Finanziamenti alle scuole: avviate le trattative per il CCNI relativo al FMOF 2021/2022
Per le scuole si confermano le stesse risorse disponibili nell'anno appena terminato. A breve la firma dell'ipotesi di intesa.
![Decrease text size](/images/makeTextSmaller.jpg)
![Increase text size](/images/makeTextBigger.jpg)
Si è svolto il giorno 31 agosto 2021 il primo incontro tra ministero dell'Istruzione e organizzazioni sindacali per definire i criteri di ripartizione alle scuole per l'anno scoslatico 2021/2022 delle risorse finanziarie relative al “Fondo per il miglioramento dell'offerta formativa” (Fmof) destinate a retribuire le attività aggiuntive del personale scolastico (docenti, personale educativo ed ata).
Le risorse complessivamente a disposizione sono le medesime dell'anno scorso e ammontano a circa a 800 milioni di euro da ripartire tra tutte le scuole.
Tra le parti è emerso l'orientamento comune di confermare gli stessi parametri di ripartizione dell'anno trascorso anche al fine di accelerare la sottoscrizione definitiva dell'intesa contrattuale e mettere quanto prima a disposizione delle istituzioni scolastiche le risorse che, tramite contrattazione integrativa, saranno utilizzate per riconoscere e retribuire il lavoro accessorio del personale scolastico.
L’Amministrazione, pertanto, si è impegnata a far pervenire quanto prima alle organizzazioni sindacali la bozza di intesa per poter procedere entro pochi giorni alla sottoscrizione definitiva dell'ipotesi di contratto.
Nel corso dell'incontro, inoltre, è stato colta l'occasione per chiedere all'Amministrazione un aggiornamento sulla situazione di diversi e ulteriori finanziamenti da contrattare e destinare alle scuole:
- 4,8 milioni di euro (ex DL 104/2020) per le prestazioni lavorative svolte dal personale ATA nei periodi agosto-settembre 2020;
- 13,8 milioni di euro, derivanti da risparmi per le modalità di svolgimento degli esami di Stato nel 2020 e destinati a remunerare le attività svolte da tutto il personale per il recupero degli apprendimenti ad inizio dell’a.s. 2020/21 (ex legge 41/2020);
- 1,1 milioni di euro derivanti dal minor impiego delle risorse del Mof delle istituzioni scolastiche italiane all’estero;
- 5,5 mln di euro (ex DL 137/2020) per le attività didattiche di recupero svolte dai docenti da ripartire tra le scuole del primo ciclo.
Su tutti questi punti l’Amministrazione si è riservata di fornire un dettagliato aggiornamento in un'apposita riunione da tenersi entro la prossima settimana.
Servizi e comunicazioni
I più letti
-
Supplenze 2024/2025: pubblicata la circolare. Domande dal 26 luglio al 7 agosto
-
Nidi: no all’albo per gli educatori dei servizi per l’infanzia
-
Autonomia differenziata: 20 luglio parte campagna referendaria
-
Concorso ordinario PNRR: la FLC CGIL chiede di inserire gli idonei nelle graduatorie ai fini dello scorrimento
-
Sul sito di Accredia attivo il motore di ricerca per verificare la validità della CIAD. Migliaia di aspiranti raggirati
Ora e sempre esperienza!
Legislazione e giurisprudenza recente
- Note ministeriali Rende Noto MAECI del 25 luglio 2024 - Sedi vacanti personale scolastico as 2024-2025
- Note ministeriali Nota 5546 del 25 luglio 2024 - Parere Avvocatura Generale dello Stato Rivalse INPS
- Circolari ministeriali Circolare ministeriale 115135 del 25 luglio 2024 - Istruzioni e indicazioni operative supplenze scuola as 2024-25
- Note ministeriali Nota 110699 del 18 luglio 2024 - DD 1897-24 - Bando procedura valutativa progressione accesso area dei funzionari e elevata qualificazione
Approfondimenti
- Tutti gli approfondimenti
- Mobilità docenti e ATA
- Graduatorie d'istituto docenti
- Graduatorie d'istituto ATA
- Concorso 24 mesi ATA
- Formazione iniziale e reclutamento docenti
- Assunzioni e supplenze
- Quando si chiamano i supplenti?
- Posizioni economiche e passaggi di qualifica ATA
- Guida alle Istanze online
- Vademecum sanzioni disciplinari
- Assenze per malattia e certificati telematici
Ultime notizie dalle regioni
- Modena - Polo di alta formazione con Ferrari, istituzioni e Fondazione Agnelli: senza il coinvolgimento del sindacato, progetto autoreferenziale e senza visione d’insieme
- Lombardia - Emergenza personale ATA: Lombardia, le scuole hanno bisogno di organici adeguati
- Friuli-Venezia Giulia - Conferme e mutamenti degli incarichi, mobilità dei Dirigenti Scolastici in Friuli Venezia Giulia a. s. 2024/2025