Finanziamenti alle scuole: sottoscrizione definitiva CCNI ripartizione FMOF 2018/2019
A seguito della certificazione degli organismi di controllo del MEF, i sindacati ratificano la firma sulla ripartizione delle risorse del Fondo Unico a.s. 2018/2019. lnformativa del MIUR sulle altre risorse.
Martedì 16 aprile 2019, alle ore 10.30, si è tenuto, presso la Direzione generale delle risorse umane e finanziarie del MIUR, l’incontro con le Organizzazioni sindacali.
Dopo ben nove mesi dalla sottoscrizione dell’ipotesi di contratto (1° agosto 2018), i sindacati sono stati chiamati alla ratifica definitiva sulle risorse del FMOF (Fondo Unico per i Miglioramento dell’Offerta Formativa) per l’a.s. 2018//2019, a seguito della registrazione pervenuta dagli organismi di controllo del MEF.
Nel corso dell’incontro, il MIUR ha fornito l’informativa sindacale riguardo alle economie del MOF a.s. 2015/2016, che non sono state ancora erogate alle scuole a distanza di ben tre anni, a causa dei rilievi di IGOP ed UCB (Ufficio Centrale del Bilancio). Anche le risorse sulle economie 2016/2017 sono rimaste in coda nell’erogazione.
La FLC CGIL ha sottolineato ancora una volta come i forti ritardi nell’erogazione delle risorse spettanti rappresenti un grave elemento di criticità che non consente di dare piena applicazione agli istituti contrattuali nei tempi previsti.
È previsto un successivo incontro al MIUR per la definizione del CCNI sulle economie MOF 2017/2018 e per i compensi al personale scolastico comandato/utilizzato ex art. 86 per l’a.s. 2017/2018.
Servizi e comunicazioni
I più letti
- Il sindacato non firmatario del Contratto ora passa alle intimidazioni delle scuole
- Decreto legge onnicomprensivo: la FLC CGIL propone emendamenti
- Incarichi Elevata qualificazione DSGA: arrivati i nuovi format
- Referendum Autonomia differenziata: ultime settimane per firmare
- Pubblicate le nuove Linee guida per l’educazione civica
Ora e sempre esperienza!
Legislazione e giurisprudenza recente
- Note ministeriali Nota 139730 del 10 settembre 2024 - Incarichi Elevata qualificazione DSGA, nuovi format allegati
- Decreti ministeriali Decreto ministeriale 183 del 7 settembre 2024 - Adozione Linee guida insegnamento educazione civica
- Note ministeriali Nota 135779 del 4 settembre 2024 - Indicazioni contratti td copertura posti accantonati immissioni in ruolo concorsi PNRR 2023
- Note ministeriali Nota 131650 del 29 agosto 2024 - Conferimento incarichi elevata qualificazione e sostituzione DSGA Precisazioni
Approfondimenti
- Tutti gli approfondimenti
- Mobilità docenti e ATA
- Graduatorie d'istituto docenti
- Graduatorie d'istituto ATA
- Concorso 24 mesi ATA
- Formazione iniziale e reclutamento docenti
- Assunzioni e supplenze
- Quando si chiamano i supplenti?
- Posizioni economiche e passaggi di qualifica ATA
- Guida alle Istanze online
- Vademecum sanzioni disciplinari
- Assenze per malattia e certificati telematici
Ultime notizie dalle regioni
- Toscana - Scuola, in Toscana ancora “supplentite” galoppante tra docenti e ATA
- Palermo - Palermo: avvio anno scolastico tra danneggiamenti, criticità e carenze di personale
- Roma - Università Tor Vergata di Roma: passo in avanti importante per l’utilizzo delle risorse per la valorizzazione del personale