Graduatorie ad esaurimento docenti: dopo Pasqua la pubblicazione del decreto
Presentata una nuova bozza dopo le ordinanze del Consiglio di Stato
Si è tenuto il 6 aprile un incontro al Ministero sulle procedure per l'integrazione/aggiornamento delle graduatorie ad esaurimento dei docenti.
A seguito delle ordinanze del Consiglio di Stato, l'Amministrazione ha rivisto le modalità di aggiornamento ed in particolare la possibilità di cambio di provincia.
Il testo definitivo dovrebbe essere disponibile da martedì 14 Aprile mentre la pubblicazione del bando dovrebbe avvenire il 17 aprile con scadenza delle domande il 18 maggio (essendo il 17 domenica).
Il condizionale è d'obbligo, in quanto il Decreto prevede la firma del Ministro e quindi ad un livello diverso dal tavolo tecnico di ieri.
Nella nuova bozza una novità sostanziale: non sarà più prevista la possibilità di cambio di provincia interpretando alla lettera quanto stabilito dalla legge finanziaria per il 2007 che aveva trasformato le graduatorie permanenti in graduatorie ad esaurimento.
Sarà, invece, possibile indicare ulteriori tre province nelle quali aggiungersi in coda (senza poter fruire dalla riserva L.68/99) ed eventualmente una ulteriore provincia per le graduatorie d'istituto. In questo modo si allargano le opportunità pur non risolvendo il problema della diversa situazione delle graduatorie nelle varie province.
Restano ancora in discussione alcune questioni rispetto ai titoli esteri e al conseguimento dell'abilitazione e del titolo di sostegno. Su quest'ultima questione abbiamo sollevato con forza l'anomalia dei corsi "brevi" organizzati da alcune Università L'Amministrazione ci ha comunicato che è in corso una verifica di legittimità da parte del dipartimento per l'Università, abbiamo anche insistito che ci sia un controllo da parte del Dipartimento per l'istruzione sulla credibilità di un percorso di 200 ore di tirocinio da svolgersi a partire da oggi ed entro la fine della scuola.
Abbiamo anche sollecitato un rapido approfondimento rispetto alle graduatorie d'istituto, per le quali si prospettano tempi non compatibili con le attività delle scuole e decisamente in ritardo rispetto al regolare inizio dell'anno scolastico.
Roma, 7 aprile 2009
Servizi e comunicazioni
I più letti
- PNRR: notizie e provvedimenti
- Tredicesime più leggere per i lavoratori della scuola, ma è conseguenza del “pacco” di Natale dell’anno scorso
- Concorsi PNRR 2: il Ministro persiste nella decisione di emanare nuovi bandi in presenza di idonei
- Autonomia differenziata: la Corte costituzionale si pronuncia a salvaguardia del carattere unitario e nazionale del sistema di istruzione
- Esami di Stato 2024/2025: pubblicata la circolare con le modalità di partecipazione per candidati interni e esterni
Ora e sempre esperienza!
Legislazione e giurisprudenza recente
- Note ministeriali Nota 8446 del 3 dicembre 2024 - Misure per monitoraggio contratti supplenza brevi e saltuarie, indicazioni operative
- Note ministeriali Nota 173866 del 29 novembre 2024 - PNRR - Investimento M4C1I3.2 - Scuola 4.0 - Istruzioni operative
- Note ministeriali Nota 171680 del 26 novembre 2024 – PNRR Nuove competenze e nuovi linguaggi
- Note ministeriali Nota 171688 del 26 novembre 2024 -PNRR Didattica digitale integrata e formazione transizione digitale personale scolastico
Approfondimenti
- Tutti gli approfondimenti
- Mobilità docenti e ATA
- Graduatorie d'istituto docenti
- Graduatorie d'istituto ATA
- Concorso 24 mesi ATA
- Formazione iniziale e reclutamento docenti
- Assunzioni e supplenze
- Quando si chiamano i supplenti?
- Posizioni economiche e passaggi di qualifica ATA
- Guida alle Istanze online
- Vademecum sanzioni disciplinari
- Assenze per malattia e certificati telematici