Finanziamenti alle scuole. Finalmente c’è chiarezza sulle assegnazioni dei fondi contrattuali
Inserite nella rete internet del MIUR le tabelle con le assegnazioni alle scuole dei fondi contrattuali. La FLC ottiene la trasparenza che le scuole chiedevano. Le economie sono pienamente utilizzabili.
Il Miur ci ha comunicato, come avevamo richiesto nell’ultimo incontro, che sul sito intranet del Miur sono state pubblicate le tabelle con i finanziamenti assegnati a tutte le scuole, distinte per ogni istituto contrattuale e con i parametri di organico utilizzati per la loro determinazione.
Non era stata una dimenticanza ma una precisa scelta, considerato che come avevamo segnalato nella precedente notizia, il Miur vorrebbe che tutti i fondi venissero utilizzati indistintamente per il pagamento del salario accessorio.
Pretesa assurda e sbagliata dal punto di vista contrattuale che abbiamo respinto.
A breve con una successiva nota trasmessa con lo stesso sistema (rete intranet) il Miur fornirà ulteriori precisazioni per il pagamento del salario accessorio attraverso le modalità del cedolino unico.
Il Miur ci ha assicurato che eventuali economie relative agli anni precedenti se non utilizzate entro il 31 dicembre 2011 saranno fotografate alla suddetta data per essere riportate nell’anno finanziario 2012.
Considerazioni finali
Finalmente le scuole, grazie alle nostre pressioni, sono state messe nelle condizioni di chiudere tempestivamente le contrattazioni gestendo in trasparenza i fondi contrattuali.
In quanto alle economie è bene non rinviare il loro utilizzo al prossimo esercizio finanziario, ma impegnarle integralmente per retribuire le attività programmate per questo anno.
Servizi e comunicazioni
I più letti
- Dopo le pressanti richieste della FLC CGIL, prorogate le scadenze per il DM 65/2024 e il DM 66/2024
- Programma annuale 2025: la comunicazione del MIM alle scuole
- Il ruolo dei sindacati, secondo qualcuno, è da cambiare. Gianna Fracassi risponde a Ernesto Galli della Loggia
- Tempo libero, convenzioni UnipolSai per iscritte/i alla FLC CGIL
- Precariato nella scuola, l’UE trascina l’Italia davanti alla Corte di giustizia
Ora e sempre esperienza!
Legislazione e giurisprudenza recente
- Note ministeriali Nota ministeriale 36704 del 30 settembre 2024 - Assegnazione risorse finanziarie funzionamento amministrativo-didattico settembre-dicembre 2024 e gennaio-agosto 2025
- Note ministeriali Nota 128374 del 30 settembre 2024 - PNRR Investimento M4C1I21 Didattica digitale integrata e formazione transizione digitale personale scuola e M4C1I31 Nuove competenze e nuovi linguaggi
- Comma per Comma Parere Consiglio di Stato 1243 del 26 settembre 2024 - Liceo del Made in Italy
- Decreti ministeriali Decreto ministeriale 188 del 25 settembre 2024 - Cessazioni servizio personale scolastico dal 1° settembre 2025
Approfondimenti
- Tutti gli approfondimenti
- Mobilità docenti e ATA
- Graduatorie d'istituto docenti
- Graduatorie d'istituto ATA
- Concorso 24 mesi ATA
- Formazione iniziale e reclutamento docenti
- Assunzioni e supplenze
- Quando si chiamano i supplenti?
- Posizioni economiche e passaggi di qualifica ATA
- Guida alle Istanze online
- Vademecum sanzioni disciplinari
- Assenze per malattia e certificati telematici