Emergenza sanitaria e inclusione scolastica: possibilità di attività in presenza per gli alunni con disabilità e con bisogni educativi speciali
Una nota del Ministero dell’Istruzione chiarisce che non si tratta di un automatismo ma di un’opportunità. Le attività potranno coinvolgere anche altri alunni.
In riferimento alle disposizioni del DPCM 2 Marzo 2021, che all’articolo 43 conferma la possibilità, per le scuole che attuano modalità di insegnamento “a distanza”, di svolgere attività in presenza rivolte agli alunni con disabilità e con bisogni educativi speciali, la Direzione generale per lo Studente, l’inclusione e l’orientamento scolastico, con la nota 662 del 12 marzo 2021 indirizzata agli uffici periferici e alle scuole, indica i criteri che devono orientare la progettazione scolastica.
La nota chiarisce che l’attività didattica in presenza non costituisce un automatismo, bensì un’opportunità, una scelta finalizzata all’effettiva inclusione scolastica, contemperando le misure di protezione anticontagio con le esigenze formative degli alunni, coerentemente con il piano educativo individualizzato e/o con il piano didattico personalizzato.
A tal fine, la progettazione potrà prevedere il coinvolgimento, insieme agli alunni con disabilità o con bisogni educati speciali, di gruppi di coetanei appartenenti allo stesso gruppo classe o sezione, secondo modalità e soluzioni flessibili, di carattere didattico e organizzativo, che le scuole nella loro autonomia riterranno di adottare, in base al DPR 275/1999 e nel rispetto della sovranità degli organi collegiali.
Servizi e comunicazioni
I più letti
- Scuola: supplenze ATA a.s. 2024/2025 [SCHEDA]
- Il sindacato non firmatario del Contratto ora passa alle intimidazioni delle scuole
- Decreto legge onnicomprensivo: la FLC CGIL propone emendamenti
- Depositata in Parlamento una proposta di legge per ridurre di un anno la scuola secondaria di II grado
- “chiedilo a effellecì”: supplenze da GPS e graduatorie di istituto. Lunedì 16 settembre alle ore 14.30
Ora e sempre esperienza!
Legislazione e giurisprudenza recente
- Camera dei Deputati Proposta di legge - Delega al Governo per la riorganizzazione dei percorsi di istruzione secondaria di secondo grado con la previsione della durata quadriennale dei corsi di studio
- Circolari ministeriali Circolare ministeriale 142876 del 13 settembre 2024 - Conferimento supplenze al personale appartenente al ruolo di collaboratore scolastico
- Note ministeriali Nota 139730 del 10 settembre 2024 - Incarichi Elevata qualificazione DSGA, nuovi format allegati
- Decreti ministeriali Decreto ministeriale 183 del 7 settembre 2024 - Adozione Linee guida insegnamento educazione civica
Approfondimenti
- Tutti gli approfondimenti
- Mobilità docenti e ATA
- Graduatorie d'istituto docenti
- Graduatorie d'istituto ATA
- Concorso 24 mesi ATA
- Formazione iniziale e reclutamento docenti
- Assunzioni e supplenze
- Quando si chiamano i supplenti?
- Posizioni economiche e passaggi di qualifica ATA
- Guida alle Istanze online
- Vademecum sanzioni disciplinari
- Assenze per malattia e certificati telematici
Ultime notizie dalle regioni
- Roma - Università Tor Vergata: firmato l’accordo per l’utilizzo delle risorse per la valorizzazione del personale
- Emilia-Romagna - Emilia Romagna: il dibattito sul calendario scolastico non può essere terreno di scontro elettorale
- Toscana - Scuola, in Toscana ancora “supplentite” galoppante tra docenti e ATA