Firmato un documento congiunto per la formazione professionale nel Paese
Chiesto dalle Parti sociali la convocazione del tavolo tecnico alla Conferenza delle Regioni e alla IX Commissione del Coordinamento delle Regioni.
Le Parti sociali, firmatarie del CCNL formazione professionale 2011-2013, hanno condiviso un documento congiunto assumendo orientamenti ed impegni comuni a sostegno delle tutele per le lavoratrici e i lavoratori della formazione professionale e delle Imprese.
Adottare forme collaborative e di coordinamento è la richiesta avanzata da FLC CGIL, CISL Scuola, UIL Scuola RUA, SNALS CONFSAL e da FORMA e CENFOP con le Istituzioni nazionali e regionali al fine di individuare a tutti i livelli soluzioni comuni ed urgenti per l'emergenza attuale ma anche nella prospettiva di una ripresa.
Sono necessari interventi amministrativi e normativi per dare validità ai percorsi formativi in obbligo scolastico (IeFP) e per il rilascio delle certificazioni di qualifica, post qualifica e della formazione superiore.
Necessaria è stata la scelta di mettere in campo risorse della bilateralità regionale e nazionale a sostegno della formazione e dell'integrazione salariale.
Le parti hanno, altresì, condiviso l'attuazione delle misure previste nel Protocollo sulla sicurezza epidemiologica del 14 marzo 2020 firmato da Governo e Parti sociali. Leggi la notizia.
Richiesto con nota congiunta del 1° aprile 2020, la convocazione di un tavolo tecnico al Presidente della Conferenza delle Regioni Stefano Bonaccini e alla Presidente della IX Commissione del Coordinamento delle Regioni Cristina Grieco.
Servizi e comunicazioni
I più letti
- Dopo le pressanti richieste della FLC CGIL, prorogate le scadenze per il DM 65/2024 e il DM 66/2024
- Programma annuale 2025: la comunicazione del MIM alle scuole
- Il ruolo dei sindacati, secondo qualcuno, è da cambiare. Gianna Fracassi risponde a Ernesto Galli della Loggia
- Tempo libero, convenzioni UnipolSai per iscritte/i alla FLC CGIL
- Precariato nella scuola, l’UE trascina l’Italia davanti alla Corte di giustizia
Ora e sempre esperienza!
Legislazione e giurisprudenza recente
- Note ministeriali Nota ministeriale 36704 del 30 settembre 2024 - Assegnazione risorse finanziarie funzionamento amministrativo-didattico settembre-dicembre 2024 e gennaio-agosto 2025
- Note ministeriali Nota 128374 del 30 settembre 2024 - PNRR Investimento M4C1I21 Didattica digitale integrata e formazione transizione digitale personale scuola e M4C1I31 Nuove competenze e nuovi linguaggi
- Comma per Comma Parere Consiglio di Stato 1243 del 26 settembre 2024 - Liceo del Made in Italy
- Decreti ministeriali Decreto ministeriale 188 del 25 settembre 2024 - Cessazioni servizio personale scolastico dal 1° settembre 2025
Approfondimenti
- Tutti gli approfondimenti
- Mobilità docenti e ATA
- Graduatorie d'istituto docenti
- Graduatorie d'istituto ATA
- Concorso 24 mesi ATA
- Formazione iniziale e reclutamento docenti
- Assunzioni e supplenze
- Quando si chiamano i supplenti?
- Posizioni economiche e passaggi di qualifica ATA
- Guida alle Istanze online
- Vademecum sanzioni disciplinari
- Assenze per malattia e certificati telematici