Documento congiunto CGIL scuola, CISL scuola, UIL scuola, CoNSVT (Coordinamento Nazionale dei Supervisori per il Tirocinio nelle SSIS) e Coordinamento dei Supervisori di Tirocinio nei CLFP
CGIL scuola, CISL scuola, UIL scuola, CoNSVT e Coordinamento dei Supervisori di Tirocinio nei CLFP giudicano positiva l’innovazione intervenuta nella formazione iniziale degli insegnanti
![Decrease text size](/images/makeTextSmaller.jpg)
![Increase text size](/images/makeTextBigger.jpg)
CGIL scuola, CISL scuola, UIL scuola, CoNSVT e Coordinamento dei Supervisori di Tirocinio nei CLFP giudicano positiva l'innovazione intervenuta nella formazione iniziale degli insegnanti costituita dal modello su cui sono state istituite le SSIS e il CLFP, pur con i limiti di funzionamento riscontrati su alcuni aspetti. I punti di forza di tale modello innovativo sono:
* Il percorso di formazione a cui concorrono le competenze teoriche disciplinari e didattiche messe in campo con pari dignità dall'Università e dalla scuola primaria e secondaria;
* L'inserimento nel percorso formativo del tirocinio assistito, in cui interagiscono, si realizzano e si verificano le competenze acquisite;
* La messa in campo di una nuova figura professionale specifica, il supervisore di tirocinio, in grado di svolgere una funzione di cerniera fra il mondo universitario e quello della scuola
* La collaborazione organica fra l'Università e la scuola attraverso il coinvolgimento delle scuole accoglienti nella realizzazione del progetto di tirocinio
1. Ritengono che l'interazione scuola/Università e l'esperienza a cui ha dato vita, oltre che per la formazione iniziale degli insegnanti, debbano essere l'asse portante anche della formazione iniziale e di quella in servizio;
2. Ritengono che nel percorso biennale della laurea specialistica previsto dal DdL Moratti debba essere presente con pari dignità rispetto agli altri momenti delle formazione il tirocinio assistito nel quale riveste un ruolo centrale la figura del supervisore di tirocinio;
3. Ritengono che la professionalità specifica dei supervisori di tirocinio, prima accertata con pubblico concorso per titoli ed esami e poi incrementata nell'attività di formazione presso SSIS e CLFP, sia una risorsa fondamentale da utilizzare al di là dei limiti di tempo dell'incarico finora assegnato;
4. Convengono sulla necessità di rafforzare e di riconoscere la funzione svolta dai supervisori di tirocinio in occasione del prossimo rinnovo del CCNL del comparto scuola attraverso:
* L'attribuzione di una quota di risorse per il salario accessorio ai fini del riconoscimento dell'impegno profesionale
* Il riconoscimento dell'esperienza di supervisore di tirocinio quale credito professionale.
Tale rafforzamento e riconoscimento è basato sul complesso di mansioni e incarichi effettivamente svolti, sinteticamente individuabili in:
Progettazione, coordinamento, organizzazione del tirocinio in raccordo con gli altri momenti di formazione nelle SSIS e nel CLFP e con le scuole accoglienti;
Valutazione in itinere e finali sia dell'attività di tirocinio sia del percorso complessivo di formazione degli specializzandi;
6. Convengono di rendere più sistematici i momenti di confronto fra OO.SS. e CoNSVT e Coordinamento dei supervisori nei CLFP, a partire da una consultazione nella fase di elaborazione della piattaforma contrattuale per quanto attiene alla formazione degli insegnanti.
Roma 15.02.2002
Per la segreteria nazionale CGIL scuola Fabrizio Dacrema
Per la segreteria nazionale CISL scuola Alfonso Rossini
Per la segreteria nazionale UIL scuola Franco Sansotta
Per il CoNSVT Ugo Gherner, Giovanni Marchese, Claudia Testa
Per il Coordinamento dei supervisori nei CLFP Maria Rosa Ardizzone
Servizi e comunicazioni
I più letti
-
Supplenze 2024/2025: pubblicata la circolare. Domande dal 26 luglio al 7 agosto
-
Nidi: no all’albo per gli educatori dei servizi per l’infanzia
-
Autonomia differenziata: 20 luglio parte campagna referendaria
-
Concorso ordinario PNRR: la FLC CGIL chiede di inserire gli idonei nelle graduatorie ai fini dello scorrimento
-
Sul sito di Accredia attivo il motore di ricerca per verificare la validità della CIAD. Migliaia di aspiranti raggirati
Ora e sempre esperienza!
Legislazione e giurisprudenza recente
- Note ministeriali Rende Noto MAECI del 25 luglio 2024 - Sedi vacanti personale scolastico as 2024-2025
- Note ministeriali Nota 5546 del 25 luglio 2024 - Parere Avvocatura Generale dello Stato Rivalse INPS
- Circolari ministeriali Circolare ministeriale 115135 del 25 luglio 2024 - Istruzioni e indicazioni operative supplenze scuola as 2024-25
- Note ministeriali Nota 110699 del 18 luglio 2024 - DD 1897-24 - Bando procedura valutativa progressione accesso area dei funzionari e elevata qualificazione
Approfondimenti
- Tutti gli approfondimenti
- Mobilità docenti e ATA
- Graduatorie d'istituto docenti
- Graduatorie d'istituto ATA
- Concorso 24 mesi ATA
- Formazione iniziale e reclutamento docenti
- Assunzioni e supplenze
- Quando si chiamano i supplenti?
- Posizioni economiche e passaggi di qualifica ATA
- Guida alle Istanze online
- Vademecum sanzioni disciplinari
- Assenze per malattia e certificati telematici
Ultime notizie dalle regioni
- Modena - Polo di alta formazione con Ferrari, istituzioni e Fondazione Agnelli: senza il coinvolgimento del sindacato, progetto autoreferenziale e senza visione d’insieme
- Lombardia - Emergenza personale ATA: Lombardia, le scuole hanno bisogno di organici adeguati
- Friuli-Venezia Giulia - Conferme e mutamenti degli incarichi, mobilità dei Dirigenti Scolastici in Friuli Venezia Giulia a. s. 2024/2025