Funzionamento del sistema in relazione ai contagi da COVID 19: chiesti al MI gli esiti del monitoraggio
I dati sul contagio raccolti empiricamente dalla FLC CGIL con i propri contatti nelle scuole parlano di una realtà diversa da quella descritta nelle conferenze stampa governative. Occorrono trasparenza e conoscenza dei dati per mettere a punto misure idonee a garantire diritto all'istruzione e sicurezza dei lavoratori.
Con una lettera inviata al Ministro dell'Istruzione Prof. Patrizio Bianchi, al Capo di Gabinetto Consigliere Dott. Luigi Fiorentino e al Capo Dipartimento risorse umane, finanziarie e strumentali del MI Dott. Iacopo Greco, la FLC CGIL chiede di conoscere in dettaglio gli esiti dei monitoraggi concernenti la diffusione del contagio da Covid 19 nelle scuole. Nonostante tali dati siano stati ripetutamente richiesti dalla FLC CGIL il Ministero non li ha mai messi a disposizione, contravvenendo ai principi generali di trasparenza e ad un preciso obbligo contrattuale.
La diffusione del contagio, per come emerge direttamente dalle scuole stesse, appare molto molto più grave e complessa di quanto non venga descritto nei comunicati stampa del Governo. Ciò richiede l'assunzione di provvedimenti immediati e adeguati alla gravità della situazione.
La scuola in presenza resta una priorità insieme alla tutela della salute e della sicurezza di alunne, alunni e personale scolastico.
Roma, 13 gennaio 2022
Al Prof. Patrizio Bianchi
Ministro
Al Cons. Luigi Fiorentino
Capo di Gabinetto
Al Dott. Jacopo Greco
Capo Dipartimento per le risorse umane, finanziarie e strumentali
Ministero Istruzione
Oggetto: Richiesta informazioni circa il monitoraggio sul funzionamento del sistema in relazione ai contagi da COVID 19.
La scrivente Organizzazione Sindacale, chiede, ai sensi degli artt. 5, 6, 22 commi 8 a2) e 9 a1) del CCNL Istruzione e Ricerca sezione scuola 2019-21, gli esiti dei monitoraggi concernenti la diffusione del contagio da COVID 19.
Il confronto su strumenti e metodologie per la valutazione dell’efficacia e della qualità del sistema scolastico, avvenuto con la sottoscrizione dei protocolli approvati congiuntamente dalle parti in materia di sicurezza nel contrasto alla pandemia, comporta l’obbligo contrattuale, da parte di codesto Ministero, dell’informativa, che qui si richiede, in forza del già richiamato art. 5 del Contratto medesimo.
Il Segretario generale FLC CGIL
Francesco Sinopoli
Servizi e comunicazioni
I più letti
- Personale ATA: entro il 13 dicembre le domande per le nuove posizioni economiche per assistenti e collaboratori [SCHEDA]
- PNRR: notizie e provvedimenti
- Concorsi PNRR 2: il Ministro persiste nella decisione di emanare nuovi bandi in presenza di idonei
- Autonomia differenziata: la Corte costituzionale si pronuncia a salvaguardia del carattere unitario e nazionale del sistema di istruzione
- Esami di Stato 2024/2025: pubblicata la circolare con le modalità di partecipazione per candidati interni e esterni
Ora e sempre esperienza!
Legislazione e giurisprudenza recente
- Note ministeriali Nota 8446 del 3 dicembre 2024 - Misure per monitoraggio contratti supplenza brevi e saltuarie, indicazioni operative
- Note ministeriali Nota 173866 del 29 novembre 2024 - PNRR - Investimento M4C1I3.2 - Scuola 4.0 - Istruzioni operative
- Note ministeriali Nota 171680 del 26 novembre 2024 – PNRR Nuove competenze e nuovi linguaggi
- Note ministeriali Nota 171688 del 26 novembre 2024 -PNRR Didattica digitale integrata e formazione transizione digitale personale scolastico
Approfondimenti
- Tutti gli approfondimenti
- Mobilità docenti e ATA
- Graduatorie d'istituto docenti
- Graduatorie d'istituto ATA
- Concorso 24 mesi ATA
- Formazione iniziale e reclutamento docenti
- Assunzioni e supplenze
- Quando si chiamano i supplenti?
- Posizioni economiche e passaggi di qualifica ATA
- Guida alle Istanze online
- Vademecum sanzioni disciplinari
- Assenze per malattia e certificati telematici