Formazione iniziale – Supervisori del Tirocinio - C.M.130
Finalmente è stata firmata, uno degli ultimi atti del ministro Berlinguer, la circolare sui supervisori del tirocinio
![Decrease text size](/images/makeTextSmaller.jpg)
![Increase text size](/images/makeTextBigger.jpg)
Finalmente è stata firmata, uno degli ultimi atti del ministro Berlinguer, la circolare sui supervisori del tirocinio, lungamente richiesta dalla CGIL Scuola, in attuazione del documento congiunto tra la Commissione mista MURST-MPI e le organizzazioni sindacali della scuola.
La circolare ribadisce il valore dell'esperienza della supervisione del tirocinio nell'interesse della scuola e dell'università e dà indicazioni per facilitare lo svolgimento dell'attività e per riconoscere le competenze professionali.
Questi i punti presi in considerazione:
* l'orario di servizio, sia di insegnamento che funzionale, dovrà essere adattato in modo da permettere l'attività nella scuola e nell'università; l'impegno lavorativo nella scuola può essere articolato anche su due giorni (il semiesonero non è sottoposto ai vincoli del part-time); l'orario di insegnamento, di regola, non deve essere superiore al 50%; analoghe agevolazioni, oltre ai permessi per il diritto allo studio, sono estese ai docenti, di ruolo e precari, che frequentano i corsi di laurea e le scuole di specializzazione;
* si dovrà favorire l'utilizzazione dei supervisori nell'ambito della scuola, su attività diverse dall'insegnamento: l'esperienza ha messo in luce la difficoltà a coniugare insegnamento frontale e la responsabilità sulle classi con l'attività all'università;
* l'attività svolta in qualità di supervisori sarà riconosciuta ai fini dell'individuazione delle funzioni obiettivo e per altre forme di riconoscimento professionale derivanti dagli sviluppi post-art.29; la CGIL scuola chiede che l'attività dei supervisori sia valutata anche ai fini del concorso a dirigente scolastico;
* i supervisori che svolgono attività aggiuntive al semiesonero, nella propria scuola, possono accedere al fondo di istituto, così come gli insegnanti accoglienti (tutor) hanno diritto al fondo per l'attività aggiuntiva svolta per la progettazione e lo svolgimento del tirocinio.
Vengono infine indicati alcuni criteri qualitativi per la realizzazione del tirocinio e per l'impostazione delle convenzioni.
Nei prossimi giorni solleciteremo al nuovo ministro la richiesta d'incontro sulla questione dei riconoscimenti professionali e retributivi.
Servizi e comunicazioni
I più letti
-
Supplenze 2024/2025: pubblicata la circolare. Domande dal 26 luglio al 7 agosto
-
Nidi: no all’albo per gli educatori dei servizi per l’infanzia
-
Autonomia differenziata: 20 luglio parte campagna referendaria
-
Concorso ordinario PNRR: la FLC CGIL chiede di inserire gli idonei nelle graduatorie ai fini dello scorrimento
-
Sul sito di Accredia attivo il motore di ricerca per verificare la validità della CIAD. Migliaia di aspiranti raggirati
Ora e sempre esperienza!
Legislazione e giurisprudenza recente
- Note ministeriali Rende Noto MAECI del 25 luglio 2024 - Sedi vacanti personale scolastico as 2024-2025
- Note ministeriali Nota 5546 del 25 luglio 2024 - Parere Avvocatura Generale dello Stato Rivalse INPS
- Circolari ministeriali Circolare ministeriale 115135 del 25 luglio 2024 - Istruzioni e indicazioni operative supplenze scuola as 2024-25
- Note ministeriali Nota 110699 del 18 luglio 2024 - DD 1897-24 - Bando procedura valutativa progressione accesso area dei funzionari e elevata qualificazione
Approfondimenti
- Tutti gli approfondimenti
- Mobilità docenti e ATA
- Graduatorie d'istituto docenti
- Graduatorie d'istituto ATA
- Concorso 24 mesi ATA
- Formazione iniziale e reclutamento docenti
- Assunzioni e supplenze
- Quando si chiamano i supplenti?
- Posizioni economiche e passaggi di qualifica ATA
- Guida alle Istanze online
- Vademecum sanzioni disciplinari
- Assenze per malattia e certificati telematici
Ultime notizie dalle regioni
- Modena - Polo di alta formazione con Ferrari, istituzioni e Fondazione Agnelli: senza il coinvolgimento del sindacato, progetto autoreferenziale e senza visione d’insieme
- Lombardia - Emergenza personale ATA: Lombardia, le scuole hanno bisogno di organici adeguati
- Friuli-Venezia Giulia - Conferme e mutamenti degli incarichi, mobilità dei Dirigenti Scolastici in Friuli Venezia Giulia a. s. 2024/2025