Formazione iniziale degli insegnanti
Lettera unitaria al Ministro della Pubblica Istruzione
Al Ministro della Pubblica Istruzione
Prof. Tullio De Mauro
Ufficio di Gabinetto
Viale Trastevere, 76 a
00153 Roma
Roma, 25 luglio 2000
Egregio Signor Ministro,
in questi giorni si stanno compiendo passaggi importanti per decidere la nuova formazione iniziale dei docenti presso le Università.
Le scelte che saranno adottate, delineando il nuovo profilo professionale dell'insegnante, avranno effetti determinanti in ordine alla gestione del personale e all'attuazione dei processi di riforma.
A nostro avviso, prospettare una formazione iniziale alta significa porre le basi per l’ampliamento della qualità dell'offerta formativa e per valorizzare la funzione docente.
Il mondo della scuola deve giocare un ruolo determinante su questa materia, che in nessun caso può essere delegata ad una decisione tutta interna di commissioni e gruppi ministeriali così come sta avvenendo in questi giorni.
In particolare, riteniamo che debba essere formulata e discussa una proposta da parte del Ministero della Pubblica Istruzione circa le caratteristiche che la più grande amministrazione pubblica ritiene debba avere la formazione di persone che avranno come sbocco occupazionale la scuola.
Le organizzazioni sindacali, le associazioni professionali, il consiglio nazionale della pubblica istruzione devono potersi pronunciare sulle ipotesi in campo.
Al riguardo, è solo il caso di ricordare che per l’attuazione della Legge 341 molteplici furono le occasioni di confronto, discussione ed elaborazione promosse direttamente dal Ministero.
Per queste ragioni siamo a richiederLe un incontro per aprire un' ampia fase di confronto e discussione in modo da pervenire ad una conclusione che realizzi il massimo di consenso su un tema molto rilevante per il futuro della scuola italiana.
Distinti saluti.
CGIL Scuola E.Panini
CISL Scuola D.Colturani - S. D’Ambrosio
UIL Scuola M. Di Menna
Servizi e comunicazioni
I più letti
- Decontribuzione delle lavoratrici madri (“bonus mamme”): le domande entro l’8 aprile 2024
- DDL semplificazioni: prevista la conferma dei docenti precari sui posti di sostegno su richiesta delle famiglie
- Esiti definitivi prove scritte concorsi PNRR della secondaria: hanno superato la prova l’86% dei presenti
- “chiedilo a effellecì”: GPS docenti, prepariamoci alla presentazione delle domande. Rivedi la diretta [VIDEO]
- Passaggio di area dei FF a DSGA. Gli esiti del confronto al Ministero sulla bozza di Decreto
Ora e sempre esperienza!
Legislazione e giurisprudenza recente
- Note ministeriali Nota 43464 del 28 marzo 2024 - Dotazioni organiche personale docente as 2024-2025
- Decreti ministeriali Decreto Ministeriale 554 del 27 marzo 2024 - Importo annuo borsa frequenza corsi dottorato di ricerca AFAM
- Note ministeriali Nota 2244 del 26 marzo 2024 - Bonus mamme, istruzioni operative
- Note ministeriali Nota 12423 del 26 marzo 2024 -Allegati
Approfondimenti
- Tutti gli approfondimenti
- Mobilità docenti e ATA
- Graduatorie d'istituto docenti
- Graduatorie d'istituto ATA
- Concorso 24 mesi ATA
- Formazione iniziale e reclutamento docenti
- Assunzioni e supplenze
- Quando si chiamano i supplenti?
- Posizioni economiche e passaggi di qualifica ATA
- Guida alle Istanze online
- Vademecum sanzioni disciplinari
- Assenze per malattia e certificati telematici
Ultime notizie dalle regioni
- Sicilia - Scuola: FLC CGIL Sicilia, assemblee rivolte ai dirigenti scolastici a Palermo, Catania e Messina, 9 e 10 aprile
- Abruzzo - Scuola: in Abruzzo è emergenza spopolamento. Nell’a.s 2024/25 ci saranno 2.849 alunni in meno
- Rassegna stampa nazionale - Tra integrazione e fascismo: l’Istituto Iqbal Masih