzioni e supplenze
- Quando si chiamano i supplenti?
- Posizioni economiche e passaggi di qualifica ATA
- Guida alle Istanze online
- Vademecum sanzioni disciplinari
- Assenze per malattia e certificati telematici