Graduatorie ad esaurimento docenti: chiarimenti dal MIUR sulle anomalie per lo scioglimento delle riserve
Le FAQ del Ministero.
![Decrease text size](/images/makeTextSmaller.jpg)
![Increase text size](/images/makeTextBigger.jpg)
Come avevamo già segnalato, nell'applicazione on-line per lo scioglimento delle riserve nelle graduatorie ad esaurimento dei docenti sono state segnalate diverse anomalie sia in fase di registrazione che per l’istanza vera e propria.
Il Ministero, dopo numerose segnalazioni, ha emanato un avviso sull'argomento e ha predisposto una serie di FAQ consultabili nella sezione dedicata alle Istanze on-line.
Roma, 4 giugno 2008
__________________
Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca
Dipartimento per l’Istruzione
Direzione Generale per il personale scolastico
AVVISO
Roma, 30 maggio 2008
Oggetto: graduatorie ad esaurimento - personale docente ed educativo iscritto con riserva -aspiranti che hanno segnalato anomalie con l’istanza di scioglimento della riserva.
Dall’analisi delle istanze già inoltrate, in particolare di quelle “
inoltrate con anomalia”, di cui gli USP prenderanno visione solo alla chiusura dell’applicazione web destinata agli aspiranti, emergono situazioni che, piuttosto che anomalie, sono problemi dovuti ad altro, in particolare:
- conoscenza parziale della propria situazione personale nelle attuali graduatorie
- scarsa conoscenza di quello che l’applicazione consente di fare.
Conoscenza parziale della propria situazione personale nelle attuali graduatorie:
In tale casistica rientrano aspiranti inclusi con riserva in una graduatoria e a pieno titolo sul sostegno. Nonostante ciò intendono sciogliere la riserva sul sostegno: non trovando l’opzione relativa alla specializzazione dichiarano di essere in presenza di una anomalia.
Tali aspiranti possono sciogliere la riserva solo relativamente alla graduatoria e non relativamente al sostegno. Di conseguenza,
qualora non avessero conseguito il titolo abilitante non devono presentare l’istanza.
Scarsa conoscenza di quello che l’applicazione consente di fare:
Alcuni aspiranti segnalano come anomalia di avere un recapito errato. L’applicazione ne consente la modifica: quindi non c’è necessità di segnalarlo come anomalia.
Le precisazioni di seguito effettuate hanno lo scopo di consentire una migliore definizione di quello che si intende per “anomalia”, ad esempio:
-
l’aspirante si trova incluso con riserva in una graduatoria (es. A345) piuttosto che in un’altra (es. A346)
-
l’aspirante si trova inserito con riserva con un titolo di accesso (es. corso abilitante) piuttosto che con un altro (es. laurea in scienze della formazione primaria)
-
impossibilità di comunicare gli anni di durata legale dei corsi abilitanti se questi non corrispondono a quelli standard (es. due anni anziché i quattro previsti per la didattica della musica o per la laurea in scienze della formazione primaria).
Riguardo all’inconveniente segnalato nella FAQ 17 (selezionata la graduatoria di interesse non compariva selezionata nessuna tipologia di inclusione con riserva), si informa che il problema è stato risolto con una quadratura automatica e quindi nessuno dovrebbe più riscontrare questo tipo di anomalia; chi si fosse già trovato in questa situazione e avesse già inoltrato la domanda deve:
-
accedere nuovamente all’istanza
-
cancellare l’anomalia
-
inserire i dati richiesti nell’apposita sezione che ora il sistema consentirà di compilare.
Questa attività deve essere ripetuta per tutte le graduatorie per cui l’aspirante ha riscontrato l’anomalia. Infine si deve provvedere al nuovo inoltro.
Il problema connesso all’impossibilità di comunicare i decimali nel voto dell’abilitazione è stato risolto. L’aspirante che abbia segnalato questo tipo di anomalia deve:
-
accedere nuovamente all’istanza
-
cancellare l’anomalia
-
inserire il voto dell’abilitazione esattamente come risulta dai documenti rilasciati.
Questa attività deve essere ripetuta per tutte le graduatorie per cui l’aspirante ha riscontrato l’anomalia. Infine si deve provvedere al nuovo inoltro.
Relativamente all’impossibilità, invece, di comunicare lo scioglimento della riserva per le lingue straniere nella scuola primaria, si precisa che esso è automaticamente desumibile dallo scioglimento della riserva per la laurea in scienze della formazione primaria e per i corsi abilitanti speciali. Non è automatico negli altri, limitatissimi, casi. Per questi occorrerà segnalare un anomalia ove l’aspirante sia presente con riserva in almeno una graduatoria; nel caso, invece, in cui l’aspirante figuri solo con graduatorie a pieno titolo e non abbia quindi accesso all’applicazione, deve rivolgersi direttamente al competente U.S.P. con apposita istanza per segnalare l’impossibilità di comunicare lo scioglimento della riserva rispetto al conseguimento del titolo per l’insegnamento della lingua straniera nella scuola primaria.
Si raccomanda di limitare al massimo la presentazione di domande con anomalie in quanto non potranno essere trattate automaticamente, ma dovranno essere prese in carico dagli USP una ad una, con un maggiore rischio di errori materiali. Si invita, pertanto, prima di procedere alla compilazione dell’istanza, alla massima attenzione nella consultazione del materiale a disposizione.
Si ricorda infine, come esplicitato nell’apposito Avviso del gestore del Sistema Informativo, che tutti i problemi tecnici (es. sistema momentaneamente non disponibile) o i chiarimenti sul funzionamento dell’applicazione vanno segnalate esclusivamente con il modulo di Assistenza On Line.
Servizi e comunicazioni
I più letti
-
Supplenze 2024/2025: pubblicata la circolare. Domande dal 26 luglio al 7 agosto
-
Nidi: no all’albo per gli educatori dei servizi per l’infanzia
-
Autonomia differenziata: 20 luglio parte campagna referendaria
-
Concorso ordinario PNRR: la FLC CGIL chiede di inserire gli idonei nelle graduatorie ai fini dello scorrimento
-
Sul sito di Accredia attivo il motore di ricerca per verificare la validità della CIAD. Migliaia di aspiranti raggirati
Ora e sempre esperienza!
Legislazione e giurisprudenza recente
- Note ministeriali Rende Noto MAECI del 25 luglio 2024 - Sedi vacanti personale scolastico as 2024-2025
- Note ministeriali Nota 5546 del 25 luglio 2024 - Parere Avvocatura Generale dello Stato Rivalse INPS
- Circolari ministeriali Circolare ministeriale 115135 del 25 luglio 2024 - Istruzioni e indicazioni operative supplenze scuola as 2024-25
- Note ministeriali Nota 110699 del 18 luglio 2024 - DD 1897-24 - Bando procedura valutativa progressione accesso area dei funzionari e elevata qualificazione
Approfondimenti
- Tutti gli approfondimenti
- Mobilità docenti e ATA
- Graduatorie d'istituto docenti
- Graduatorie d'istituto ATA
- Concorso 24 mesi ATA
- Formazione iniziale e reclutamento docenti
- Assunzioni e supplenze
- Quando si chiamano i supplenti?
- Posizioni economiche e passaggi di qualifica ATA
- Guida alle Istanze online
- Vademecum sanzioni disciplinari
- Assenze per malattia e certificati telematici
Ultime notizie dalle regioni
- Modena - Polo di alta formazione con Ferrari, istituzioni e Fondazione Agnelli: senza il coinvolgimento del sindacato, progetto autoreferenziale e senza visione d’insieme
- Lombardia - Emergenza personale ATA: Lombardia, le scuole hanno bisogno di organici adeguati
- Friuli-Venezia Giulia - Conferme e mutamenti degli incarichi, mobilità dei Dirigenti Scolastici in Friuli Venezia Giulia a. s. 2024/2025