Formazione professionale: aggiornata la proposta della FLC Cgil e della Cgil
Proponiamo la costruzione del sistema nazionale di formazione professionale, finalizzato allaformazione al e nel lavoro, qualificato e stabile. Un sistemacon unaidentità precisa di ruolo e di funzioni che possa davvero dialogare ed interagire alla pari con le altre istituzioni educative e formative
![Decrease text size](/images/makeTextSmaller.jpg)
![Increase text size](/images/makeTextBigger.jpg)
Pubblichiamo il Documento sulla Formazione professionale elaborato dalla Cgil e dalla FLC Cgil, modificato rispetto alla Bozza in ingresso per effetto del dibattito e del confronto che si è sviluppato e realizzato a seguito di quella prima Bozza.
Riconfermiamo la scelta di fondo alla base della nostra proposta finalizzata a dare identità nazionale ad un sistema che fa del lavoro la sua precipua finalizzazione.
Un tale sistema richiede una decisa inversione di tendenza rispetto all’abbandono ed alla marginalità in cui è stato condannato in questi anni quello che da tempo definimmo il non sistema di formazione professionale nel nostro paese.
Nell’aggiornare il documento abbiamo tenuto conto anche delle modifiche che nel frattempo sono intervenute con l’approvazione della Legge Finanziaria, in particolare con l’elevamento dell’obbligo di istruzione a 16 anni di età.
Ma non solo. Con l’approvazione definitiva del decreto Bersani sulle liberalizzazioni , la nostra proposta trova un rafforzamento nel momento che nell’art. 13 di quel decreto si afferma con chiarezza che è compito del sistema di formazione professionale regionale il rilascio delle qualifiche e dei diplomi professionali, all’interno del repertorio nazionale delle qualifiche professionali, come da noi sostenuto.
Sui avvia, quindi,ora un’importante fase di confronto per costruire le condizioni per la realizzazione della nostra proposta, ambiziosa ma che comincia a delinearsi come non solo strategica ma anche con un tasso di concretezza importante.
Roma, 4 aprile 2007
Servizi e comunicazioni
I più letti
-
Supplenze 2024/2025: pubblicata la circolare. Domande dal 26 luglio al 7 agosto
-
Nidi: no all’albo per gli educatori dei servizi per l’infanzia
-
Autonomia differenziata: 20 luglio parte campagna referendaria
-
Concorso ordinario PNRR: la FLC CGIL chiede di inserire gli idonei nelle graduatorie ai fini dello scorrimento
-
Sul sito di Accredia attivo il motore di ricerca per verificare la validità della CIAD. Migliaia di aspiranti raggirati
Ora e sempre esperienza!
Legislazione e giurisprudenza recente
- Note ministeriali Rende Noto MAECI del 25 luglio 2024 - Sedi vacanti personale scolastico as 2024-2025
- Note ministeriali Nota 5546 del 25 luglio 2024 - Parere Avvocatura Generale dello Stato Rivalse INPS
- Circolari ministeriali Circolare ministeriale 115135 del 25 luglio 2024 - Istruzioni e indicazioni operative supplenze scuola as 2024-25
- Note ministeriali Nota 110699 del 18 luglio 2024 - DD 1897-24 - Bando procedura valutativa progressione accesso area dei funzionari e elevata qualificazione
Approfondimenti
- Tutti gli approfondimenti
- Mobilità docenti e ATA
- Graduatorie d'istituto docenti
- Graduatorie d'istituto ATA
- Concorso 24 mesi ATA
- Formazione iniziale e reclutamento docenti
- Assunzioni e supplenze
- Quando si chiamano i supplenti?
- Posizioni economiche e passaggi di qualifica ATA
- Guida alle Istanze online
- Vademecum sanzioni disciplinari
- Assenze per malattia e certificati telematici
Ultime notizie dalle regioni
- Modena - Polo di alta formazione con Ferrari, istituzioni e Fondazione Agnelli: senza il coinvolgimento del sindacato, progetto autoreferenziale e senza visione d’insieme
- Lombardia - Emergenza personale ATA: Lombardia, le scuole hanno bisogno di organici adeguati
- Friuli-Venezia Giulia - Conferme e mutamenti degli incarichi, mobilità dei Dirigenti Scolastici in Friuli Venezia Giulia a. s. 2024/2025