Esteso al personale delle scuole paritarie non statali e dei centri di formazione professionale lo sciopero della scuola del 6 marzo
La proclamazione dello sciopero è stata inoltrata il 21 febbraio alle associazioni datoriali delle scuole paritarie AGIDAE, ANINSEI e degli Enti di formazione professionale FORMA e CENFOP.


Lo sciopero del 6 marzo 2020, proclamato per il settore scuola il 15 febbraio 2020, ha tra le sue ragioni la mancata previsione da parte del Ministero dell’Istruzione dei percorsi abilitanti per i docenti non abilitati delle scuole paritarie e dei centri di formazione professionale in particolare nei percorsi IeFP.
Per la FLC CGIL lo sciopero ha l’obiettivo di accelerare l’emanazione dei bandi di concorso per l’abilitazione del personale docente, attualmente non abilitato, che solo in questo caso potrebbe essere immediatamente stabilizzato nelle scuole paritarie come previsto dai CCNL AGIDAE e ANINSEI. Il concorso abilitante riguarda anche i formatori in servizio nei percorsi di Istruzione e formazione professionale la cui abilitazione è richiesta dalle norme nazionali e regionali. Già nei giorni scorsi avevamo denunciato la mancata previsione di pubblicazione dei bandi di concorso abilitanti ritenendo urgente un intervento straordinario per conseguire l’abilitazione all’insegnamento, per stabilizzare il proprio posto di lavoro.
La proclamazione di sciopero è destinata a tutto il personale in servizio nelle scuole paritarie a cui si applica il CCNL AGIDAE e ANINSEI e al personale impegnato nell’istruzione e formazione professionale a cui si applica il CCNL della formazione professionale sottoscritto dalle categorie FLC CGIL, CISL Scuola, UIL Scuola e SNALS CONFSAL.
![]() |
Roma, 20 febbraio 2020
Alla Presidenza AGIDAE
Alla Presidenza ANINSEI
Alla Presidenza CENFOP
Alla Presidenza FORMA
Alla Commissione di Garanzia su diritto di sciopero nei servizi pubblici
e, pc. Alla Presidenza FISM
Oggetto: Sciopero del 6 marzo 2020 del settore Scuola non Statale e Istruzione e Formazione Professionale.
A seguito della comunicazione unitaria del 15 febbraio 2020 avente ad oggetto “Proclamazione sciopero del comparto istruzione ricerca - settore scuola”, le Scriventi Organizzazioni Sindacali comunicano, nei tempi e nei modi previsti dalla normativa vigente e dai rispettivi CCNL, l’estensione dello sciopero in oggetto a tutto il personale del settore dell'istruzione non statale e della Istruzione e Formazione Professionale.
FLC CGIL Francesco Sinopoli |
CISL FSUR Maddalena Gissi |
UIL Scuola RUA Giuseppe Turi |
SNALS Confsal Elvira Serafini |
GILDA Unams Rino Di Meglio |
Servizi e comunicazioni
I più letti
-
Emergenza Coronavirus COVID-19 e PNRR: notizie e provvedimenti
-
Contratto “Istruzione e Ricerca” 2019-2021: settore scuola, emanata l’integrazione all’Atto di indirizzo
-
Mobilità scuola 2023/2024: al via la presentazione delle domande ATA
-
Importante risultato della FLC CGIL: il MUR scrive agli Atenei per prevedere una sessione di laurea per Scienze della Formazione Primaria a giugno
-
Arretrati scuola CCNL 2019-2021: in pagamento il 28 marzo ai supplenti brevi e saltuari
Ora e sempre esperienza!
Legislazione e giurisprudenza recente
- Note ministeriali Nota 3632 del 22 marzo 2023 – Indicazioni utilizzo risorse 2023 formazione professionale Afam
- Note ministeriali Nota 3456 del 20 marzo 2023 - Relazione annuale 2022 Nucleo di valutazione - Indicazioni operative sulle attività e sul funzionamento delle istituzioni AFAM
- Note ministeriali Nota 9260 del 16 marzo 2023 - Allegati
- Note ministeriali Nota 9260 del 16 marzo 2023 - Formazione commissioni esame di Stato conclusivo del secondo ciclo di istruzione per l’anno scolastico 2022/2023
Approfondimenti
- Tutti gli approfondimenti
- Mobilità docenti e ATA
- Graduatorie d'istituto docenti
- Graduatorie d'istituto ATA
- Concorso 24 mesi ATA
- Formazione iniziale e reclutamento docenti
- Assunzioni e supplenze
- Quando si chiamano i supplenti?
- Posizioni economiche e passaggi di qualifica ATA
- Guida alle Istanze online
- Vademecum sanzioni disciplinari
- Assenze per malattia e certificati telematici