Esami di Stato: audizione in Senato della FLC CGIL
La 7ª Commissione del Senato convoca i sindacati in merito agli esami di Stato conclusivi del secondo ciclo di istruzione. Le nostre valutazioni.
![Decrease text size](/images/makeTextSmaller.jpg)
![Increase text size](/images/makeTextBigger.jpg)
Mercoledì 8 gennaio 2020 l'Ufficio di Presidenza della 7ª Commissione del Senato, integrato dai rappresentanti dei Gruppi parlamentari, ha convocato i rappresentanti della FLC CGIL, della CISL Scuola e della UIL Scuola in merito all'affare assegnato "Esami di Stato conclusivi del secondo ciclo di istruzione" (n. 244).
La nostra delegazione ha depositato le memorie e ne ha esposto i punti centrali:
- una riforma degli esami di Stato, come tutte le riforme che coinvolgono il complesso mondo della scuola, non dovrebbe essere imposta dall’alto, ma al contrario dovrebbe consentire un ampio dibattito professionale e pedagogico,
- necessità di valorizzazione dell’esame, avente valore certificatorio esclusivo, come atto conclusivo di un ciclo di studi, portato avanti per un quinquennio, con esperienze didattiche e con riferimento al curricolo nazionale, motivo per cui sarebbe necessario che ogni nuova riforma o novità fosse introdotta dando il tempo necessario alle scuole di prepararsi.
- condivisione per l’eliminazione della predisposizione delle tre buste chiuse per la prova orale,
- richiesta di maggiore coerenza metodologico didattica tra percorso di studi ed esame di Stato,
- richiesta dell’eliminazione, o almeno l’ulteriore rinvio, della partecipazione alle prove INVALSI sia dal curriculo che dai requisiti necessari alla partecipazione agli esami di Stato,
- richiesta di un ripensamento complessivo dell’Alternanza scuola lavoro, ora denominata PCTO e la eliminazione della discussione durante il colloquio dell’esame di Stato
- richiamo al recente parere del Consiglio Superiore della Pubblica Istruzione sull’importanza dell’insegnamento della Storia,
- richiesta di un forte investimento sulla formazione dei docenti e il richiamo al problema della retribuzione dei Commissari d’esame, che ricevono compensi fissati con decreto nel lontano maggio 2007.
Infine, abbiamo dichiarato che in questo momento, in mancanza di una specifica disponibilità di spesa, come rappresentata dalla legge di bilancio appena approvata, e quindi in mancanza della volontà di investire in conoscenza, riteniamo azzardate ulteriori riforme generali prive di una visione complessiva del ruolo dell’istruzione in Italia, strettamente connesso alle complessive opportunità di sviluppo.
In allegato il testo integrale delle memorie presentate.
Servizi e comunicazioni
I più letti
-
Supplenze 2024/2025: pubblicata la circolare. Domande dal 26 luglio al 7 agosto
-
Nidi: no all’albo per gli educatori dei servizi per l’infanzia
-
Autonomia differenziata: 20 luglio parte campagna referendaria
-
Concorso ordinario PNRR: la FLC CGIL chiede di inserire gli idonei nelle graduatorie ai fini dello scorrimento
-
Sul sito di Accredia attivo il motore di ricerca per verificare la validità della CIAD. Migliaia di aspiranti raggirati
Ora e sempre esperienza!
Legislazione e giurisprudenza recente
- Note ministeriali Rende Noto MAECI del 25 luglio 2024 - Sedi vacanti personale scolastico as 2024-2025
- Note ministeriali Nota 5546 del 25 luglio 2024 - Parere Avvocatura Generale dello Stato Rivalse INPS
- Circolari ministeriali Circolare ministeriale 115135 del 25 luglio 2024 - Istruzioni e indicazioni operative supplenze scuola as 2024-25
- Note ministeriali Nota 110699 del 18 luglio 2024 - DD 1897-24 - Bando procedura valutativa progressione accesso area dei funzionari e elevata qualificazione
Approfondimenti
- Tutti gli approfondimenti
- Mobilità docenti e ATA
- Graduatorie d'istituto docenti
- Graduatorie d'istituto ATA
- Concorso 24 mesi ATA
- Formazione iniziale e reclutamento docenti
- Assunzioni e supplenze
- Quando si chiamano i supplenti?
- Posizioni economiche e passaggi di qualifica ATA
- Guida alle Istanze online
- Vademecum sanzioni disciplinari
- Assenze per malattia e certificati telematici
Ultime notizie dalle regioni
- Modena - Polo di alta formazione con Ferrari, istituzioni e Fondazione Agnelli: senza il coinvolgimento del sindacato, progetto autoreferenziale e senza visione d’insieme
- Lombardia - Emergenza personale ATA: Lombardia, le scuole hanno bisogno di organici adeguati
- Friuli-Venezia Giulia - Conferme e mutamenti degli incarichi, mobilità dei Dirigenti Scolastici in Friuli Venezia Giulia a. s. 2024/2025