Finanziamenti alle scuole: un rebus la comunicazione del MPI sulla dotazione finanziaria 2007
Parte con il piede sbagliato il rapporto diretto tra MPI e scuole sulla gestione dei finanziamenti. La FLC Cgil è già intervenuta presso il MPI per dare voce alle proteste e alle difficoltà che in proposito sono state denunciate
![Decrease text size](/images/makeTextSmaller.jpg)
![Increase text size](/images/makeTextBigger.jpg)
Con la nota operativa del 14 marzo si è concluso l’iter amministrativo per l’accreditamento diretto dei finanziamenti previsto dal D.M. 21/2007, ma il modo in cui è stato comunicato alle scuole è stato davvero infelice, tanto da risultare per dirigenti e direttori un vero rompicapo. Riuscire a controllare con esattezza la dotazione finanziaria assegnata ad ogni singola scuola e calcolare la quota da aggiungere autonomamente per predisporre il programma annuale 2007, risulta del tutto impossibile.
Diversamente da quanto ci era sto assicurato dal MPI, la mail che doveva essere “personalizzata” per ogni singola scuola, ha invece creato una serie di difficoltà e dubbi interpretativi tanto da risultare un affronto ai principi di chiarezza e trasparenza.
Riteniamo questo modo procedere del MPI un atto di superficialità essenzialmente per due motivi.
Il primo: è che durante gli incontri che abbiamo avuto sull’argomento in questione, ci erano state date assicurazioni che queste comunicazioni “personalizzate” sarebbero state molto chiare e dettagliate per facilitare al massimo il lavoro delle segreterie.
Il secondo: è che l’avvio di questa nuova procedura sarebbe stato accompagnato da conferenze di servizio e da strutture di supporto per mettere Dirigenti e Direttori nelle condizioni di intendere concretamente il meccanismo di questo nuovo sistema di finanziamento.
Dobbiamo constatare, con una certa amarezza, che cosi non è stato.
Le richieste della FLC Cgil
Come FLC Cgil siamo già intervenuti presso il MPI per denunciare l’accaduto e, a quanto ci è stato assicurato, nella giornata di oggi, dovrebbe arrivare alle scuole una nuova comunicazione che le metta in grado di poter:
1) verificare l’esatta corrispondenza tra la dotazione finanziaria assegnata e l’applicazione dei parametri generali e particolari (es. valore medio per alunno);
2) determinare con certezza l’importo della quota aggiuntiva da aggiungersi alla dotazione finanziaria assegnata dal MPI.
Le scuole hanno bisogno di conoscere quanto prima con esattezza e precisione tutte queste informazioni per mettere a punto il programma annuale, specie se gli si dà un termine di scadenza così impellente (30 giorni).
Roma, 20 marzo 2007
Servizi e comunicazioni
I più letti
-
Supplenze 2024/2025: pubblicata la circolare. Domande dal 26 luglio al 7 agosto
-
Nidi: no all’albo per gli educatori dei servizi per l’infanzia
-
Autonomia differenziata: 20 luglio parte campagna referendaria
-
Concorso ordinario PNRR: la FLC CGIL chiede di inserire gli idonei nelle graduatorie ai fini dello scorrimento
-
Sul sito di Accredia attivo il motore di ricerca per verificare la validità della CIAD. Migliaia di aspiranti raggirati
Ora e sempre esperienza!
Legislazione e giurisprudenza recente
- Note ministeriali Rende Noto MAECI del 25 luglio 2024 - Sedi vacanti personale scolastico as 2024-2025
- Note ministeriali Nota 5546 del 25 luglio 2024 - Parere Avvocatura Generale dello Stato Rivalse INPS
- Circolari ministeriali Circolare ministeriale 115135 del 25 luglio 2024 - Istruzioni e indicazioni operative supplenze scuola as 2024-25
- Note ministeriali Nota 110699 del 18 luglio 2024 - DD 1897-24 - Bando procedura valutativa progressione accesso area dei funzionari e elevata qualificazione
Approfondimenti
- Tutti gli approfondimenti
- Mobilità docenti e ATA
- Graduatorie d'istituto docenti
- Graduatorie d'istituto ATA
- Concorso 24 mesi ATA
- Formazione iniziale e reclutamento docenti
- Assunzioni e supplenze
- Quando si chiamano i supplenti?
- Posizioni economiche e passaggi di qualifica ATA
- Guida alle Istanze online
- Vademecum sanzioni disciplinari
- Assenze per malattia e certificati telematici
Ultime notizie dalle regioni
- Modena - Polo di alta formazione con Ferrari, istituzioni e Fondazione Agnelli: senza il coinvolgimento del sindacato, progetto autoreferenziale e senza visione d’insieme
- Lombardia - Emergenza personale ATA: Lombardia, le scuole hanno bisogno di organici adeguati
- Friuli-Venezia Giulia - Conferme e mutamenti degli incarichi, mobilità dei Dirigenti Scolastici in Friuli Venezia Giulia a. s. 2024/2025