FLC CGIL
Contratto Istruzione e ricerca, filo diretto

https://www.flcgil.it/@3813669
Home » Scuola » Esoneri per il Collaboratore Vicario

Esoneri per il Collaboratore Vicario

Pubblichiamo la lettera che abbiamo spedito, unitariamente,oggi al Direttore Generale della Media, solleditando un incontro per risolvere il problema dei collaboratori Vicari nei Circoli Didattici e negli Istituti Comprensivi.

23/10/2000
Decrease text size Increase  text size

Pubblichiamo la lettera che abbiamo spedito, unitariamente,oggi al Dott. Rubinacci, Direttore Generale della Media, solleditando un incontro per risolvere il problema dei collaboratori Vicari nei Circoli Didattici e negli Istituti Comprensivi.

______________________________

Testo della nota:

Oggetto: esoneri e semiesoneri nei Circoli Didattici e negli Istituti comprensivi.

Le trasformazioni che hanno investito la scuola dell’obbligo impongono una riconsiderazione radicale dei parametri di riferimento per fruire dell’esonero del vicario.

In particolare, con i processi di dimensionamento e di verticalizzazione delle istituzioni e con il passaggio all’autonomia di tutti gli ordini di scuola, si rendono più evidenti l’arretratezza e l’iniquità delle disposizioni in vigore.

Infatti, l’attuale quadro normativo continua a penalizzare pesantemente le scuole dell’obbligo in generale e le scuole elementari in particolare, per le quali le condizioni richieste per la disposizione degli esoneri (più di 50 classi per le Scuole Medie e più di 80 classi per i Circoli didattici) risultano decisamente insostenibili, ove si considerino i noti livelli di difficoltà e complessità che contraddistinguono attualmente il funzionamento di queste scuole.

Consideriamo al riguardo un obiettivo giusto uniformare sui parametri delle scuole superiori – dove l’esonero viene disposto se si superano le 40 classi - quelli degli altri ordini di scuola.

Si richiede pertanto un incontro urgentissimo su tale questione, anche a fronte delle molte sollecitazioni che arrivano da tantissime scuole di ogni parte del Paese.

Con viva cordialità.

Roma, 23 ottobre 2000

Servizi e comunicazioni

Articolo 33, Edizioni Conoscenza
Rivista Articolo 33
Filo diretto sul contratto
Filo diretto rinnovo contratto di lavoro
Ora e sempre esperienza!
Scuola: principali approfondimenti
Mobilità scuola 2018/2019
Testo Unico su salute e sicurezza integrato e aggiornato
Filo diretto sul contratto
Le funzioni nel consiglio di classe
Ricostruzione di carriera
Come si convocano i supplenti
Link utili
Logo MIUR
Logo MEF
Logo NOIPA
Logo INPS
Logo Fondo ESPERO
Logo EBINFOP
Seguici su facebook

FERMIAMO L’AUTONOMIA DIFFERENZIATA!

Al via la
campagna referendaria.

APPROFONDISCI