Elezioni suppletive RSU: ovunque si registra l'avanzata della FLC CGIL
Con incrementi che vanno dal 5% ad oltre il 10% sul risultato delle elezioni 2006, la FLC CGIL si conferma come primo sindacato nel comparto della scuola statale.
I risultati delle elezioni suppletive per il rinnovo delle RSU confermano la FLC CGIL come primo sindacato nel comparto della scuola statale.
Dopo il blocco delle elezioni di dicembre 2009, voluto da Brunetta e dagli altri sindacati della scuola statale, si è votato nelle sole istituzioni dove la RSU risultava decaduta. I dati seppur parziali che ci stanno arrivando in questi giorni (ricordiamo che le elezioni suppletive non si sono svolte in un'unica tornata) ci parlano di una CGIL premiata dai lavoratori con incrementi che vanno dal 5% ad oltre il 10% sul risultato delle elezioni 2006. Tali incrementi sono calcolati comparando i risultati ottenuti nel 2006 nelle stesse scuole dove si è votato da febbraio ad oggi.
Vi segnaliamo i risultati di Roma e Lazio dove raccogliamo il 49% dei consensi, con una punta del 51% nella zona di Roma sud, di Foggia dove la FLC vola al 42% con una altissima partecipazione al voto, Terni dove la FLC si conferma primo sindacato con quasi il 36% dei voti, di Siracusa con oltre il 40%. Risultato pieno anche a Biella, dove nelle cinque scuole tutti i nostri candidati in lista sono stati eletti, confermando la FLC primo sindacato.
Nelle prossime settimane e fino a metà aprile 2010 si completerà il quadro del rinnovo delle RSU e molte sono ancora le realtà dove non è stato possibile indire le elezioni suppletive per le resistenze delle altre organizzazioni sindacali.
Nulla di fatto, ad oggi, sul versante della revisione dei comparti di contrattazione che è stata la motivazione alla base del rinvio voluto da Brunetta e che solo la FLC e la CGIL hanno con forza avversato.
Il perdurare di questo immobilismo dell'amministrazione e dell' attendismo degli altri sindacati rischia di far slittare ulteriormente il voto già rinviato a novembre 2010. Ne uscirebbe mortificata ancor di più la democrazia nei luoghi di lavoro e la voglia di partecipazione che, ogni qual volta se ne dà la possibilità ai lavoratori, viene svelata dall'alta partecipazione al voto.
Roma, 6 marzo 2010
Servizi e comunicazioni
I più letti
- PNRR: notizie e provvedimenti
- Pensionamenti scuola 2025: domande entro il 21 ottobre per docenti e ATA
- Proclamato lo stato di agitazione nel comparto “Istruzione e Ricerca”
- La Commissione Europea risponde alla lettera della FLC CGIL: l’abuso dei contratti a termine in Italia è all’attenzione delle Istituzioni comunitarie. Confermata la procedura di infrazione
- Imposizione nuova Passweb alle scuole: la FLC CGIL fa ricorso contro le disposizioni ministeriali
Ora e sempre esperienza!
Legislazione e giurisprudenza recente
- Note ministeriali Nota ministeriale 161812 del 10 ottobre 2024 - Conferimento supplenze posti assistente amministrativo liberi per progressione area funzionari e elevata qualificazione
- Note ministeriali Nota 160706 del 9 ottobre 2024 - Precisazioni procedure interpello docenti
- Legislazioni Specifiche Atto Governo 214 del 1 ottobre 2024 - Schema DPR Liceo Made in Italy
- Note ministeriali Nota ministeriale 36704 del 30 settembre 2024 - Assegnazione risorse finanziarie funzionamento amministrativo-didattico settembre-dicembre 2024 e gennaio-agosto 2025
Approfondimenti
- Tutti gli approfondimenti
- Mobilità docenti e ATA
- Graduatorie d'istituto docenti
- Graduatorie d'istituto ATA
- Concorso 24 mesi ATA
- Formazione iniziale e reclutamento docenti
- Assunzioni e supplenze
- Quando si chiamano i supplenti?
- Posizioni economiche e passaggi di qualifica ATA
- Guida alle Istanze online
- Vademecum sanzioni disciplinari
- Assenze per malattia e certificati telematici
Ultime notizie dalle regioni
- Liguria - Genova: FLC CGIL al presidio idonei 2020 per la stabilizzazione dei precari e l'immissione in ruolo
- Lecce - Unisalento, nel vuoto l’appello della FLC CGIL: votati gli incrementi retroattivi validi per l’intero 2024
- Lecce - Unisalento, FLC su aumento dei compensi: organi accademici in evidente conflitto di interessi