Fondi PNRR potenziamento competenze STEM e multilinguistiche. Necessaria una proroga
Gli adempimenti assai onerosi rischiano di trasformare una grande opportunità didattica in una insostenibile molestia burocratica.
Con le istruzioni operative arrivate alle scuole il 16 novembre ha preso il via un altro dei progetti previsti dalla MISSIONE 4 del PNRR riservata al settore istruzione. Si tratta delle Azioni di potenziamento delle competenze STEM e multilinguistiche che le scuole dovranno progettare e inserire nella PIATTAFORMA FUTURA entro il 15 dicembre 2023.
Ancora una volta, nonostante la situazione di difficoltà, già più volte segnalata dalla FLC CGIL, le serrate tempistiche del PNRR vengono a sovrapporsi al lavoro già complicato e difficile dei dirigenti scolastici, dei DSGA e delle segreterie scolastiche per gli adempimenti e le scadenze previsti a fine anno e la chiusura dei precedenti progetti per il contrasto alla dispersione e Scuola 4.0 la cui rendicontazione si sta rivelando più complessa del previsto.
Rischiano in tal modo di trasformarsi nell’ennesima molestia calata dall’alto anche le ingenti risorse del PNRR, pari a 750 milioni di euro, con le quali le scuole, entro la scadenza del 15 dicembre, dovranno affrettarsi a progettare percorsi didattici, formativi e di orientamento finalizzati a sviluppare le competenze STEM, digitali e di innovazione, nonché quelle linguistiche, integrando i Piani dell’Offerta Formativa e le programmazioni già definite. Le scuole dovranno inoltre progettare percorsi formativi di lingua e di metodologia di durata annuale, finalizzati al potenziamento delle competenze linguistiche dei docenti e al miglioramento delle loro competenze metodologiche, in aggiunta ai piani di formazione del personale già deliberati, senza risorse dedicate alla retribuzione delle ore di formazione svolte in aggiunta alle 80 ore annuali obbligatorie di attività funzionali, come previsto dall’ipotesi di CCNL del comparto Istruzione e Ricerca firmata il 14 luglio scorso.
La FLC CGIL, insieme a CISL scuola e Snals, ha perciò tempestivamente chiesto all’autorità di missione uno spostamento della scadenza del 15 dicembre e un incontro urgente per affrontare tutte le problematiche connesse alla gestione dei fondi PNRR.
Servizi e comunicazioni
I più letti
- PNRR: notizie e provvedimenti
- Pensionamenti scuola 2025: domande entro il 21 ottobre per docenti e ATA
- Proclamato lo stato di agitazione nel comparto “Istruzione e Ricerca”
- La Commissione Europea risponde alla lettera della FLC CGIL: l’abuso dei contratti a termine in Italia è all’attenzione delle Istituzioni comunitarie. Confermata la procedura di infrazione
- Imposizione nuova Passweb alle scuole: la FLC CGIL fa ricorso contro le disposizioni ministeriali
Ora e sempre esperienza!
Legislazione e giurisprudenza recente
- Note ministeriali Nota ministeriale 161812 del 10 ottobre 2024 - Conferimento supplenze posti assistente amministrativo liberi per progressione area funzionari e elevata qualificazione
- Note ministeriali Nota 160706 del 9 ottobre 2024 - Precisazioni procedure interpello docenti
- Legislazioni Specifiche Atto Governo 214 del 1 ottobre 2024 - Schema DPR Liceo Made in Italy
- Note ministeriali Nota ministeriale 36704 del 30 settembre 2024 - Assegnazione risorse finanziarie funzionamento amministrativo-didattico settembre-dicembre 2024 e gennaio-agosto 2025
Approfondimenti
- Tutti gli approfondimenti
- Mobilità docenti e ATA
- Graduatorie d'istituto docenti
- Graduatorie d'istituto ATA
- Concorso 24 mesi ATA
- Formazione iniziale e reclutamento docenti
- Assunzioni e supplenze
- Quando si chiamano i supplenti?
- Posizioni economiche e passaggi di qualifica ATA
- Guida alle Istanze online
- Vademecum sanzioni disciplinari
- Assenze per malattia e certificati telematici
Ultime notizie dalle regioni
- Liguria - Genova: FLC CGIL al presidio idonei 2020 per la stabilizzazione dei precari e l'immissione in ruolo
- Lecce - Unisalento, nel vuoto l’appello della FLC CGIL: votati gli incrementi retroattivi validi per l’intero 2024
- Lecce - Unisalento, FLC su aumento dei compensi: organi accademici in evidente conflitto di interessi