Emergenza sanitaria e inclusione scolastica: possibilità di attività in presenza per gli alunni con disabilità e con bisogni educativi speciali
Una nota del Ministero dell’Istruzione chiarisce che non si tratta di un automatismo ma di un’opportunità. Le attività potranno coinvolgere anche altri alunni.


In riferimento alle disposizioni del DPCM 2 Marzo 2021, che all’articolo 43 conferma la possibilità, per le scuole che attuano modalità di insegnamento “a distanza”, di svolgere attività in presenza rivolte agli alunni con disabilità e con bisogni educativi speciali, la Direzione generale per lo Studente, l’inclusione e l’orientamento scolastico, con la nota 662 del 12 marzo 2021 indirizzata agli uffici periferici e alle scuole, indica i criteri che devono orientare la progettazione scolastica.
La nota chiarisce che l’attività didattica in presenza non costituisce un automatismo, bensì un’opportunità, una scelta finalizzata all’effettiva inclusione scolastica, contemperando le misure di protezione anticontagio con le esigenze formative degli alunni, coerentemente con il piano educativo individualizzato e/o con il piano didattico personalizzato.
A tal fine, la progettazione potrà prevedere il coinvolgimento, insieme agli alunni con disabilità o con bisogni educati speciali, di gruppi di coetanei appartenenti allo stesso gruppo classe o sezione, secondo modalità e soluzioni flessibili, di carattere didattico e organizzativo, che le scuole nella loro autonomia riterranno di adottare, in base al DPR 275/1999 e nel rispetto della sovranità degli organi collegiali.
Servizi e comunicazioni
I più letti
-
Assenze scuola docenti e ATA: quando chiamare i supplenti. GUIDA
-
Indennità di vacanza contrattuale 2022-2024: il MEF aggiorna gli importi
-
Arretrati scuola CCNL 2019-2021: ai supplenti brevi e saltuari saranno liquidati a marzo 2023
-
Procedure informatizzate immissioni in ruolo: informativa del Ministero dell’Istruzione e Merito sul sistema INR
-
Autonomia differenziata, FLC CGIL: sarà mobilitazione per fermare la regionalizzazione dell’istruzione
Ora e sempre esperienza!
Legislazione e giurisprudenza recente
- Comma per Comma Delibera Corte dei Conti 11 del 2 febbraio 2023 - Certificazione CCNL Istruzione e Ricerca 2019-2021 principali aspetti trattamento economico personale
- Note ministeriali Avviso 1241 del 1 febbraio 2023 - Modalità e termini presentazione istanze autorizzazione nuove Istituzioni AFAM non statali (ai sensi dell’art 11 del DPR 8 luglio 2005) aa 2023-2024
- Note ministeriali Nota 1801 del 1 febbraio 2023 - Indicazioni operative per l’approvazione di nuovi corsi di diploma accademico di primo e secondo livello e master A. A. 2023/2024
- Note ministeriali Nota 11216 del 31 gennaio 2023 - Proroga termine chiusura progetti PON - REACT EU
Approfondimenti
- Tutti gli approfondimenti
- Mobilità docenti e ATA
- Graduatorie d'istituto docenti
- Graduatorie d'istituto ATA
- Concorso 24 mesi ATA
- Formazione iniziale e reclutamento docenti
- Assunzioni e supplenze
- Quando si chiamano i supplenti?
- Posizioni economiche e passaggi di qualifica ATA
- Guida alle Istanze online
- Vademecum sanzioni disciplinari
- Assenze per malattia e certificati telematici