Referendum, firma contro l'autonomia differenziata

Home » Scuola » Documento dei Distretti XIV e XV di Roma sulla circolare sulle iscrizioni

Documento dei Distretti XIV e XV di Roma sulla circolare sulle iscrizioni

Pubblichiamo una presa di posizione contro la Circolare sulle iscrizioni da parte dei Dirigenti Scolastici dei Distretti XIV e XV di Roma.

15/01/2004

____________________________________________________

Al Ministro Dell’Istruzione, Università e Ricerca
Al Direttore Generale dell’ Ufficio Scolastico Regionale del Lazio
e p.c.
Al Presidente della Regione Lazio
Al Sindaco del Comune di Roma
Ai Presidenti del 6° e 7° Municipio – ROMA
Alle OO.SS. Confederali della Scuola
Allo SNALS
Ai Presidenti di Circolo/Istituto delle Scuole del 6° e 7° Municipio – ROMA

Come Dirigenti Scolastici dei Distretti XIV e XV di Roma, avendo conosciuto il giorno 14.01.2004 la C.M. n° 2 prot.n°257 avente per oggetto:”Iscrizioni nelle scuole dell’infanzia e alle classi delle scuole di ogni ordine e grado per l’anno scolastico 2004/2005 – Domande di ammissione agli esami per l’anno scolastico 2003/2004” affermiamo quanto segue:

la Circolare, peraltro firmata dal Capo Dipartimento e non dal Ministro e non indirizzata ai DD.SS.,

1. fa riferimento a legislazione che non è quella attuale (anzi in più situazioni la contraddice), ma ad innovazioni ancora in discussione presso le Commissioni di Camera e Senato;

2. indica in modo generico modelli orari scolastici non corrispondenti a quelli attualmente previsti dall’ordinamento e apprezzati dalle famiglie ( tempo modulare e tempo pieno per la Scuola elementare , tempo normale, bilinguismo, tempo prolungato, tempo integrato per la scuola Media a indirizzo musicale ed artistico);

3. fa riferimento per l’anticipo della frequenza alla Scuola dell’Infanzia e per il percorso di alternanza scuola – formazione professionale e scuola – lavoro a protocolli ancora da stilare con gli EE.LL., di cui le scuole non hanno notizia, al di là di quelle situazioni sperimentate in alcuni territori del paese;

4. non chiarisce, ai fini della definizione degli organici, gli orari delle discipline e le conseguenti determinazioni delle cattedre.

Dichiariamo il nostro dissenso nel merito e nel metodo con cui la Scuola viene mortificata ed invitata ad effettuare azioni di ambigua legittimità, frettolose e confuse.

Riteniamo di agire correttamente, anche nei confronti delle famiglie, attenendoci alle attuali disposizioni di legge e proponendo gli assetti organizzativo-didattici attualmente vigenti, come peraltro indicato nella stessa circolare n° 2 nel paragrafo “Modulistica da fornire alle famiglie”.

Firmano per adesione i DD.SS.

Articolo 33, Edizioni Conoscenza
Rivista Articolo 33
Filo diretto sul contratto
Filo diretto rinnovo contratto di lavoro
Ora e sempre esperienza!
Scuola: principali approfondimenti
Mobilità scuola 2018/2019
Testo Unico su salute e sicurezza integrato e aggiornato
Filo diretto sul contratto
Le funzioni nel consiglio di classe
Ricostruzione di carriera
Come si convocano i supplenti
Logo MIUR
Logo MEF
Logo NOIPA
Logo INPS
Logo Fondo ESPERO
Logo EBINFOP

FERMIAMO L’AUTONOMIA DIFFERENZIATA!

Non solo ai banchetti nella tua città,
ora puoi firmare anche online.

FIRMA SUBITO