Home » Scuola » Documento finale dell’assemblea Nazionale Unitaria del Personale ATA

Documento finale dell’assemblea Nazionale Unitaria del Personale ATA

Assemblea Nazionale unitaria del personale ATA

28/03/2000

L’assemblea Nazionale unitaria del personale ATA, convocata a Roma il 27.3.2000 per:

• approfondire i contenuti della vertenza nazionale promossa dalle segreterie dei sindacati scuola CGIL CISL UIL al fine di valutare anche lo stato di confronto con il Ministero della P.I.;

• decidere le eventuali iniziative di mobilitazione a sostegno degli obiettivi posti al centro della vertenza dei servizi ATA per la scuola dell’autonomia;

Sentiti gli interventi delle segreterie nazionali e il ricco ed ampio dibattito che ha caratterizzato i lavori con gli interventi dei partecipanti che hanno:

• denunciato il gravissimo ritardo e l’assenza d’uinterventi concreti da parte del Ministero nell’affrontare le problematiche sollevate dai sindacati scuola;

• ribadito Il valore generale degli obiettivi posti al centro della vertenza sui servizi ATA quale parte integrante dei processi di riforma che coinvolgono il sistema scolastico e l’intero comparto scuola;

• sostenuto con forza la necessità di una mobilitazione dei lavoratori della scuola caratterizzata da una iniziativa di sciopero nazionale.

ASSUME

la proposta delle segreterie nazionali di una giornata di sciopero nazionale da indire il 19 Aprile 2000 di tutto il personale ATA delle scuole di ogni ordine e grado, delle istituzioni educative, delle accademie e conservatori.

INDIVIDUA

il 12 Aprile quale giornata di sostegno e preparazione dello sciopero nazionale del 19 che dovrà essere caratterizzata da assemblee di 2 ore da tenere in tutti i luoghi di lavoro e preceduta da attivi territoriali per coinvolgere e mobilitare tutto il personale della scuola attraverso un dibattito che affronti i temi dell’autoniomia scolastica, della riforma dell’amministrazione centrale e periferica e l’esplicitazione di piattaforme territoriali rivendicative di contributo al confronto nazionale.

Roma, 28 marzo 2000

Articolo 33, Edizioni Conoscenza
Rivista Articolo 33
Filo diretto sul contratto