Formazione di lingua inglese: dal Miur sempre meno chiarezza
È noto che gli Uffici Scolastici Regionali nelle scorse settimane hanno sollecitato l’adesione degli insegnanti della scuola primaria a percorsi di formazione di lingua inglese e in molti casi hanno nel contempo compiuto una ricognizione circa le competenze possedute in tal campo dal corpo docente e le eventuali necessità di formazione futura
![Decrease text size](/images/makeTextSmaller.jpg)
![Increase text size](/images/makeTextBigger.jpg)
È noto che gli Uffici Scolastici Regionali nelle scorse settimane hanno sollecitato l’adesione degli insegnanti della scuola primaria a percorsi di formazione di lingua inglese e in molti casi hanno nel contempo compiuto una ricognizione circa le competenze possedute in tal campo dal corpo docente e le eventuali necessità di formazione futura.
Riguardo questa specifica formazione FLC Cgil, Cisl e Uil Scuola hanno unitariamente inviato una
lettera al Miur per avere chiarimenti sulla relazione esistente tra il progetto pilota che era stato presentato alle Organizzazioni Sindacali nell’autunno scorso e la formazione cui fa riferimento la legge finanziaria per il 2005 che ha l’obiettivo di sostituire i docenti specialisti di lingua 2 con gli insegnanti di classe. I due percorsi formativi non sono sovrapponibili: il progetto pilota ha la finalità di far acquisire la conoscenza di base dell’inglese e/o di affinare le competenze comunicative per chi già possiede quelle di base; i percorsi formativi di cui parla la legge finanziaria sono finalizzati all’insegnamento della lingua stessa. È chiaro che a questo fine non bastano le competenze comunicative del progetto pilota, servono anche quelle di glottodidattica che in quel modulo non sono previste (a meno di pensare che, per insegnare l’inglese nella scuola di base, sia sufficiente la capacità di accendere e spegnere un televisore, perché al resto ci pensa il Divertinglese…).
Inoltre, mentre il progetto pilota è finanziato con il fondi della legge 440 per il 2004, la finanziaria non ha individuato risorse specifiche per la formazione: molti segnali lasciano capire che l’amministrazione intende supplire alla carenza di finanziamento dei percorsi formativi enunciati nella legge finanziaria, attraverso la modifica delle finalità del progetto pilota. Una conferma in tal senso era venuta a margine di un incontro informale che si è svolto al ministero all’inizio del mese di marzo, cosicché FLC Cgil, Cisl e Uil Scuola hanno ritenuto di dover inviare una nuova lettera al Miur per fare il punto sulla situazione e chiedere chiarezza e trasparenza nei comportamenti e nelle comunicazioni dell’Amministrazione. Il Miur ha convocato le Organizzazioni Sinodali per il giorno 17 marzo. Informeremo degli sviluppi subito dopo l’incontro.
Roma, 16 marzo 2005
Servizi e comunicazioni
I più letti
-
Supplenze 2024/2025: pubblicata la circolare. Domande dal 26 luglio al 7 agosto
-
Nidi: no all’albo per gli educatori dei servizi per l’infanzia
-
Autonomia differenziata: 20 luglio parte campagna referendaria
-
Concorso ordinario PNRR: la FLC CGIL chiede di inserire gli idonei nelle graduatorie ai fini dello scorrimento
-
Sul sito di Accredia attivo il motore di ricerca per verificare la validità della CIAD. Migliaia di aspiranti raggirati
Ora e sempre esperienza!
Legislazione e giurisprudenza recente
- Note ministeriali Rende Noto MAECI del 25 luglio 2024 - Sedi vacanti personale scolastico as 2024-2025
- Note ministeriali Nota 5546 del 25 luglio 2024 - Parere Avvocatura Generale dello Stato Rivalse INPS
- Circolari ministeriali Circolare ministeriale 115135 del 25 luglio 2024 - Istruzioni e indicazioni operative supplenze scuola as 2024-25
- Note ministeriali Nota 110699 del 18 luglio 2024 - DD 1897-24 - Bando procedura valutativa progressione accesso area dei funzionari e elevata qualificazione
Approfondimenti
- Tutti gli approfondimenti
- Mobilità docenti e ATA
- Graduatorie d'istituto docenti
- Graduatorie d'istituto ATA
- Concorso 24 mesi ATA
- Formazione iniziale e reclutamento docenti
- Assunzioni e supplenze
- Quando si chiamano i supplenti?
- Posizioni economiche e passaggi di qualifica ATA
- Guida alle Istanze online
- Vademecum sanzioni disciplinari
- Assenze per malattia e certificati telematici
Ultime notizie dalle regioni
- Modena - Polo di alta formazione con Ferrari, istituzioni e Fondazione Agnelli: senza il coinvolgimento del sindacato, progetto autoreferenziale e senza visione d’insieme
- Lombardia - Emergenza personale ATA: Lombardia, le scuole hanno bisogno di organici adeguati
- Friuli-Venezia Giulia - Conferme e mutamenti degli incarichi, mobilità dei Dirigenti Scolastici in Friuli Venezia Giulia a. s. 2024/2025