FLC CGIL
Elezioni CSPI, si vota il 7 maggio 2024

https://www.flcgil.it/@3833487
Home » Scuola » Formazione professionale: aggiornata la proposta della FLC Cgil e della Cgil

Formazione professionale: aggiornata la proposta della FLC Cgil e della Cgil

Proponiamo la costruzione del sistema nazionale di formazione professionale, finalizzato allaformazione al e nel lavoro, qualificato e stabile. Un sistemacon unaidentità precisa di ruolo e di funzioni che possa davvero dialogare ed interagire alla pari con le altre istituzioni educative e formative

04/04/2007
Decrease text size Increase  text size

Pubblichiamo il Documento sulla Formazione professionale elaborato dalla Cgil e dalla FLC Cgil, modificato rispetto alla Bozza in ingresso per effetto del dibattito e del confronto che si è sviluppato e realizzato a seguito di quella prima Bozza.

Riconfermiamo la scelta di fondo alla base della nostra proposta finalizzata a dare identità nazionale ad un sistema che fa del lavoro la sua precipua finalizzazione.

Un tale sistema richiede una decisa inversione di tendenza rispetto all’abbandono ed alla marginalità in cui è stato condannato in questi anni quello che da tempo definimmo il non sistema di formazione professionale nel nostro paese.

Nell’aggiornare il documento abbiamo tenuto conto anche delle modifiche che nel frattempo sono intervenute con l’approvazione della Legge Finanziaria, in particolare con l’elevamento dell’obbligo di istruzione a 16 anni di età.

Ma non solo. Con l’approvazione definitiva del decreto Bersani sulle liberalizzazioni , la nostra proposta trova un rafforzamento nel momento che nell’art. 13 di quel decreto si afferma con chiarezza che è compito del sistema di formazione professionale regionale il rilascio delle qualifiche e dei diplomi professionali, all’interno del repertorio nazionale delle qualifiche professionali, come da noi sostenuto.

Sui avvia, quindi,ora un’importante fase di confronto per costruire le condizioni per la realizzazione della nostra proposta, ambiziosa ma che comincia a delinearsi come non solo strategica ma anche con un tasso di concretezza importante.

Roma, 4 aprile 2007

Servizi e comunicazioni

Articolo 33, Edizioni Conoscenza
Rivista Articolo 33
Filo diretto sul contratto
Filo diretto rinnovo contratto di lavoro
Ora e sempre esperienza!
Scuola: principali approfondimenti
Mobilità scuola 2018/2019
Testo Unico su salute e sicurezza integrato e aggiornato
Filo diretto sul contratto
Le funzioni nel consiglio di classe
Ricostruzione di carriera
Come si convocano i supplenti
Link utili
Logo MIUR
Logo MEF
Logo NOIPA
Logo INPS
Logo Fondo ESPERO
Logo EBINFOP
Seguici su facebook