
Finanziamenti alle scuole: come calcolare i fondi del FMOF dell’anno scolastico 2022/2023
Il nostro foglio di calcolo per le verifiche delle assegnazioni alle scuole.


Il 3 ottobre 2022 è stata sottoscritta l’ipotesi di contratto integrativo sul fondo per il miglioramento dell’offerta formativa (FMOF) relativo all’anno scolastico 2022/2023 (in allegato).
L’intesa ha confermato i finanziamenti già complessivamente disponibili l’anno scorso e gli stessi criteri di ripartizione delle risorse alle scuole.
Le risorse sono destinate a compensare tutte le prestazioni aggiuntive del personale docente, educativo ed ATA così come saranno definite nella contrattazione integrativa d’istituto.
I finanziamenti riguardano il fondo integrativo d’istituto (fis), le funzioni strumentali, gli incarichi specifici ATA, i turni festivi e notturni ATA/educatori nei convitti, le ore eccedenti per la sostituzione dei docenti, le ore per la pratica sportiva, l’indennità di bilinguismo e trilinguismo, le aree a rischio.
Si evidenzia come, anche quest’anno, fanno parte integrante del Fmof le risorse dell’ex “bonus” docenti che, in sede di contrattazione integrativa, dovranno essere ripartite tra il personale docente, educativo ed ATA. Queste risorse non sono più finalizzate alla "premialità" dei docenti ma dovranno essere utilizzate per retribuire tutto il personale scolastico per le attività previste all’art. 88 del Ccnl 2007 secondo quanto verrà stabilito nella contrattazione di scuola.
In allegato un foglio di calcolo excel utilizzabile da parte delle scuole e delle RSU, per verificare le risorse assegnate per le singole voci e per l’ammontare complessivo.
Di seguito il quadro riepilogativo dei parametri unitari per l’attribuzione delle risorse (lordo Stato) alle scuole per l’anno scolastico 2022/2023.
Istituto contrattuale |
Parametro (in Euro) |
Moltiplicatore |
FIS |
2.552,04 |
Numero punti erogazione servizio (42.498) |
318,60 |
Numero posti complessivi in organico dell’autonomia (organico di diritto) 2022/2023 (991.961) |
|
325,52 1.067,43 |
Numero posti in organico dell’autonomia docenti scuola secondaria di secondo grado (organico di diritto) 2022/2023 (271.400) Numero di posti in organico di diritto personale educativo (2.297) |
|
Risorse art. 40 c.4 lett. g) CCNL 2018 (ex bonus docenti) (80%) (*) |
116,11 Totale 114.240.000,00 |
Numero posti personale docente, educativo e ATA in organico dell’autonomia (organico di diritto) 2021/2022 (983.883) |
Turni festivi e notturni ATA/educatori nei convitti |
317,55 |
Numero personale educativo e ATA (5.779) |
Funzioni strumentali |
1.429,81 |
Quota base per tutte le scuole (8.213) |
607,84 |
Numero complessità organizzativa (8.797) |
|
35,85 |
Numero docenti organico dell’autonomia (organico di diritto) 2022/2023 (785.044) |
|
Incarichi specifici ATA |
150,70 |
Numero posti ATA in organico di diritto 2022/2023 (196.542) |
Attività complementari di Ed. Fisica |
84,94 |
Numero classi primo e secondo grado (201.361) |
2.500,00 |
Docente coordinatore regionale (18) |
|
Ore eccedenti per sostituzione |
26,89 |
Numero posti docenti in organico dell’autonomia (organico di diritto) 2022/2023 scuola infanzia e primaria (339.054) |
46,81 |
Numero posti docenti in organico dell’autonomia (organico di diritto 2022/2023 scuola secondaria (445.990) |
(*) Le risorse dell’ex “bonus” docenti (art. 40 c.4 lett. g - CCNL 2018) sono parte integrante del fondo di scuola e dovranno essere ripartite, in sede di contrattazione integrativa, tra il personale docente, educativo ed ATA. Il CCNI attribuisce direttamente alle scuole l’80% della disponibilità complessiva. Il restante 20%, pari a 28.560.000 euro sarà assegnato alle scuole sulla base delle percentuali di alunni con disabilità, di alunni stranieri e di sedi scolastiche in aree totalmente montane o in piccole isole e sulla base del numero medio di alunni per classe.
Per le aree a rischio è prevista la distribuzione di 16.870.000 euro sulla base degli indicatori relativi alla dispersione scolastica e alla presenza di alunni stranieri.
Per l’indennità di bilinguismo e trilinguismo per le istituzioni scolastiche del Friuli Venezia Giulia è previsto un finanziamento di 120.135 euro.
Per le indennità di direzione dei sostituti dei DSGA sono stanziati 1.954.358 euro che saranno distribuite dal Ministero dell’Istruzione previa verifica delle effettive esigenze delle singole scuole.
Servizi e comunicazioni
I più letti
-
Mobilità scuola 2025/2026 personale docente, educativo e ATA
-
Decreto legge 25/2025 su “Disposizioni urgenti in materia di reclutamento e funzionalità delle pubbliche amministrazioni”: le nostre valutazioni
-
Mobilità scuola 2025/2026: guida alla formulazione delle graduatorie di istituto
-
CCNL “Istruzione e Ricerca” 2022-2024: presentato il quadro delle risorse economiche
-
Nuove Indicazioni Nazionali 2025: la consultazione farsa delle scuole
Il futuro comincia ogni mattina alle 8.00
Ora e sempre esperienza!
Legislazione e giurisprudenza recente
- Note ministeriali Nota 3931 del 24 marzo 2025 - Richiamo nota 3382 del 12 marzo 2025 Indicazioni operative transito in diverso settore artistico-disciplinare (docenti di ruolo)
- Circolari ministeriali Circolare ministeriale 11942 del 24 marzo 2025 - Allegati
- Circolari ministeriali Circolare ministeriale 11942 del 24 marzo 2025 - Formazione commissioni Esame di Stato conclusivo secondo ciclo di istruzione as 2024/2025
- Decreti ministeriali Decreto ministeriale 270 del 19 marzo 2025 - Autorizzazione posti e modalità selezione per attivazione percorsi formazione iniziale docenti
Approfondimenti
- Tutti gli approfondimenti
- Mobilità docenti e ATA
- Graduatorie d'istituto docenti
- Graduatorie d'istituto ATA
- Concorso 24 mesi ATA
- Formazione iniziale e reclutamento docenti
- Assunzioni e supplenze
- Quando si chiamano i supplenti?
- Posizioni economiche e passaggi di qualifica ATA
- Guida alle Istanze online
- Vademecum sanzioni disciplinari
- Assenze per malattia e certificati telematici
Ultime notizie dalle regioni
- Emilia-Romagna - Nuove indicazioni nazionali: una pericolosa deriva antidemocratica. Incontro online il 3 aprile
- Piemonte - Scuola, mercato, impresa. Dalla filiera formativa tecnologico professionale 4+2, quale futuro per l'istruzione pubblica?
- Emilia-Romagna - Assemblea generale FLC CGIL Emilia Romagna allargata alle strutture e alle candidate e ai candidati alle elezioni Rsu, 31 marzo 2025