
Finanziamenti alle scuole: incontro MIUR per ipotesi CCNI su economie MOF 2017/2018 e su personale comandato/utilizzato ex art. 86
Definiti i criteri di massima per la distribuzione delle risorse e la loro finalizzazione. Dopo alcune ulteriori ricognizioni, la sottoscrizione definitiva delle due ipotesi di CCNI è rimandata ad un prossimo, successivo incontro.


Giovedì 2 maggio 2019, alle ore 10.30, si è tenuto, presso la Direzione generale delle risorse umane e finanziarie del MIUR, l’incontro con le Organizzazioni sindacali finalizzato a discutere sui seguenti punti:
- Ipotesi CCNI economie MOF a.s. 2017/2018
- Ipotesi CCNI a.s. 2017/2018 per gli scopi di cui all’art.86 del CCNL 29 novembre 2007
Per entrambi le ipotesi di CCNI sono stati definiti in linea generale i criteri per la ripartizione delle risorse e la loro finalizzazione.
Per quanto riguarda l’ipotesi di CCNI per personale comandato/utilizzato ex art. 86 CCNL 2007 occorrerà attendere la rilevazione del MIUR sul numero esatto degli esoneri e semiesoneri dei supervisori di tirocinio prima di definire la distribuzione dei compensi.
Per l’ipotesi di CCNI sulle economie 2017/2018 andranno fatti alcune ricognizioni da parte del Ministero circa i fabbisogni delle scuole prima di determinare le varie finalizzazioni.
È stata, perciò, rimandata ad un prossimo, successivo incontro (da fissare) la sottoscrizione definitiva delle due ipotesi di CCNI 2017//2018.
Servizi e comunicazioni
Il futuro comincia ogni mattina alle 8.00
I più letti
-
Mobilità scuola 2025/2026 personale docente, educativo e ATA
-
Scuola e contratto: aumenti di stipendio, diritti, valore e qualità del lavoro
-
Personale ATA: revisione dei criteri e dei parametri per la definizione delle dotazioni organiche
-
Scuola, FLC CGIL: ritirare i tagli dei collaboratori scolastici e stanziare risorse per le nuove figure
-
Webinar: mobilità scuola 2025/2026, gestione delle graduatorie interne d’istituto per le segreterie
Ora e sempre esperienza!
Legislazione e giurisprudenza recente
- Note ministeriali Nota 64732 del 17 marzo 2025 - Istruzioni operative mobilità as 2025-2026 docenti sostegno
- Note ministeriali Nota ministeriale 64883 del 17 marzo 2025 - Programma esame per accesso area funzionari e elevata qualificazione (Allegato B)
- Note ministeriali Nota ministeriale 64883 del 17 marzo 2025 - Concorso pubblico 1435 posti area funzionari e elevata qualificazione
- Note ministeriali Nota 1789 del 14 marzo 2025 - Proroga predisposizione e approvazione conto consuntivo 2024
Approfondimenti
- Tutti gli approfondimenti
- Mobilità docenti e ATA
- Graduatorie d'istituto docenti
- Graduatorie d'istituto ATA
- Concorso 24 mesi ATA
- Formazione iniziale e reclutamento docenti
- Assunzioni e supplenze
- Quando si chiamano i supplenti?
- Posizioni economiche e passaggi di qualifica ATA
- Guida alle Istanze online
- Vademecum sanzioni disciplinari
- Assenze per malattia e certificati telematici
Ultime notizie dalle regioni
- Lombardia - Ciao Luciano! Il saluto della FLC CGIL
- Campania - Ricercatrice vince il ricorso contro l’Università Vanvitelli: illegittima la richiesta di restituzione dello stipendio percepito da una ricercatrice
- Roma - Sportello Precari: nuovo servizio di consulenza presso la sede CGIL di Tor Vergata