Finanziamenti alle scuole: il MIUR sta stringendo i tempi per l’accredito di economie e fondi MOF alle scuole
In arrivo la riassegnazione delle economie degli anni precedenti. Al vaglio della Corte dei Conti il decreto per i fondi dell'anno in corso. Procedure assurde che non rispettano il lavoro delle scuole e i diritti dei lavoratori.
Abbiamo appreso, per le vie brevi, che il Ministero sta lavorando sollecitamente per la riassegnazione delle economie degli anni precedenti, ancora non accreditate. La procedura di riassegnazione richiederà ancora qualche giorno prima che le scuole abbiano la piena disponibilità dei fondi riassegnati.
Per quanto riguarda i fondi del MOF di quest'anno, apprendiamo che i decreti di assegnazione sono già stati firmati dai Ministri competenti e che sono ora al vaglio della Corte dei Conti. Il MIUR ci ha comunicato di aver ha espletato tutte le procedure dettate dai tempi tecnici previsti per accreditare le risorse spettanti alle scuole.
Stiamo continuando a monitorare e a fare pressione affinché questa incresciosa situazione si sblocchi, per consentire il trasferimento urgente dei finanziamenti di tutti i compensi accessori alle scuole, affinché le scadenze contrattuali del 31 agosto siano rispettate.
Denunciamo ancora una volta l'assurdità e la farraginosità di queste procedure imposte dal MEF che, di fatto, tengono prigionieri scuole e lavoratori.
Servizi e comunicazioni
I più letti
- Dopo le pressanti richieste della FLC CGIL, prorogate le scadenze per il DM 65/2024 e il DM 66/2024
- Programma annuale 2025: la comunicazione del MIM alle scuole
- Concorso straordinario Insegnamento Religione Cattolica: istruzioni operative per la valutazione delle domande
- Precariato nella scuola, l’UE trascina l’Italia davanti alla Corte di giustizia
- Il ruolo dei sindacati, secondo qualcuno, è da cambiare. Gianna Fracassi risponde a Ernesto Galli della Loggia
Ora e sempre esperienza!
Legislazione e giurisprudenza recente
- Note ministeriali Nota ministeriale 36704 del 30 settembre 2024 - Assegnazione risorse finanziarie funzionamento amministrativo-didattico settembre-dicembre 2024 e gennaio-agosto 2025
- Note ministeriali Nota 128374 del 30 settembre 2024 - PNRR Investimento M4C1I21 Didattica digitale integrata e formazione transizione digitale personale scuola e M4C1I31 Nuove competenze e nuovi linguaggi
- Comma per Comma Parere Consiglio di Stato 1243 del 26 settembre 2024 - Liceo del Made in Italy
- Decreti ministeriali Decreto ministeriale 188 del 25 settembre 2024 - Cessazioni servizio personale scolastico dal 1° settembre 2025
Approfondimenti
- Tutti gli approfondimenti
- Mobilità docenti e ATA
- Graduatorie d'istituto docenti
- Graduatorie d'istituto ATA
- Concorso 24 mesi ATA
- Formazione iniziale e reclutamento docenti
- Assunzioni e supplenze
- Quando si chiamano i supplenti?
- Posizioni economiche e passaggi di qualifica ATA
- Guida alle Istanze online
- Vademecum sanzioni disciplinari
- Assenze per malattia e certificati telematici